[SOLVED] Ottimizzare kernel per i7

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: [SOLVED] Ottimizzare kernel per i7

Messaggio da ZeroUno »

upgradepkg chromium-31....txz

Per tornare indietro riscarica la 29 e
upgradepkg chromium-29....txz


puoi anche usare slackpkg+
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
tano70
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 12 ago 2013, 10:28
Nome Cognome: Tony
Slackware: current 64bit
Kernel: 3.14.17
Desktop: Xfce

Re: [SOLVED] Ottimizzare kernel per i7

Messaggio da tano70 »

grazie mille zero :)

P.S per il pepperflash sai dirmi qualcosa di specifico?
niente purtroppo non parte, questo e' l'errore che genera al lancio:

Codice: Seleziona tutto

[2467:2467:0910/075119:FATAL:browser_main_loop.cc(161)] Running without the SUID sandbox! See https://code.google.com/p/chromium/wiki/LinuxSUIDSandboxDevelopment for more information on developing with the sandbox on.
Annullato

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: [SOLVED] Ottimizzare kernel per i7

Messaggio da ZeroUno »

mai usato
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: [SOLVED] Ottimizzare kernel per i7

Messaggio da Blallo »

Devi rendere il file chrome_sandbox di proprietà di root.
Dovrebbe essere in /opt/chromium/, solo ora sono su win e non posso controllare.
Per farlo:

Codice: Seleziona tutto

chown root.root /percorso/di/chrome_sandbox
da root.

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: [SOLVED] Ottimizzare kernel per i7

Messaggio da ZeroUno »

Su chromium (almeno la versione che ho pacchettizzato io) si chiama chromium_sandbox, non vorrei che sia per questo.

$ ls -l /usr/lib64/chromium/chromium_sandbox
-rwsr-xr-x 1 root root 18560 Aug 25 18:40 /usr/lib64/chromium/chromium_sandbox
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
tano70
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 12 ago 2013, 10:28
Nome Cognome: Tony
Slackware: current 64bit
Kernel: 3.14.17
Desktop: Xfce

Re: [SOLVED] Ottimizzare kernel per i7

Messaggio da tano70 »

uhmm chromium non ce l'ho sotto opt, puoi controllare meglio e dirmi il comando che devo dare? in effetti la versione 29 che uso io e che ho scaricato dai repository si chiama chromium soltanto e non chromium_sandbox. Vuoi dire che cambiare il nome genera quell'errore? se cortesemente avvii da slack e mi dici cosa devo fare di preciso, cosi vedo se la tua versione 31 riesco a farla girare nel mio sistema grazie

esatto si trova in /usr/lib64/chromium
ma in pratica devo dare quel comando che hai scritto sopra? come mai non lo mette in root in automatico?
in quello che ho adsso, versione 29:

Codice: Seleziona tutto

bash-4.2$ ls -l /usr/lib64/chromium/chromium_sandbox
-rwsr-xr-x 1 root root 18560 mag 25 20:19 /usr/lib64/chromium/chromium_sandbox

gengisdave
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 14
Iscritto il: mar 22 set 2009, 13:26
Slackware: beyond current64
Kernel: git
Desktop: KDE 4 git
Località: Torino

Re: [SOLVED] Ottimizzare kernel per i7

Messaggio da gengisdave »

tano70 ha scritto:Grazie....ma pensavo che potessero andare bene anche con core i5, visto che comunque e' sempre la stessa famiglia di processore. Mi interessava anche chromium, girano comunque meglio queste versioni specifiche compilate per core i7?
la risposta e' si', ma solo se il processore i5 che hai e' almeno di seconda generazione

cat /proc/cpuinfo | grep "model name"

deve riportare "Intel(R) Core(TM) i5-2XXX" vattelapesca quello che segue

nel caso sia i5-3XXX, puoi aumentare ulteriormente l'ottimizzazione con -march=core-avx-i; rispetto a march=core2, sono tutti aggiornamenti nel calcolo a virgola mobile, quindi applicazioni multimediali, a partire gia' dai codec video hd o effetti del desktop

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: [SOLVED] Ottimizzare kernel per i7

Messaggio da ZeroUno »

Quindi dovrei anche ricompilare vlc &co (ma tanto non lo uso).
L'ideale sarebbe ricompilare flash... se esistessero i sorgenti :). quando apro flash mi sale spesso la ventolina.

