Nota dolente: UEFI

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Gulp
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 91
Iscritto il: sab 7 gen 2006, 9:28
Slackware: last stable (x86-64)
Desktop: xfce
Distribuzione: debian

Nota dolente: UEFI

Messaggio da Gulp »

Ciao,

il mio PC è ormai prossimo al trapasso.

Il mio obiettivo è assemblarne uno nuovo.

Girovagando tra diversi siti di componentistica vedo che tutte le mainboard hanno UEFI. :-k

Non si scappa?

1. Le mainboard senza UEFI sono ormai oggetti di modernariato?

2. Come posso capire se è disponibile il "legacy bios"?

Se avete qualche consiglio, sono tutto orecchi.

Grazie.

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: Nota dolente: UEFI

Messaggio da hashbang »

Gulp ha scritto:Non si scappa?
Perché vorresti scappare?
1. Le mainboard senza UEFI sono ormai oggetti di modernariato?
Potremmo dire di sì.
Le mobo di oggi o sono UEFI oppure sono BIOS-based con supporto a UEFI. Ma quest'ultime potremmo dire che sono più vecchie rispetto alle prime.
2. Come posso capire se è disponibile il "legacy bios"?
Se intendi la "legacy mode" del UEFI puoi dormire sonni tranquilli. Tutti i PC basati su UEFI hanno o il CSM ed una modalità di boot ibrido (questo nelle mobo con firmware UEFI puro) oppure solo il boot ibrido (nei BIOS con supporto a UEFI).
Il boot ibrido altro non è che una modalità nella quale viene prima caricato il firmware UEFI, per poi caricare, qualora non dovesse esserci nessuna possibilità di boot in questa modalità, un layer di compatibilità con il vecchio BIOS e relativi bootloader.
Non è un BIOS vero e proprio, ma una modalità di compatibilità. Tuttavia, almeno nel mio caso, se uso il boot ibrido, il firmware UEFI non viene caricato del tutto (ad esempio, le EFI variables non vengono minimamente visualizzate in /sys, non permettendomi così di usare tool come efibootmgr). Le stesse HW house dicono di evitare l'uso della modalità ibrida, a meno di necessità impellenti.
Personalmente, non faccio più una installazione BIOS/legacy da mesi. Ormai uso solo installazioni UEFI. Persino Slackware64 14.0 l'ho installata così.

Avatar utente
Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 403
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 9:22
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

Re: Nota dolente: UEFI

Messaggio da Eberoth »

Mi sa che ormai è difficile trovare qualcosa di "decente" che non sia UEFI: nel bene o nel male win8 ha forzato la mano a tutti i produttori.
C'è da dire che i vari firmware stanno diventando più utilizzabili e che, dopo il primo impatto, installare slackware su un sistema UEFI non è poi tanto difficile. Sopratutto se si parla della -current.

Quando comprai il portatile da cui sto scrivendo dovetti smanettarci per una settimana, ma il problema era legato alla mancanza di guide decenti. Ormai è passato un po' di tempo e le guide sono migliorate. Per la -stable puoi seguire quella che trovi nella mia firma: anche se andrebbe un po' sistemata (non ho ancora trovato il tempo di farlo) funziona. Altrimenti puoi installare la -current che richiede ancora meno smanettamenti.

Prima o poi con UEFI ci dovremo fare i conti, quindi tanto vale iniziare.

Rispondi