quale mirror per slackpkg

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
prinias
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 150
Iscritto il: mer 27 gen 2010, 23:18
Slackware: 13
Desktop: fluxbox
Distribuzione: xubuntu
Località: bagheria palermo

quale mirror per slackpkg

Messaggio da prinias »

volevo aggiornare il parco software della mia slackware64. 13.1 Aggionamenti legati alla sicurezza ed eventuali bug.
leggendo nei vari blog ho letto che il miglior strumento e slackpkg, ma con quale mirror?
io ho decommentato il mirror Austria.
Voi quale mi consigliate? e utile decommentarli più di uno?
grazie

Avatar utente
IamSOMBER
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 228
Iscritto il: mar 8 nov 2005, 15:49
Nome Cognome: Mirko
Slackware: Slackware64 current
Kernel: 3.16.7
Desktop: KDE 4.14.2
Località: Matelica (MC)
Contatta:

Re: quale mirror per slackpkg

Messaggio da IamSOMBER »

Non possono essere selezionati più mirrors contemporaneamente. Io ti consiglio questo

Germany

Codice: Seleziona tutto

ftp://sunsite.informatik.rwth-aachen.de/pub/Linux/slackware/slackware64-current/
è quello che viene aggiornato prima, dalla mia esperienza.
Fammi sapere se è così ok.

kanzy
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 210
Iscritto il: sab 10 mag 2008, 15:02
Slackware: 14.2

Re: quale mirror per slackpkg

Messaggio da kanzy »

io uso quello svizzero :D

http://mirror.switch.ch/ftp/mirror/slac ... re64-13.1/

La svizzera ne possiede diversi, tutti in banda larga e con un decimo di popolazione.
Ciao!
l'uomo ha bisogno di cibo rifugio e storie

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: quale mirror per slackpkg

Messaggio da lablinux »

io uso lo svizzero perché gli svizzeri mi stanno antipatici e cosi gli occupo un po di banda :D :D :D
Scherzi a parte uso quello svizzero perché è il più vicino e come banda è più che sufficente a saturare quella a mia disposizione.

Ciao Michele.

Avatar utente
tano70
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 12 ago 2013, 10:28
Nome Cognome: Tony
Slackware: current 64bit
Kernel: 3.14.17
Desktop: Xfce

Re: quale mirror per slackpkg

Messaggio da tano70 »

scusatemi io per niubbagine ho selezionato DUE mirror dall'italia, pensavo fosse riferito a singola nazione selezionarne uno, e ho fatto slapkg update, ma poi non ho lanciato altri comandi. Pensate che ho compromesso qualcosa nel sistema? e' una situazione che posso ripristinare? se si come? in pratica non ho ben capito come usare questo slapkg . Premetto che ho la versione slackware 14 64 bit

kimotori
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 45
Iscritto il: ven 4 set 2009, 15:44
Desktop: MATE

Re: quale mirror per slackpkg

Messaggio da kimotori »

selezionane uno solo, rimetti il cancelletto ad uno dei due poi da riga di comando lancia

Codice: Seleziona tutto

slackpkg update
ti conviene anche un bel

Codice: Seleziona tutto

slackpkg update gpg
non si sa mai :)
semplicemente digitando slackpkg ed invio ti mostrerà i comandi possibili

Avatar utente
tano70
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 12 ago 2013, 10:28
Nome Cognome: Tony
Slackware: current 64bit
Kernel: 3.14.17
Desktop: Xfce

Re: quale mirror per slackpkg

Messaggio da tano70 »

Grazie mille lo faccio subito....gia che ci sei visto che questo forum mi sembra un po troppo spento, nel senso quasi tutti i post ormai non vengono commentati da settimane o mesi, ti chiedo la cortesia di guardare un altro mio post che ho creato oggi, riguardo la finestra terminale di bash che non mi riconosce piu comandi basilari se non da utente root. Per favore mi rispondi? e' sempre in questa stessa directory la discussione, sotto slackware64

Poi sempre tornando al discorso slackpkg essendo un utilizzatore di Arch dove essendo una release rolling mi aggiorna sempre tutto con il comando Pacman -Syyu
Se qui voglio quantomeno aggiornare i programmi della mia versione in uso (non dico la current perche' ho letto che puo rendere instabile il sistema) cosa devo fare di preciso? quale comando fare seguire a slackpkg update? non ci ho capito ancora molto riguardo a questa procedura....poi vorrei sapere se secondo la vostra esperta opinione e' utile aggiornare il kernel, o tenerlo alla versione con cui e' uscita la 14 cioe' il 3.2.29? in tal caso volessi aggiornare il kernel all'ultima versione stabile (presumo la 3.10.6) si puo fare senza difficolta oppure e' un procedimento molto complicato e pericoloso?

