Calligra Words e fonts disponibili

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3790
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Calligra Words e fonts disponibili

Messaggio da joe »

Ho un testo .odt che ho scritto con Calligra Words.
Ho aperto questo documento con LibreOffice e vi ho impostato il tipo di carattere "Times".
Salvo e riapro il documento di nuovo con Calligra.
Il font type indicato è però "Nimbus Roman No9 L".
Cercando inoltre il tipo di carattere "Times" in Calligra non lo trovo.
Si possono aggiungere fonts a calligra words?

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3790
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Calligra Words, LibreOffice e fonts aggiuntivi

Messaggio da joe »

Ok, vi aggiorno.
Ho installato il pacchetto dei fonts TTF presente qui su slacky.
Quindi dovrei avere disponibili nuovi fonts.
Ma se apro LibreOffice, tra i fonts che posso scegliere non trovo i tipici di microsoft, courrier new, times new roman etc.

A questo proposito, dovendo scambiarmi documenti con altri modificabili da tutti (quindi il PDF non è una soluzione), mi chiedevo quali fossero i fonts più compatibili con utenti windows, per me che produco documenti da Linux Slackware?
Ah ho parlato di utenti Windows, ma sono tutti dotati di suite LibreOffice su mia indicazione..

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3790
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Calligra Words e fonts disponibili

Messaggio da joe »

Capito l'errore in fase d'installazione del pacchetto microsoft-fonts-ttf-20060430-i486-3sl.txz.
Per dipendenza richiede cabextract.
Ma la dipendenza non è relativa tanto all'uso dei fonts quanto all'installazione degli stessi, perchè per installarli vanno estratti appunto con cabextract. Una volta installati, cabextract non serve più.

"Giustamente" ho installato prima i fonts e dopo cabextract, ritrovandomi tutta una serie di fonts de tipo nome-font.ttf vuoti.
Soluzione: ho rimosso il pacchetto microsoft-fonts-ttf-20060430-i486-3sl e reinstallato lo stesso. Sta volta l'installazione è avvenuta con cabextract presente sul sistema ed è andata a buon fine.
Quindi in soldoni adesso ho i fonts Microsoft utilizzabili sia in LibreOffice Writer che in Calligra Words. Obiettivo raggiunto.

PS.
Apro un'altra discussione per consigli e riflessioni su scelte opportune per massimizzare la compatibilità in fase di condivisione documenti.

Rispondi