-bash: startx: command not found

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Linuxofilo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 157
Iscritto il: sab 14 feb 2009, 15:08
Nome Cognome: Gianluigi Bianchi
Slackware: 14.2 x64

-bash: startx: command not found

Messaggio da Linuxofilo »

questo è ciò che mi esce scritto quando cerco di far partire l'interfaccia grafica di slackware64. Premetto che ho eseguito un'installazione completa e durante questa ho controllato bene e il pacchetto X è stato installato. Inoltre ho notato che dopo aver inserito "root" e la password per il login esce la seguente scrittura:

Codice: Seleziona tutto

-bash: fortune: command not found
cosa ne pensate?

Linuxofilo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 157
Iscritto il: sab 14 feb 2009, 15:08
Nome Cognome: Gianluigi Bianchi
Slackware: 14.2 x64

Re: -bash: startx: command not found

Messaggio da Linuxofilo »

ho notato anche che, a differenza di slack13, nell'installazione della versione 14 non mi chiede quale desktop manager utilizzare per X, ma mi chiede subito di creare una password di root. Sarà un problema della nuova versione??

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: -bash: startx: command not found

Messaggio da Blallo »

Probabilmente hai un'iso corrotta, di conseguenza trova pacchetti corrotti e non li installa.
Io reinstallerei da zero riscaricando l'iso.

Linuxofilo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 157
Iscritto il: sab 14 feb 2009, 15:08
Nome Cognome: Gianluigi Bianchi
Slackware: 14.2 x64

Re: -bash: startx: command not found

Messaggio da Linuxofilo »

cosa stranissima: ho provato ad installare slackware14 x64 anche sul mio portatile con il risultato che nell'installazione mi chiede quale sistema di gestione di X utilizzare. Infatti dopo il login metto startx e kde parte senza problemi. Praticamente tra i due pc cambiano solo le partizioni: sul portatile ho fatto 3 partizioni (swap, /, /home), mentre sul fisso ne ho create 4 (swap, /, /home, /usr). Mhà, come mai sul fisso mi da problemi?

Avatar utente
waka_jawaka
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 781
Iscritto il: mer 10 ago 2005, 0:00
Nome Cognome: Alberto Palillo
Kernel: 2.6.35
Desktop: KDE 4.5
Distribuzione: Archlinux

Re: -bash: startx: command not found

Messaggio da waka_jawaka »

Codice: Seleziona tutto

cat /etc/mtab
sul fisso ti dà come montata /usr ?

Linuxofilo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 157
Iscritto il: sab 14 feb 2009, 15:08
Nome Cognome: Gianluigi Bianchi
Slackware: 14.2 x64

Re: -bash: startx: command not found

Messaggio da Linuxofilo »

ho risolto reinstallando l'os soltanto con 3 partizioni> swap, / e /home. Startx mi fa entrare nel gestore grafico. Probabilmente era proprio la partizione /usr che non veniva montata.

Rispondi