[RISOLTO] jack-audio-connection-kit e realtime scheduling

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: [RISOLTO] jack-audio-connection-kit e realtime schedulin

Messaggio da Procopio »

ok è andato a buon fine;) ora da firefox youtube si sente, ora setto il vlc, chrome comunque non si sente..ma anche la volta scorsa non ero riuscito a farlo funzionare

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: [RISOLTO] jack-audio-connection-kit e realtime schedulin

Messaggio da rik70 »

Procopio ha scritto:chrome comunque non si sente..ma anche la volta scorsa non ero riuscito a farlo funzionare
Se al suo posto usi chromium, funziona.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: [RISOLTO] jack-audio-connection-kit e realtime schedulin

Messaggio da rik70 »

P.s.
Comunque c'è un modo per farlo funzionare anche in chrome.

Nella barra degli indirizzi digita:

Codice: Seleziona tutto

chrome://plugins/
A destra della pagina che appare, clicca su dettagli.

Scorri la pagina sino a quando non trovi:
Adobe Flash Player (2 files)
Noterai che ci son 2 plugin, uno è disattivato.

Abilita quello del tipo 'NPAPI' e il cui percorso punta a '/usr/lib/mozilla/plugins/libflashplayer.so', e disabilita l'altro - che poi è il plugin 'nativo' di chrome.

Riavvia il browser e vedrai che funziona.

Se va in crash son problemi tuoi :D, ma nel caso basta ripristinare il tutto com'era prima.

Bye

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: [RISOLTO] jack-audio-connection-kit e realtime schedulin

Messaggio da Procopio »

rik70 ha scritto:P.s.
Comunque c'è un modo per farlo funzionare anche in chrome.

Nella barra degli indirizzi digita:

Codice: Seleziona tutto

chrome://plugins/
A destra della pagina che appare, clicca su dettagli.

Scorri la pagina sino a quando non trovi:
Adobe Flash Player (2 files)
Noterai che ci son 2 plugin, uno è disattivato.

Abilita quello del tipo 'NPAPI' e il cui percorso punta a '/usr/lib/mozilla/plugins/libflashplayer.so', e disabilita l'altro - che poi è il plugin 'nativo' di chrome.

Riavvia il browser e vedrai che funziona.

Se va in crash son problemi tuoi :D, ma nel caso basta ripristinare il tutto com'era prima.

Bye
Funziona, ma dove le trovi ste soluzioni?io è da ieri sera che googlo ma non l'ho trovato... [-(

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: [RISOLTO] jack-audio-connection-kit e realtime schedulin

Messaggio da Procopio »

un ultima domanda: su vlc non riesco a impostare jack come server, vado sotto preferenze->audio->output module ma jack non c'è nell'elenco...su ubuntu mi ricordo ad ogni modo che avevo installato il plugin-vlc-jack ma su slackware questo plugin esiste?

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: [RISOLTO] jack-audio-connection-kit e realtime schedulin

Messaggio da rik70 »

Da dove l'hai preso il pacchetto vlc?

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: [RISOLTO] jack-audio-connection-kit e realtime schedulin

Messaggio da Procopio »

dal mirror di alien, sono sicuro al 95% che fosse da qua

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: [RISOLTO] jack-audio-connection-kit e realtime schedulin

Messaggio da rik70 »

Procopio ha scritto:dal mirror di alien, sono sicuro al 95% che fosse da qua
E' compilata senza il supporto a jack:
http://slackware.com/~alien/slackbuilds/vlc/build/vlc.SlackBuild ha scritto: ./configure \
[...]
--disable-jack \
[...]
Nulla ci puoi fare con quel pacchetto, mi spiace.

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: [RISOLTO] jack-audio-connection-kit e realtime schedulin

Messaggio da Procopio »

arrrrghhhhhh dannato alien #-o il fatto è che il pacchetto nelle nostre repos ha 3 cm di dipendenze sotto! ahaha :doubt:

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: [RISOLTO] jack-audio-connection-kit e realtime schedulin

Messaggio da rik70 »

@Procopio

Allora maestro - perdona la confidenza :) - m'hai incuriosito a tal punto che alla fine ho rimesso su i miei pacchetti kde per la slack che uso - 13.1 - e ho fatto un po' di test.

