[RISOLTO] Grub2 non riconosce il file di ibernazione

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1076
Iscritto il: mer 15 dic 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea Lutri
Kernel: 3.16.0
Desktop: KDE SC 4.13.3
Distribuzione: Arch Linux
Località: Glasgow
Contatta:

[RISOLTO] Grub2 non riconosce il file di ibernazione

Messaggio da Burroughs »

Salve a tutti, ragazzi!
Posto qui questo quesito visto che nei luoghi deputati non riesco ad ottenere risposta... :evil:
Sulla mia Arch ho installato il kernel ice, che è in pratica un vanilla patchato per poter utilizzare la sospensione/ibernazione tramite il redivivo progetto TuxOnIce.
Essendo interessato solo all'ibernazione, mi è venuta l'idea di approntare un hibernation file, seguendo le indicazioni del wiki.
Tutto ok, ho creato il file, indicato a TuxOnIce come effettuare l'ibernazione ed istruito Grub2, in /etc/default/grub, ad utilizzare il file medesimo tramite una sintassi UUID:

Codice: Seleziona tutto

GRUB_CMDLINE_LINUX="resume=UUID=89ea43f42a7e4245a863ce04264a3602:0x5baa0"
Bene, provo ad effettuare l'ibernazione, nessun problema, ma al resume successivo, come ad ogni normale boot, Grub2 si lamenta perché non riesce a trovare il file di ibernazione.
Ho provato anche ad usare una sintassi più tradizionale, del tipo

Codice: Seleziona tutto

GRUB_CMDLINE_LINUX="resume=/dev/sdxx"
ma non è cambiato nulla.
A 'sto punto, sospetto un bug di Grub2, voi che ne pensate?

Burroughs.
Ultima modifica di Burroughs il dom 28 lug 2013, 9:51, modificato 1 volta in totale.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: [Archlinux] Grub2 non riconosce il file di ibernazione

Messaggio da hashbang »

Burroughs ha scritto:Tutto ok, ho creato il file, indicato a TuxOnIce come effettuare l'ibernazione ed istruito Grub2, in /etc/default/grub, ad utilizzare il file medesimo tramite una sintassi UUID:

Codice: Seleziona tutto

GRUB_CMDLINE_LINUX="resume=UUID=89ea43f42a7e4245a863ce04264a3602:0x5baa0"
Bene, provo ad effettuare l'ibernazione, nessun problema, ma al resume successivo, come ad ogni normale boot, Grub2 si lamenta perché non riesce a trovare il file di ibernazione.
Leggendo la pagina dell'Arch Wiki, mi pare che la sintassi debba essere

Codice: Seleziona tutto

GRUB_CMDLINE_LINUX="resume=file:UUID=89ea43f42a7e4245a863ce04264a3602:0x5baa0"
o senza UUID

Codice: Seleziona tutto

GRUB_CMDLINE_LINUX="resume=file:/dev/sdxx:0x5baa0"
Ho provato anche ad usare una sintassi più tradizionale, del tipo

Codice: Seleziona tutto

GRUB_CMDLINE_LINUX="resume=/dev/sdxx"
ma non è cambiato nulla.
Questa non l'accetterà mai perché indica un resume da una partizione di swap che contiene lo snapshot del sistema ibernato, cosa che non esiste nel tuo caso, dato che usi un hibernation file.

Avatar utente
Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1076
Iscritto il: mer 15 dic 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea Lutri
Kernel: 3.16.0
Desktop: KDE SC 4.13.3
Distribuzione: Arch Linux
Località: Glasgow
Contatta:

Re: [Archlinux] Grub2 non riconosce il file di ibernazione

Messaggio da Burroughs »

hashbang ha scritto:Leggendo la pagina dell'Arch Wiki, mi pare che la sintassi debba essere

Codice: Seleziona tutto

GRUB_CMDLINE_LINUX="resume=file:UUID=89ea43f42a7e4245a863ce04264a3602:0x5baa0"
o senza UUID

Codice: Seleziona tutto

GRUB_CMDLINE_LINUX="resume=file:/dev/sdxx:0x5baa0"

Ho risolto con la prima istruzione.
Grazie ancora per l'aiuto,

Burroughs.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)

Rispondi