Cerco consiglio su ebook reader

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1223
Iscritto il: sab 16 dic 2006, 10:48
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5
Località: Fra Trantor e Terminus

Cerco consiglio su ebook reader

Messaggio da robbybby »

Ciao a tutti.
Come da titolo cerco consiglio su un ebook reader. A parte il classico Kindle base di Amazon, ho visto che è molto gettonato il Kobo, basato su Android.
Il Kindle non mi piace perché usa un formato proprietario di Amazon, e Amazon può cancellarti tutti i tuoi ebook che hai comprato e PAGATO, come e quando vuole. E' successo poco tempo fa, qui c'è il link alla notizia.
Il Kobo usa il formato standard epub ed è espandibile con una micro-sd. Da lì i libri comprati non me i cancellano.
Entrambi usano l'e-ink.
Di più non so. Non ho mai usato un ebook reader, ho solo visto una volta il Kindle di un amico.

Mi sapete consigliare? La scelta non è limitata solo su questi due. Li ho elencati perché sono gli unici di cui ho qualche informazione.

Avatar utente
Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 403
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 9:22
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

Re: Cerco consiglio su ebook reader

Messaggio da Eberoth »

Io ho un kindle che mi è stato regalato qualche mese fa. Nonostante non approvi molte cose di Amazon, devo dire che non è male come oggetto.
Riguardo alla questione dei libri in formato proprietario, questa riguarda solo gli e-book acquistati direttamente nello store Amazon (accessibile anche dal kindle stesso), i quali sono in formato proprietario con tanto di DRM. Tuttavia il kindle supporta anche epub,txt, html e pdf e niente ti vieta di collegarlo al pc e metterci sopra quello che ti pare. Purtroppo se compri libri su amazon, in formato proprietario, e poi ti fai chiudere l'account, perdi i libri. Questo per via di un sistema un po' perverso di gestione del kindle, che viene "legato" al tuo eventuale account amazon... tuttavia nessuno mai ti toccherà i file che hai caricato a mano e che risiedono solo sulla memoria locale (tra l'altro, se tieni il kindle off-line, amazon non può cancellarti un bel niente).
Sinceramente non so come se la cava con epub acquistati da altre fonti (tipo feltrinelli on-line) ma per quanto riguarda la qualità dei caratteri e la compatibilità con formati diversi da quello proprietario amazon non ho di che lamentarmi.

Certo, forse ha lo schermo un po' piccino per pdf a4, anche se il nuovo kindle light risolve un po', ma non saprei. Prima o poi comprerò anche un kobo (tanto io tra i pdf ci vivo) ma per il momento non ho esperienza al riguardo...

Avatar utente
robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1223
Iscritto il: sab 16 dic 2006, 10:48
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5
Località: Fra Trantor e Terminus

Re: Cerco consiglio su ebook reader

Messaggio da robbybby »

PS: ho visto che si trova a buon prezzo anche il Leggo IBS Basic, di IBS, appunto. Qualcuno sa come va?
Per ora, mi sembra che il Kindle sia tra i migliori, mentri il Kobo soffra ancora di qualche bug di troppo.

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Cerco consiglio su ebook reader

Messaggio da aschenaz »

Mia figlia ha il Kobo touch e ne è felicissima. Non ha problemi di file proprietari, ha una vastissima scelta di titoli gratuiti o quasi (puoi usare anche quelli del kindle, convertendoli online), è praticissimo da usare e la carica della batteria te la dimentichi. Credo che prossimamente lo comprerò anche per me e per mia moglie... :)

Avatar utente
robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1223
Iscritto il: sab 16 dic 2006, 10:48
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5
Località: Fra Trantor e Terminus

Re: Cerco consiglio su ebook reader

Messaggio da robbybby »

Il Kobo ha appunto il vantaggio di non essere indissolubilmente legato a un account amazon, e di avere l'espansione con microsd. E' vero che puoi convertire i file del Kindle, ma non se sono protetti da drm (almeno ufficialmente, ma è meglio fermarsi qui). C'è chi dice che va benissimo, e chi dice che ha bug nel firmware. Usa l'e-ink pearl white, vero?
Come si comporta a visualizzare i pdf? I pdf non sono una priorità, ma, intanto che mi sto informando, vedo di analizzare più dettagli.

Per curiosità: dove lo hai comprato?