Allora:

l'instradamento di phonon verso jack è fattibile via xine. Sembra che via gstreamer non sia possibile in kde, mentre in gnome dovrebbe funzionare. A meno che tu non ci sia riuscito, ecco le istruzioni.

----- Ricompilare xine-lib ---------

Questo è un passaggio fondamentale: pur essendo incluse nei pacchetti ufficiali, non hanno il supporto a jack, dato che questo non viene distrubuito. Quindi armati di pazienza e ti dovrai installare un po di dipendenze affinché possa utilizzare tutti i formati audio e video.

In particolare di sicuro ti serve faad2 per i formati video h264/AAC e ovviamente il pacchetto jack-audio

Bene, andiamo avanti. Scaricati tutta la directory 'slackware-Tua_versione/source/xap/xine-lib' da un mirror slackware.

Edita xine-lib.SlackBuild in questo modo - in grassetto le modifiche apportate da me, il resto lo lascio così com'è, ma nel tuo caso può essere diverso:
XINE_BUILD=$TARGET \
./configure \
--prefix=/usr \
--libdir=/usr/lib${LIBDIRSUFFIX} \
--docdir=/usr/doc/xine-lib-$VERSION \
--mandir=/usr/man \
--with-w32-path=/usr/lib${LIBDIRSUFFIX}/codecs \
--with-libflac \
--with-external-libfaad \
--with-external-ffmpeg=no \
--without-external-ffmpeg
(edit: quel '--with-libflac' forse è un refuso)

Occhio anche la variabile NUMJOBS che è settata su -j7: se non hai un core i7 ti pianta la macchina in compilazione - presumo.

Bene - penso che sappia come compilare i pacchetti con gli slackbuild quindi tralascio - compila il tutto e installa il pacchetto risultante con upgradepkg --install-new nome pacchetto.

------ Impostazioni Phonon ---------

Avvia una nuova sessione grafica, vai nel pannello Impostazioni di kde, alla voce multimedia o quello che è, e infine su Phonon.

Come backend scegli xine e applica le modifiche.
Ora, sempre da Phonon, vai in gestioni dispositivi:
vedrai che c'è una nuova periferica chiamata "Jack Audio ... etc. etc.".
Portala in cima alla lista per tutte le uscite e/o gli ingressi audio e salva le modifiche.

Immagine

Ora tutto passerà per jackd. Se non è già in esecuzione, ci penserà phonon a lanciarlo appena un'applicazione lo richiede.

Testato come funzionante con xine-lib-1.18.1.1 - nel mio caso ovviamente.

E' tutto.

Ciao

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: [RISOLTO] jack-audio-connection-kit e realtime schedulin

Messaggio da Procopio »

ora sono a scuola, stasera, appena arrivo, provo sul pc. (Le dipendenze, dopo la maratona vlc di ieri sera, credo di averle tutte;))
Per tentare di instradare gstreamer su jack ho seguito un po di guide che ho trovato (tutte sostanzialmente ripetizioni del wiki di jack che mi avevi anche linkato te). Da quel che ho visto su fedora e mandriva funzionava, ma qui non ho trovato un possibile corrispondente dei files che mi diceva di editare, e anche se li ho creati io con le stringhe che mi suggeriva lui dentro non ha funzionato (tutto normale:)). Avevo anche scritto qui quello che avevo fatto, ma poi l'ho sostituito con il post per il vlc che alla fine mi premeva di piu`.

Ieri sera, in ultimo, ho provato ad assegnare a skype la scheda audio esterna, perche` fino ad allora sentivo dagli speaker del pc e comunicavo con il microfono integrato del portatile. Morale: con la scheda audio esterna nessun suono, sia con jack "acceso" che "spento" (a jack e` assegnata la scheda audio esterna).
Ho cercato in giro e per skype non c'e` il plugin di jack perche` utilizza alsa o pulseaudio (poi qualcuno mi dovra` spiegare perche` in certi programmi, vedi vlc, nell'elenco dei driver ci trovo anche jack che mi risulta essere un server audio e non un driver), e in ogni caso dalle impostazioni di skype posso solo impostare la scheda audio e non il driver/server.

