NTLDR is missing

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Linuxofilo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 157
Iscritto il: sab 14 feb 2009, 15:08
Nome Cognome: Gianluigi Bianchi
Slackware: 14.2 x64

NTLDR is missing

Messaggio da Linuxofilo »

Salve a tutti,
ho trovato molti post riguardanti il seguente errore, ma nessuno fa al caso mio. In pratica l'errore "NTLDR is missing" mi esce appena avvio il pc con l'intento di avviare un boot dal cd di installazione di slackware 14 x64..probabilmente manca qualche file di boot nel cd. Voi che ne pensate?

Linuxofilo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 157
Iscritto il: sab 14 feb 2009, 15:08
Nome Cognome: Gianluigi Bianchi
Slackware: 14.2 x64

Re: NTLDR is missing

Messaggio da Linuxofilo »

dimenticavo, slackware non è ancora installato sul mio pc. L'intento era, appunto, di installarlo da cd.

Avatar utente
slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 789
Iscritto il: dom 20 mar 2005, 0:00
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Località: Prato
Contatta:

Re: NTLDR is missing

Messaggio da slux »

Questo messaggio viene fuori quando viene letto un disco il cui MBR è stato creato da una macchina windows.
Immagino che stai usando un'hard disk formattato NTFS,ma senza windows o comunque non più in grado di avviarsi.
Sembrerebbe che il pc non avvii dal lettore DVD e salti quindi all'hard disk.
Controlla nell'ordine:
1)Nel bios, l'ordine di avvio : primo posto dvd e poi il resto (lo so è banale ,ma tanto vale controllare)
2)Sostituire il supporto DVD con un'altro e vedere se così funziona (magari il DVD è masterizzato male)
3)Lettore DVD guasto
4)Se il pc è molto vecchio,potrebbe essere anche necessario aggiornare il BIOS della scheda madre.

Fai un pò di controlli e facci sapere.

Linuxofilo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 157
Iscritto il: sab 14 feb 2009, 15:08
Nome Cognome: Gianluigi Bianchi
Slackware: 14.2 x64

Re: NTLDR is missing

Messaggio da Linuxofilo »

l'ordine di boot l'ho impostato correttamente, con il lettore dvd al primo posto, seguito dall'hd su cui andrò ad installare slack. Sto masterizzando un altro dvd per toglierci il dubbio, presto ti farò sapere. Il lettore dvd funziona alla perfezione, ho provato a fare una copia di un dvd-video..il pc nn è molto vecchio, ho un Q6600, ATI Radeon 5770 Vapor-X, 4gb di ram Kingston DDR3, Velociraptor da 80gb..speriamo sia il supporto.

Linuxofilo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 157
Iscritto il: sab 14 feb 2009, 15:08
Nome Cognome: Gianluigi Bianchi
Slackware: 14.2 x64

Re: NTLDR is missing

Messaggio da Linuxofilo »

ragazzi ho provato a fare una cosa. Dato che su uno degli hd ho installato windows, ho provato ad avviare l'installazione con questo, invece che con l'altro vuoto senza nessun OS. Bhè in questo caso il dvd non me l'ha proprio visto, è partito direttamente windows. Continuo a confermare la mia tesi secondo cui la versione si slack che ho manca del file di boot. Ma come faccio ad esserne sicuro?

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: NTLDR is missing

Messaggio da ilmich »

dipende da come hai fatto il dvd/cd, se tramite iso già belle e pronte oppure ti sei scaricato il tree da uno dei mirror slackware eppoi hai fatto il dvd.
nel secondo caso puo' essere che ci sia stato qualche problema/abbia dimenticato di renderlo bootabile. nel primo invece è matematico che venga masterizzato bootabile.
poi puo' essere pure un problema di cd non leggibile/lettore dvd
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Linuxofilo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 157
Iscritto il: sab 14 feb 2009, 15:08
Nome Cognome: Gianluigi Bianchi
Slackware: 14.2 x64

Re: NTLDR is missing

Messaggio da Linuxofilo »

i file sono tutti a posto perchè ho scaricato la iso. Lo conferma il fatto che provando a cambiare file system dell'hd su cui andrò ad installare slack non mi esce più l'errore "NTLDR is missing", ma si blocca lo stesso nel bios.. :(

Linuxofilo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 157
Iscritto il: sab 14 feb 2009, 15:08
Nome Cognome: Gianluigi Bianchi
Slackware: 14.2 x64

Re: NTLDR is missing

Messaggio da Linuxofilo »

ho provato a creare tutti i tipi di partizioni, l'installazione non vuole partire. L'unica partizione che non ho provato è la ext4 che non è presente nè in acronis, nè in easeus. Aspetto consigli.

Avatar utente
waka_jawaka
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 781
Iscritto il: mer 10 ago 2005, 0:00
Nome Cognome: Alberto Palillo
Kernel: 2.6.35
Desktop: KDE 4.5
Distribuzione: Archlinux

Re: NTLDR is missing

Messaggio da waka_jawaka »

Sicuro che lettore dvd funzioni? Hai controllato che la somma MD5 della iso che hai scaricato sia corretta? Sicuro che il masterizzatore scriva bene? Provato a masterizzare su un dvd di diversa marca?
Per me non è un problema di partizione su HD ma di supporto ottico: il pc non riesce ad avviare il dvd e ripiega sul disco rigido e se non trova niente da avviare si ferma. Tra l'altro l'installazione di slackware parte tranquillamente anche in totale assenza di dischi rigidi (ok, poi non ci fai niente, ma comunque parte).
Ciao

Linuxofilo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 157
Iscritto il: sab 14 feb 2009, 15:08
Nome Cognome: Gianluigi Bianchi
Slackware: 14.2 x64

Re: NTLDR is missing

Messaggio da Linuxofilo »

ho fatto caricare al virtual box direttamente la iso di slack e parte perfettamente, invece se lo faccio caricare dal dvd mi da errore. Provo a masterizzarlo su un altro dvd.

