[risolto] smb e accesso anonimo

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
daniele50
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 964
Iscritto il: mar 10 apr 2007, 13:58
Nome Cognome: Daniele Cinquanta
Slackware: Slackware64 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: Xfce 4.10
Località: San Zenone al Lambro (MI)
Contatta:

[risolto] smb e accesso anonimo

Messaggio da daniele50 »

Ciao a tutti,
sto cercando di accedere ad una directory condivisa con samba (su slackware64 14) dal telefono android, più precisamente con ES File Explorer.
Su quest'ultimo programma per android c'è la funzione scan che funziona abbastanza bene, infatti mi trova il sever samba ed anche il server windows (dove ho condiviso una directory con accesso guest).
Sulla directory condivisa con windows entro senza problemi, sul server linux mi chiede utente e password, anche se metto le credenziali di root non entro, ho provato anche con l'accesso anonimo ma niente...

Scusate ma non conosco bene samba, come devo settare smb.conf?
Ultima modifica di daniele50 il lun 7 ott 2013, 21:19, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 789
Iscritto il: dom 20 mar 2005, 0:00
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Località: Prato
Contatta:

Re: smb e accesso anonimo

Messaggio da slux »

Dunque assicurati di avere nelle GLOBAL questo:

Codice: Seleziona tutto

security = user
map to guest = Bad User
guest account = nobody
Poi nella share questo:

Codice: Seleziona tutto

guest ok = yes
Riavvia poi il servizio e dovresti essere a posto.
Naturalmente l'utente guest dovrà avere i permessi di accesso sulla share settati correttamente con chmod.

Avatar utente
daniele50
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 964
Iscritto il: mar 10 apr 2007, 13:58
Nome Cognome: Daniele Cinquanta
Slackware: Slackware64 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: Xfce 4.10
Località: San Zenone al Lambro (MI)
Contatta:

Re: smb e accesso anonimo

Messaggio da daniele50 »

Un po' in ritardo ma... funziona!

Grazie!

Rispondi