Stasera seguo le tue istruzioni e vedo che combino su phonon con xine/jack e vedo se per caso anche skype mi accetta la scheda audio esterna e il server real time ;)

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: [RISOLTO] jack-audio-connection-kit e realtime schedulin

Messaggio da Procopio »

rik70 ha scritto:@Procopio
Come backend scegli xine e applica le modifiche.
Ora, sempre da Phonon, vai in gestioni dispositivi:
vedrai che c'è una nuova periferica chiamata "Jack Audio ... etc. etc.".
Portala in cima alla lista per tutte le uscite e/o gli ingressi audio e salva le modifiche.
allora allora: io xine ce l'avevo già installato, tanto che quando ho installato il pacchetto creato con lo slackbuild (modificato come mi avevi detto tu) mi da "Skipping package xine-lib-1.1.21-i686-1 (already installed)"...l'ho impostato come backend principale facendolo salire i categoria e ho riavviato la sessione, ma purtroppo non mi compare jack tra i dispositivi che posso utilizzare...
1ac6.png
1ac6.png (178.98 KiB) Visto 6624 volte
in effetti non installando il pacchetto creato dallo slackbuild non applico le modifiche di compilazione che hai messo tu...forse dovrei disinstallare xine e reinstallarlo dal pacchetto creato con lo slackbuild modificato da te?

Avatar utente
Procopio
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 844
Iscritto il: ven 29 lug 2011, 11:50
Nome Cognome: Matteo Micheletto Oddino
Slackware: 14.2
Kernel: 4.4.14
Desktop: Awesome
Località: Torino

Re: [RISOLTO] jack-audio-connection-kit e realtime schedulin

Messaggio da Procopio »

allora mi rispondo da solo: si, funziona.
Ho disinstallato il vecchio xine e reinstallato quello nuovo, i suoni di sistema con xine passavano dalla scheda audio esterna già prima di settare jack come primo device nell'elenco (anche se in quell'elenco compare più come file audio che come dev, ti allego la schermata).

Il fatto è che comunque non sembra che xine mi faccia partire in automatico jack, perchè non lo vedo da nessuna parte se do un comando top e il qjackctl non parte comunque in automatico...

quello che c'è da dire è che ora il pannello di phonon, sotto multimedia, mi da un errore ogni volta che lo apro e mi parte la segnalazione di errore ogni volta che lo chiudo o cambio le priorità dei devices, ma quello è il meno, non mi importa in realtà... ;)
1ac7.png
1ac7.png (171.78 KiB) Visto 6615 volte

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: [RISOLTO] jack-audio-connection-kit e realtime schedulin

Messaggio da rik70 »

"Skipping package xine-lib-1.1.21-i686-1 (already installed)"
Questo è un errore mio, sorry. Bisognava aggiungere ad "upgrade-pkg" l'argomento '--reinstall'.

Quanto a jackd, parte ogni qualvolta un'applicazione utilizza phonon, e quando non serve più viene terminato. Prova ad esempio a riprodurre dei file audio con Juk e nel mentre dai su terminale ''pidof jackd': vedreai che ti da responso positivo. Se invece jackd è già avviato - ad esempio con qjackctl - allora utilizzerà il processo in esecuzione senza fare nessuna modifica.

Quanto all'errore, lo dava anche a me, anche con altre applicazioni kde che fanno uso di phonon: appena le chiudevo, errrore e finestra di segnalazione. Vai a capire perché. Poi aggiornando xine-lib dalla versione 1.1.17 alla 1.18.1.1 l'errore è sparito.
E' una cosa comunque che non va bene: pensavo fosse un problema solo mio legato a una vecchia versione di xine.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: [RISOLTO] jack-audio-connection-kit e realtime schedulin

Messaggio da rik70 »

P.s.
Poi aggiornando xine-lib dalla versione 1.1.17 alla 1.18.1.1 l'errore è sparito.
Rientro a casa, faccio il downgrade alla versione 1.17.1, e... stavolta nessun errore!!

Boh, misteri di kde.

Rispondi