Risoluzione grafica avvio Slackware 14 in modalità testuale

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
pino.giaquinto
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 331
Iscritto il: mer 25 gen 2006, 11:14

Re: Risoluzione grafica avvio Slackware 14 in modalità testu

Messaggio da pino.giaquinto »

Tutto OK, ho lasciato vga=0x307 (altrimenti 'parte' a 640x480, credo... una risoluzione comunque piuttosto bassa) ed ho aggiunto:

video=1280x1024-8@70

Ora cercherò qualcosa da leggere sulla configurazione di X, ho notato che xorgconfig non e' più disponibile. La mia ultima installazione di Slackware risale alla 11.0 (se ricordo bene!) e pare siano cambiate un bel po' di cose durante questa mia 'pausa di riflessione' :oops:

Grazie mille!!!

giorgik
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 52
Iscritto il: lun 21 giu 2010, 13:40
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37
Desktop: KDE
Località: Torino

Re: Risoluzione grafica avvio Slackware 14 in modalità testu

Messaggio da giorgik »

Grazie hashbang, quel sito che mia hai indicato lo avevo già trovato, ma ancora non mi da la soluzione al mio problema dello splah grafico nel menu di GRUB2 (mentre la risoluzione grafica in modalità testo come ho già detto l'ho risolta). In passato con la versione 13.37 di Slackware avevo risolto il problema usando i file di Debian ed usando /etc/grub.d/05_theme_debian. Questa soluzione ricordo però funzionava sul mio portatile che usava una scheda grafica ATI Radeon, mentre ora ho una nVidia GeForce 6600 utilizzante i driver proprietari (perchè i nouveau non vanno ancora bene).

giorgik
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 52
Iscritto il: lun 21 giu 2010, 13:40
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37
Desktop: KDE
Località: Torino

Re: Risoluzione grafica avvio Slackware 14 in modalità testu

Messaggio da giorgik »

Risolto anche il problema dello sfondo grafico di Grub2. Le operazioni da fare sono le seguenti:
1- in /etc/default/grub bisogna scrivere:
GRUB_GFXMODE="1280x1024x32"
GRUB_BACKGROUND="/boot/grub/elfa.jpg"
GRUB_FONT="/usr/share/grub/unicode.pf2"
2- scaricare dal sito Debian il font unicode.pf2 se già non lo si possiede e poi depositarlo come utente root in /usr/share/grub/
3- depositare lo sfondo grafico desiderato (il mio è elfa.jpg) possibilmente della stessa risoluzione usata nella shell di Grub (la mia 1280x1024) in
/boot/grub/
4- aprire con un editor (io ho usato vi) come root il file /etc/grub.d/40_custom e digitare al fondo le seguenti righe:
set color_normal=white/black
set color_highlight=yellow/black
i colori che ho usato io (scritte bianche su sfondo trasparente quando non selezionata la riga e giallo su sfondo trasparente quando selezionata)
sono adatti per uno sfondo grafico scuro.
5- sempre da utente root digitare: grub-mkconfig -o /boot/grub/grub.cfg
in questo modo creo il nuovo file di configurazione grub.cfg con tutte le mie impostazioni

Volendo fare dei test sui colori delle scritte, basta entrare nella riga di comando di Grub (premendo il tasto c quando si visualizza il menu) e quindi
digitare per esempio set color_normal=blue/black e poi premere il tasto Esc per vedere le modifiche fatte in Grub2

Questo è tutto

Rispondi