Installare slackware 14.0

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
nardomen
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 11
Iscritto il: dom 26 mag 2013, 11:28
Slackware: Slackware 14.0
Desktop: KDE

Installare slackware 14.0

Messaggio da nardomen »

Ciao a tutti.
Volevo chiedervi una guida su come installare slackware su un netbook avendo solamente una pennetta USB e un'immagine ISO di slackware.
Ricordo che non possiedo slot per CD/DVD. Ho letto molte guide su come poter farlo ma quasi tutte quelle che ho letto richiedevano l'uso del CD/DVD o almeno richiedevano di prendere alcuni file presenti al loro interno.
Quindi formulando la domanda mi potreste postarmi una guida ?

Grazie.



Andrea.

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: Installare slackware 14.0

Messaggio da Vito »

ti passo un po' di materiale:

-dal wiki.

-discussione di un utente che ha avuto problemi con la precedente guida.

-Slackware 14.0 su Aspire One.


Se non ti dovesse essere utile questo materiale ti conviene fare una ricerca nel forum, sicuramente troverai quello che ti serve.
Nel caso avessi ulteriori problemi... lascia un ulteriore messaggio in questa discussione. :D
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

nardomen
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 11
Iscritto il: dom 26 mag 2013, 11:28
Slackware: Slackware 14.0
Desktop: KDE

Re: Installare slackware 14.0

Messaggio da nardomen »

I primi due di post già li avevo letti , il terzo mi ha incuriosito poichè anche io sono in possesso di un aspire one. Nell'ultimo post speravo che contenesse la risposta che stavo cercando e invece no... e il brutto è che per creare la pennetta dovrei utilizzare windows poichè ho solamente questo come os, (Non ho intenzione di eliminarlo)

Avatar utente
6C33C
Packager
Packager
Messaggi: 254
Iscritto il: gio 12 ott 2006, 16:09
Nome Cognome: Giorgio
Slackware: 15.0 x86_64
Kernel: 5.15.80
Desktop: kde 5
Località: Rimini

Re: Installare slackware 14.0

Messaggio da 6C33C »

nardomen ha scritto:I primi due di post già li avevo letti , il terzo mi ha incuriosito poichè anche io sono in possesso di un aspire one. Nell'ultimo post speravo che contenesse la risposta che stavo cercando e invece no... e il brutto è che per creare la pennetta dovrei utilizzare windows poichè ho solamente questo come os, (Non ho intenzione di eliminarlo)
Prova dare una occhiata a questa guida > http://alien.slackbook.org/blog/welcome-windows-user/

nardomen
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 11
Iscritto il: dom 26 mag 2013, 11:28
Slackware: Slackware 14.0
Desktop: KDE

Re: Installare slackware 14.0

Messaggio da nardomen »

Ringrazio a tutti per i link delle guide, ma dato che quasi tutte erano create per utilizzarle sotto linux ho deciso di installare a malincuore una distribuzione linux (non faccio nomi) molto sgradevole.
Seguendo questa guida http://www.slacky.eu/slacky/Slackware_su_pennina_USB mi sono imbattuto nei seguenti errori.
lanciando il comando

Codice: Seleziona tutto

# mkfs.ext3 -L minislack /dev/sda1
la risposta che ricevo dal prompt è
/dev/sdb è un device interno, non solo una partizione.
/dev/sdb è montato: non farò una filesystem qui!
Allora ho lanciato il seguente comando.

Codice: Seleziona tutto

fdisk -l /dev/sdb
Disk /dev/sdb: 16.2 GB, 16219373568 bytes
64 testine, 32 settori/tracce, 15468 cilindri, totale 31678464 settori
Unità = settori di 1 * 512 = 512 byte
Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes
I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
Identificativo disco: 0x70707573

Questa non sembra una tabella delle partizioni.
Probabilmente è stato scelto il dispositivo sbagliato.

Dispositivo Boot Start End Blocks Id System
/dev/sdb1 ? 1701998450 3638285201 968143376 d Sconosciuto
/dev/sdb2 ? 1701995885 2246105740 272054928 a OS/2 Boot Manager
/dev/sdb3 ? 1769087090 3538458322 884685616+ 6f Sconosciuto
/dev/sdb4 ? 2885681152 2885734849 26849 a OS/2 Boot Manager


Da un utente inesperto come me non sò proprio cosa dire.Qualche soluzione?

Avatar utente
Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 403
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 9:22
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

Re: Installare slackware 14.0

Messaggio da Eberoth »

La soluzione più diretta per installare slackware senza lettore DVD, e senza incorrere nei problemi dell'installer nativo, è usare UnetBootin.

Scarica la ISO del dvd di slackware da uno dei mirror, poi, sempre da windows, usa unetbooin per creare una pennina di installazione dando come soregente la iso stessa. Poi riavvia, selezione la pennina appena creata come drive d'avvio, e la procedura d'installazione di slackware dovrebbe partire normalemente.

L'unico intoppo lo troverai quando l'installer ti chiederò la "sorgente" per l'installazione. Di default è il DVD ma, ovviamente, in questo caso l'opzione non funziona.
Tu dovrai scegliere di installare da una partizione del disco e poi dare come percorso quello della pennina ( 9 su 10 è /dev/sdb1 se non hai altri disci rigidi/pennine collegate). Il resto è autoesplicativo.

Questo è il metodo che uso di solito per installare slackware sul mio aspireone, visto che è l'unica che sono riuscito a fare andare.

JWM

Avatar utente
boh
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1027
Iscritto il: ven 16 set 2005, 0:00
Slackware: 14.2 (x64)
Kernel: 4.4.111
Desktop: KDE 4.14.32
Località: Milano
Contatta:

Re: Installare slackware 14.0

Messaggio da boh »

Visto che non hai alcun sistema Linux con cui preparare la chiavetta, un'alternativa potrebbe essere quella di far partire Slackware live e da lì preparare la chiavetta in questione.
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde

nardomen
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 11
Iscritto il: dom 26 mag 2013, 11:28
Slackware: Slackware 14.0
Desktop: KDE

Re: Installare slackware 14.0

Messaggio da nardomen »

Visto che non hai alcun sistema Linux con cui preparare la chiavetta, un'alternativa potrebbe essere quella di far partire Slackware live e da lì preparare la chiavetta in questione.
Io sò che slackware live non è possibile farlo.

La soluzione più diretta per installare slackware senza lettore DVD, e senza incorrere nei problemi dell'installer nativo, è usare UnetBootin.
Ho già provato a farlo e mi dà un errore strano dopo posterò l'immagine.

Comunque ho pensato a fare il boot dalla rete. Prendendo la mirrors direttamente dal sito di slackware.com

nardomen
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 11
Iscritto il: dom 26 mag 2013, 11:28
Slackware: Slackware 14.0
Desktop: KDE

Re: Installare slackware 14.0

Messaggio da nardomen »

si può anche chiudere ho risolto ;) se volete sapere come:
ho scaricato l'albero di slackware su un mirrors ftp (a scelta) dopodichè per mantenere integri i file che avevo nella pennetta
attraverso il file .sh che era all'interno dell'albero di slackware (/slackware64/usbandinxstaller/usbootimg2.sh (una roba sibile) con /bin/bash e tutto il percorso e con i vari attributi [directory locazione] -f -s [directory di denominazione] -o /dev/sd* ed ecco fatto.
Successivamente fai il boot dal bios e il gioco è fatto.

Rispondi