[RISOLTO]problemi con orario e lingua dei programmi

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
SlackNewbie
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 154
Iscritto il: dom 30 dic 2012, 15:01

[RISOLTO]problemi con orario e lingua dei programmi

Messaggio da SlackNewbie »

Salve!! Sono di nuovo tornato fra voi slackweristi dopo alcuni mesi di lontananza.
Ho installato slackware 14 e mi ritrovo con alcune questioni che non sono riuscito a risolvere dopo il mio primo tentativo di usare stabilmente questa distro favolosa (questo è il mio secondo tentativo):un primo problema riguarda l'orario del sistema che non mi da l'ora giusta ed inoltre quando ritorno alla sessione,dopo averla sospesa,l'ora non si aggiorna,cioè rimane l'ora in cui avevo sospeso il pc.
Un secondo problema riguarda i programmi presenti in slackware dopo l'installazione che non riesco a metterli in italiano.
Come posso risolvere?? Un grazie anticipato a chiunque voglia aiutarmi :)
Ultima modifica di SlackNewbie il gio 25 set 2014, 17:33, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
guybrush.d
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 171
Iscritto il: mar 27 apr 2010, 0:04
Nome Cognome: Diego
Slackware: current
Kernel: 6.1.31
Desktop: Xfce 4.18
Località: Varie

Re: problemi con orario e lingua dei programmi

Messaggio da guybrush.d »

Ciao,
per quanto riguarda la data devi impostarla da console con il comando date e poi dovrebbe funzionare vedi i dettagli dalla pagina man,
invece per quanto riguarda la lingua è molto probabile che tu abbia impostata la variabile d'ambiente lang su inglese, quindi, per rendere permanenti le modifiche ti basta cambiare tale varibile nei file presenti nella directory /etc/profile.d/ in particolare i file che devi modificare sono :
lang.sh
lang.csh

nei quali troverai delle righe dove vengono impostate le lingue che dovrai modificare così :

#export LANG=en_US
export LANG=it_IT.UTF8

il cancelletto indica il commento per cui la riga non verrà considerata dal sistema. La stessa cosa va fatta
per il file lang.csh modificando tutte le righe che trovi con en_US in it_IT.UTF8 dopo il riavvio il tuo sistema
sarà in italiano. Considera comunque che potrebbero esserci alcuni programmi non tradotti. Ecco il link alla pagina
ufficiale della documentazione :

http://docs.slackware.com/slackware:localization

Spero sia stato d'aiuto. Ciao.

SlackNewbie
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 154
Iscritto il: dom 30 dic 2012, 15:01

Re: problemi con orario e lingua dei programmi

Messaggio da SlackNewbie »

Ciao guybrush.d e grazie per l'aiuto!!Innanzitutto chiedo venia per la risposta terribilmente in ritardo :oops: (purtroppo per i troppi impegni non ho potuto usare la fantastica distro slackware)
Ho i risolto i problemi finalmente :)
Il problema della data e (dell'orario) l'ho risolto impostando durante l'installazione UTF ed non la modalità local time.
Il problema della lingua dei programmi l'ho risolto come da te scritto.
Grazie ancora per l'attenzione e rinnovo nuovamente le scuse.A presto :)
P.S.
Inserisco risolto al titolo del topic

Rispondi