Linuxofilo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 157
Iscritto il: sab 14 feb 2009, 15:08
Nome Cognome: Gianluigi Bianchi
Slackware: 14.2 x64

Re: NTLDR is missing

Messaggio da Linuxofilo »

domanda stupida: ma il dvd di slack che devo masterizzare è il contenuto della iso che scarico dal sito ufficiale? in pratica l'ho prima caricato con daemon tools e ho riversato il contenuto sul dvd. Ho fatto bene?

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: NTLDR is missing

Messaggio da joe »

Probabilmente hai ceffato qualcosa nella creazione del DVD.
Il metodo che hai usato con daemon tools non lo conosco, ma la cosa più semplice è masterizzare il file iso direttamente.
Non devi creare un CD dati contenente il file iso.
Di solito coi programmi di masterizzazione che ho utilizzato (infrarecorder, k3b, nero express ecc) c'è un'opzione piuttosto chiara del tipo:
Burn Image...
Devi selezionare questa modalità e quindi scegliere il file ".iso" corrispondente all'immagine di slackware che hai scaricato (quella che hai detti funzionante su virtualbox...).

L'errore che ricevevi prima NTLDR saltava fuori perchè il DVD che hai masterizzato non è avviabile, perchè masterizzato non nel modo corretto. Di conseguenza il Bios passava al secondo device da avviare, cioè all'HD, nel quale però mancava il boot loader o qualcosa del genere... tant'è che quando hai provato a mettere l'HD con windows installato, questo è partito.
Insomma il problema è il DVD non contenente i dati giusti.
Masterizza l'immagine iso sul DVD cercando l'opzione giusta nel programma che usi per masterizzare.
Eventualmente dicci che programma usi per masterizzare. Lì potremmo essere più specifici nell'aiutarti! ;)

Linuxofilo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 157
Iscritto il: sab 14 feb 2009, 15:08
Nome Cognome: Gianluigi Bianchi
Slackware: 14.2 x64

Re: NTLDR is missing

Messaggio da Linuxofilo »

Per masterizzare utilizzo nero. Non ho masterizzato direttamente dall'immagine iso perchè sono abituato ad aprire una ISO prima con daemon tools per verificarne il contenuto, quindi ho trascinato tutti i file in una directory su desktop, dopodichè ho fatto un DVD UDF con quei file. comunque ora sto provando a masterizzare direttamente da immagine.

Linuxofilo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 157
Iscritto il: sab 14 feb 2009, 15:08
Nome Cognome: Gianluigi Bianchi
Slackware: 14.2 x64

Re: NTLDR is missing

Messaggio da Linuxofilo »

ho masterizzato il dvd direttamente dalla iso e indovinate un po'?? L'installazione è partita. Non trovo differenze tra i due metodi, ma sono felice di aver risolto. Grazie a tutti della collaborazione! ;)

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: NTLDR is missing

Messaggio da joe »

Guarda così su due piedi non ti so spiegare precisamente il discorso iso udf ecc. Anche se udf non lo sceglierei per un disco di boot... questo è quanto pare da alcuni risultati di google. Meglio la iso-xxx classica. Per ulteriori chiarimenti google spiega tutto sicuramente.
Inoltre puoi creare un disco di boot mettendo il contenuto del dvd in una directory, ma all'atto della masterizzazione (oppure della creazione dell'iso dovrai specificare quale file dovrà fare da bootloader ecc.).
Per capirci ti rimando al comando che trovi qui:

Codice: Seleziona tutto

# mkisofs -o /tmp/slackware-install-d1.iso \
-R -J -V "Slackware Install" \
-x ./bootdisks \
-x ./extra \
-x ./slackware/kde \
-x ./slackware/kdei \
-x ./pasture \
-x ./rootdisks \
-x ./source \
-x ./testing \
-x ./zipslack \
-hide-rr-moved \
-v -d -N -no-emul-boot -boot-load-size 4 -boot-info-table \
-sort isolinux/iso.sort \
-b isolinux/isolinux.bin \
-c isolinux/isolinux.boot \
-A "Slackware Install CD" .
Come vedi ci sono da specificare alcuni files necessari all'ISO (e quindi al CD/DVD) per essere "bootable".
Con nero si può fare la stessa cosa, non ricordo come ma mi pare che in qualche modo sia possibile... mi stupirei del contrario.

Per verificare l'immagine che hai scaricato, ok daemon tools, ok virtualbox, ma se vuoi avere la certezza ti consiglio la verifica MD5sum o SHAsum, se inoltre hai problemi di linea e wget o altri software di download diretto ti fornissero una copia corrotta per qualche santo, allora sfrutta bittorrent che ha un sistema di verifica dei pezzetti scaricati piuttosto efficente.

Non mi resta che augurarti buona fortuna con il seguito dell'installazione! :)

Rispondi