In verità sto verificando, per alcune applicazioni, basse performance su openjdk rispetto a oracle jdk da quando l'ho ricompilato; dovrei riverificare con quella originale, se è questione dell'ottimizzazione o qualcos'altro.
Anche su java per molte applicazioni mi sale la ventolina anche se queste sono statiche (come contenuto) o ridotte a icona.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

gengisdave
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 14
Iscritto il: mar 22 set 2009, 13:26
Slackware: beyond current64
Kernel: git
Desktop: KDE 4 git
Località: Torino

Re: [SOLVED] Ottimizzare kernel per i7

Messaggio da gengisdave »

Si' e no, sia per vlc che per openjdk. Come ricompili un programma quando cambia una delle librerie ad esso linkate, devi ricompilare un programma con -march=corei7 o superiori, rispetto al "classico" -march=core2 nel momento che sai che il codice ne verra' ottimizzato.

Aggiungere un set di istruzioni al processore vuol dire semplicemente ridurre i tempi di calcolo, ovviamente non puoi inserire tutte le funzioni che possono servire, diciamo che e' una specie di risposta al mercato.

Pensa ai calcoli in virgola mobile: una volta non c'erano le FPU, ma si potevano fare lo stesso. Un programma scritto senza il supporto fpu si faceva i suoi bei calcoli lenti, e se fatto girare su un hardware con una fpu avrebbe continuato nel suo metodo lento. Se pero' avessi ricompilato il programma con il set di istruzioni per la fpu, avresti avuto un incremento notevole nei calcoli, in quanto sarebbe stato in grado di utilizzare un hardware dedicato. Stesso esempio tra il 3d fatto dal processore e quello da una GPU.

Morale: se il compilatore supporta le nuove istruzioni aggiunte nel processore, genera un codice macchina ottimizzato per poterle usare, altrimenti creerebbe le solite routine, un po' piu' lente, ma pur sempre funzionanti. Nel caso del tuo computer, passare da core2 a corei7-avx migliorerebbe le prestazioni in: SSE4, prevalentemente grafica 3d (calcoli avanzati in virgola mobile); AVX, potenziamento dei calcoli in virgola mobile; AES, l'algoritmo di cifratura (e il set AVX lo potenzia ulteriormente); PCLMUL, come gia' detto, nelle moltiplicazioni a 64 bit.

Discutendo di opzioni del compilatore, -march lo setterei piu' vicino possibile al mio processore, pena la non esecuzione su architetture diverse/inferiori. Probabilmente, la lentezza di openjdk puo' essere dovuta ad altre flag, tipo il tanto discusso -Ox.

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: [SOLVED] Ottimizzare kernel per i7

Messaggio da Blallo »

Ma quindi, ZeroUno, alla fine ne è valsa la pena?
Ci sto facendo un pensierino, ho un i5...

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: [SOLVED] Ottimizzare kernel per i7

Messaggio da ZeroUno »

non faccio grafica 3d e compilo poco.
I programmi che avrebbero potuto trarne benefici sono distribuiti in forma binaria.
Speravo di risolvere dei problemi di performance di una applicazione java, ma il problema é nell'applicazione e openjdk per i7 non aiuta.

Poi c'é la scocciatura di ricompilare tutto ad ogni aggiornamento.

Ricompilavo il kernel perché mi serviva una opzione in più, quindi approfittavo per ottimizzarlo, ma ora Pat ha introdotto l'opzione nel kernel di default e quindi non devo più ricompilare.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: [SOLVED] Ottimizzare kernel per i7

Messaggio da ilmich »

Scusate se riprendo questo vecchio post, ma stavo facendo una cosa simile per il mio processore, non tanto per vedere strabilianti risultati ma per imparare qualcosina.
Aldilà del fatto che siano sufficienti o meno i flags -march e -mtune stavo pensando di aggiornare prima la toolchain (gcc e compagnia bella)
Infatti ho notato che una delle cose piu' noiose da fare è editare lo slackbuild in modo tale che quando arriva spesso al pezzo

Codice: Seleziona tutto

--target=$ARCH-slackware-linux
prenda come compilatore ad esempio

Codice: Seleziona tutto

x86_64-slackware-linux
invece di

Codice: Seleziona tutto

amdfam10_64-slackware-linux
Ci sono controindicazioni secondo voi??!?!

Ciau
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: [SOLVED] Ottimizzare kernel per i7

Messaggio da conraid »

dovrebbe essere automatico il target, e dipende appunto dal compilatore. Usalo solo quando hai problemi.

Rispondi