ssd per il sistema hd sata per la /home

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
tano70
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 12 ago 2013, 10:28
Nome Cognome: Tony
Slackware: current 64bit
Kernel: 3.14.17
Desktop: Xfce

Re: ssd per il sistema hd sata per la /home

Messaggio da tano70 »

per ricopiare intendi sempre da live usando uno di quei programmi che mi sono stati consigliati? oppure materialmente posso copiare la etc e la home anche su hard disk esterno che collego sul momento alla distro in esecuzione? perdonatemi ma finora non ho mai fatto backup di intere directory...per evitare di aprire un post nuovo, visto che voi siete avvezzi vorrei spiegato dettagliatamente il metodo piu sicuro e agevole per farlo...magari per non inquinare il post anche privatamente. Grazie ancora a tutti per la disponibilita'

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: ssd per il sistema hd sata per la /home

Messaggio da navajo »

si puoi benissimo copiare fisicamente i file di configurazione che sono in /etc e nella /home su un disco fisso esterno. per poi sostituirli con quelli che avrai nuovi di installazione.
scusa la domanda, ma hai configurato te la tua slackware ? dai un occhiata qui:
http://www.slacky.eu/s4d/S4d.pdf
anche se vecchia, può esserti tanto di aiuto. sopratutto per individuare i file importanti da copiare.
per fare il tutto puoi usare cp, o ancora meglio, rsync
in rete trovi molte guide su come si usa.

Avatar utente
tano70
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 12 ago 2013, 10:28
Nome Cognome: Tony
Slackware: current 64bit
Kernel: 3.14.17
Desktop: Xfce

Re: ssd per il sistema hd sata per la /home

Messaggio da tano70 »

si ho configurato io la slackware, e l'ho adattata alle mie preferenze, aiutandomi ovviamente molto da conoscenze basilari che ho di linux e da molte spunti presi da internet. Presto mettero' un ssd, quindi vorrei raggiungere la stessa identica configurazione che ho adesso...e che non mi da alcuna tipologia di problema

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: ssd per il sistema hd sata per la /home

Messaggio da navajo »

tano70 ha scritto:si ho configurato io la slackware, e l'ho adattata alle mie preferenze, aiutandomi ovviamente molto da conoscenze basilari che ho di linux e da molte spunti presi da internet. Presto mettero' un ssd, quindi vorrei raggiungere la stessa identica configurazione che ho adesso...e che non mi da alcuna tipologia di problema
nessun problema. fai finta che è un hd come un altro...
devi solo configurare il bios per vedere i dischi come sata, ma questo credo che già ci sia, di usare ext4 come file system, e di aggiungere l' opzione discard in fstab per la partizione di slackwre, per attivare il trimi

Avatar utente
tano70
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 12 ago 2013, 10:28
Nome Cognome: Tony
Slackware: current 64bit
Kernel: 3.14.17
Desktop: Xfce

Re: ssd per il sistema hd sata per la /home

Messaggio da tano70 »

Grazie ancora per le info navajo.....ti ho mandato un messaggio privato

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: ssd per il sistema hd sata per la /home

Messaggio da Trotto@81 »

ATTENZIONE alle immagini clonate, perchè se partite da un disco meccanico avrete quasi certamente un'immagine non allineata al MiB con conseguente deterioramento delle prestazioni del disco SSD.
Per il partizionamento vale la stessa cosa. I tools di installazione di Slackware non so se siano aggiornati per supportare i settori da 4096 byte, nel caso io uso GParted Live e faccio tutto senza problemi, oppure dovrete armarvi di santa pazienza e calcolare i limiti delle partizioni a mano.
Ultima modifica di Trotto@81 il ven 23 ago 2013, 20:41, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: ssd per il sistema hd sata per la /home

Messaggio da navajo »

Trotto@81 ha scritto:ATTENZIONI alle immagini clonate, perchè se partite da un disco meccanico avrete quasi certamente un'immagine non allineata al MiB con conseguente deterioramento delle prestazioni del disco SSD.
Per il partizionamento vale la stessa cosa. I tools di installazione di Slackware non so se siano aggiornati per supportare i settori da 4096 byte, nel caso io uso GParted Live e faccio tutto senza problemi, oppure dovrete armarvi di santa pazienza e calcolare i limiti delle partizioni a mano.
hai ragione ! io stesso ho usato gparted di ubuntu .. La partizione va creata in MiB .. :oops:

Rispondi