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: quale mirror per slackpkg

Messaggio da ZeroUno »

considerando che é ferragosto e ai pratoni il 3G non va molto bene, ritengo che il forum sia pure troppo attivo (hai ottenuto risposta in un'ora appena).

Io aggiorno l'intera slackware con
slackpkg upgrade-all
slackpkg install-new
slackpkg clean-system
come dice il man senza problemi, con un po' di attenzione alle modifiche ai file di configurazione proposti da slackpkg.
Io aggiorno anche il kernel (3.10.5) con slackpkg (ricorda di tunare lilo.conf).
Se é un grosso update (da stable a current o se é tanto che non aggiorni) conviene dare una occhiata ai readme e change-and-tips che trovi sul mirror che hai decommentato.

Se vuoi aggiornare solo qualche pacchetto
slackpkg upgrade pacchetto
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
tano70
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 12 ago 2013, 10:28
Nome Cognome: Tony
Slackware: current 64bit
Kernel: 3.14.17
Desktop: Xfce

Re: quale mirror per slackpkg

Messaggio da tano70 »

si hai ragione non volevo dire che non e' un forum valido, ci mancherebbe :) anzi...e' in assoluto quello di riferimento per slack!! sinceramente non ci ho capito molto sul kernel....ma vorrei aggiornare se qualcuno mi guida passo passo...magari via chat, il portatile dove sto usando slack un lenovo x220 sembra una fornacella...e la batteria mi dura appena due ore e mezza, nonostante abbia una scheda grafica integrata nel chip intel stesso, nemmeno avessi una seconda scheda dedicata che mi consuma cosi tanto. Su ubuntu lo stesso portatile mi da una autonomia di 4 ore, non capisco perche' su slack e' cosi penosa.Sicuramente ci saranno parametri da configurare...ma vorrei un vostro aiuto!! Comunque questo il mio hardware:

Codice: Seleziona tutto

bash-4.2# lspci
00:00.0 Host bridge: Intel Corporation 2nd Generation Core Processor Family DRAM Controller (rev 09)
00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation 2nd Generation Core Processor Family Integrated Graphics Controller (rev 09)
00:16.0 Communication controller: Intel Corporation 6 Series/C200 Series Chipset Family MEI Controller #1 (rev 04)
00:16.3 Serial controller: Intel Corporation 6 Series/C200 Series Chipset Family KT Controller (rev 04)
00:19.0 Ethernet controller: Intel Corporation 82579LM Gigabit Network Connection (rev 04)
00:1a.0 USB controller: Intel Corporation 6 Series/C200 Series Chipset Family USB Enhanced Host Controller #2 (rev 04)
00:1b.0 Audio device: Intel Corporation 6 Series/C200 Series Chipset Family High Definition Audio Controller (rev 04)
00:1c.0 PCI bridge: Intel Corporation 6 Series/C200 Series Chipset Family PCI Express Root Port 1 (rev b4)
00:1c.1 PCI bridge: Intel Corporation 6 Series/C200 Series Chipset Family PCI Express Root Port 2 (rev b4)
00:1c.3 PCI bridge: Intel Corporation 6 Series/C200 Series Chipset Family PCI Express Root Port 4 (rev b4)
00:1c.4 PCI bridge: Intel Corporation 6 Series/C200 Series Chipset Family PCI Express Root Port 5 (rev b4)
00:1d.0 USB controller: Intel Corporation 6 Series/C200 Series Chipset Family USB Enhanced Host Controller #1 (rev 04)
00:1f.0 ISA bridge: Intel Corporation QM67 Express Chipset Family LPC Controller (rev 04)
00:1f.2 SATA controller: Intel Corporation 6 Series/C200 Series Chipset Family 6 port SATA AHCI Controller (rev 04)
00:1f.3 SMBus: Intel Corporation 6 Series/C200 Series Chipset Family SMBus Controller (rev 04)
03:00.0 Network controller: Intel Corporation Centrino Advanced-N 6205 (rev 34)
0d:00.0 System peripheral: Ricoh Co Ltd Device e823 (rev 07)
bash-4.2#
Esiste qualcosa che posso attivare per risolvere questo consumo esagerato? tipo riferito ad acpi, ad esempio su arch e ubuntu bastava slezionare qualcosa sul grub per fargli attivare o disattivare un determinato parametro, ma qui non so da dove iniziare.