Avatar utente
Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 403
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 9:22
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

Re: Cerco consiglio su ebook reader

Messaggio da Eberoth »

Il kindle _non_ è "indissolubimente" legato ad un account amazon. Puoi acquistare il kindle selezionando "è un regalo" e questo non viene registrato sul tuo account amazon, in seguito basta evitare di registrarlo.
Certo, così facendo non puoi prendere i libri dallo shop di amazon (che ha pure titoli gratuiti), ma puoi comunque usare tutte le altre funzioni di e-reader e persino il browser web integrato.

Avatar utente
robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1223
Iscritto il: sab 16 dic 2006, 10:48
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5
Località: Fra Trantor e Terminus

Re: Cerco consiglio su ebook reader

Messaggio da robbybby »

Mi sa che andrò sul Kindle base, anche per questioni di prezzo. Tanto mi serve solo per leggere i libri.

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Cerco consiglio su ebook reader

Messaggio da aschenaz »

Il Kobo touch l'ho comprato in un negozio Mondadori. Queste sono le specifiche: http://it.kobo.com/kobotouch/techspecs/
Quale bug avrebbe? Finora non ha avuto alcun problema.
I pdf, almeno a quanto dice mia figlia, si leggono abbastanza bene; poi dipende anche dal formato...

Esiste anche il Glo, a 129 €, col display luminoso ed il nuovo Aura HD, a 169, di cui parlano un gran bene (pare che abbia il miglior display e-ink in commercio).
Ah, poi ci sarebbe anche l'Arc, ma è un tablet.

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: Cerco consiglio su ebook reader

Messaggio da navajo »

Ho avuto per le mani il kindle Paperwhite e il kobo.
(ll primo lo abbiamo regalato ad un amico per il compleanno, il secondo lo aveva uno di noi). Pur trovando il kobo un ottimo prodotto, trovo il kindle di un altro pianeta.
sopratutto per tutto il supporto che Amazon da. inoltre ora, il Kindle base costa ancora meno.
Ovviamente è un opinione.

Avatar utente
robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1223
Iscritto il: sab 16 dic 2006, 10:48
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5
Località: Fra Trantor e Terminus

Re: Cerco consiglio su ebook reader

Messaggio da robbybby »

Ho installato Calibre. Ho usato il suo installer, non il pacchetto di Slacky, come consigliato dal sito Calibre. E' un pacchetto che contiene tutte le dipendenze, e si installa ovunque si desidera; di default va in /opt. Ho provato anche a metterlo nella home del mio utente (non privilegiato) e funziona pure da lì.

Avatar utente
robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1223
Iscritto il: sab 16 dic 2006, 10:48
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5
Località: Fra Trantor e Terminus

Re: Cerco consiglio su ebook reader

Messaggio da robbybby »

Ho preso il Kindle. E' arrivato ieri. Prime impressioni positive. Ottima anche la gestione con Calibre.

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: Cerco consiglio su ebook reader

Messaggio da navajo »

non te ne pentirai :)
69 euro è un affare. penso di regalarne uno a mia moglie.
e piccolo off topic:
PECCATO CHE LE LOBBY in italia siano il problema più grande che ci sia, e che abbiano bocciato la riforma degli ebook nelle scuole.
in altri paesi civili, e una cosa acquisita, qui invece siamo ancora al medio evo.
fine off topic e ne chiedo scusa

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: Cerco consiglio su ebook reader

Messaggio da Blallo »

navajo ha scritto:Pur trovando il kobo un ottimo prodotto, trovo il kindle di un altro pianeta.
Cosa ha di diverso/migliore? Stavo valutando anche io l'acquisto.

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: Cerco consiglio su ebook reader

Messaggio da navajo »

Il prezzo di sicuro. (parliamo del base. ) io ho grossi problemi di vista, e sono riuscito a leggere senza affaticarmi per parecchio tempo. Insomma come qualità visiva è, a mio parere, migliore. Però, proprio oggi, durante la festa di un amichetta di mia figlia, mi sono ritrovato con gli amici di cui sopra, e uno che lavora in una nota catena di librerie romane, mi ha detto che da un po cè anche il kobo hd aurora, che è una meraviglia, rimangono però i servizi che offre Amazon, migliori e compatibili anche con i suoi tablet e i prezzi.
lo stesso ebook su Amazon continua a costare molto di meno. (questo lo dovrei verificare di persona...

Avatar utente
robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1223
Iscritto il: sab 16 dic 2006, 10:48
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5
Località: Fra Trantor e Terminus

Re: Cerco consiglio su ebook reader

Messaggio da robbybby »

Il Kobo HD Aurora, come caratteristiche, è favoloso. Se gugoli un po' trovi recensioni e comparative coi Kindle. Purtroppo costa quasi il triplo del mio Kindle base :(

Rispondi