kimotori
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 45
Iscritto il: ven 4 set 2009, 15:44
Desktop: MATE

Re: quale mirror per slackpkg

Messaggio da kimotori »

Mbè.. è ed era ferragosto...
Conosci cpufrequtils? è installato?
oppure per gli AMD powernow.
bisogna vedere se la tua cpu è settata in economo mode o performance... (per intenderci lo stesso modo con cui i cellulari android vengono settati..)

Codice: Seleziona tutto

man cpufreq-set
generalmente usando il -g setti il governor

Se non sai quante cpu hai puoi usare

cpufreq-info

ti listerà le tue cpu con frequenza e governor (performance, ondemand, powersafe, e_non_me_lo_ricordo)

Avatar utente
tano70
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 12 ago 2013, 10:28
Nome Cognome: Tony
Slackware: current 64bit
Kernel: 3.14.17
Desktop: Xfce

Re: quale mirror per slackpkg

Messaggio da tano70 »

ZeroUno ha scritto:considerando che é ferragosto e ai pratoni il 3G non va molto bene, ritengo che il forum sia pure troppo attivo (hai ottenuto risposta in un'ora appena).

Io aggiorno l'intera slackware con
slackpkg upgrade-all
slackpkg install-new
slackpkg clean-system
come dice il man senza problemi, con un po' di attenzione alle modifiche ai file di configurazione proposti da slackpkg.
Io aggiorno anche il kernel (3.10.5) con slackpkg (ricorda di tunare lilo.conf).
Se é un grosso update (da stable a current o se é tanto che non aggiorni) conviene dare una occhiata ai readme e change-and-tips che trovi sul mirror che hai decommentato.

Se vuoi aggiornare solo qualche pacchetto
slackpkg upgrade pacchetto
Grazie sempre per la risposta, quindi andiamo per gradi:
1 con i comandi che mi hai dato, dati in successione, mi aggiorna la mia distro alla current di adesso? facendo tutto in automatico o devo agire manualmente in qualcosa?
2 aggiorna in automatico anche il kernel portandolo alla ultima versione inserita, cioè la 3.10.7 oppure questo è un procedimento che poi io dovrei fare a parte e manualmente? (in tal caso esattamente come operare? farlo dopo che aggiorno la distro alla current o prima?) (ricorda di tunare lilo.conf) come scrivesti tu che significa esattamente? perdona ma sono nuovo e cose che per te magari sono semplici o ovvie per me non lo sono affatto, quindi questa del kernel è una cosa che mi devi spiegare esattamente meglio. grazie
3 come repository per aggiornare alla current (mirrors) quale mi consigli di selezionare tra i tanti?
Se mi chiarisci efficacemente questi 3 punti lo faccio oggi stesso!!

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: quale mirror per slackpkg

Messaggio da ZeroUno »

v. l'altro post
Non è una buona idea chiedere la stessa cosa in due post diversi; ci si impiccia.
Il repository da scegliere (come leggi in questo stesso topic) dipende dalla tua adsl. Io di solito scelgo osuosl e sono sempre andato bene.

Dimenticavo. E' opportuno (nella prossima versione di slackware sarà di default) per aggiornamenti grandi modificare il file /etc/slackpkg/slackpkg.conf e mettere DOWNLOAD_ALL a 'on'
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
tano70
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 12 ago 2013, 10:28
Nome Cognome: Tony
Slackware: current 64bit
Kernel: 3.14.17
Desktop: Xfce

Re: quale mirror per slackpkg

Messaggio da tano70 »

ZeroUno ha scritto:v. l'altro post
Non è una buona idea chiedere la stessa cosa in due post diversi; ci si impiccia.
Il repository da scegliere (come leggi in questo stesso topic) dipende dalla tua adsl. Io di solito scelgo osuosl e sono sempre andato bene.

Dimenticavo. E' opportuno (nella prossima versione di slackware sarà di default) per aggiornamenti grandi modificare il file /etc/slackpkg/slackpkg.conf e mettere DOWNLOAD_ALL a 'on'



:D proprio questo ultimo punto che io ho sottolineato, era quello che ti ho chiesto nell-altro post....e mi hai confermato quello che mi mancava =D>

Rispondi