Database risoluzione dei nomi - aka DNS

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Database risoluzione dei nomi - aka DNS

Messaggio da ilmich »

riuppo questo post vecchissimo(so che nn è cosa bella, in tal caso ditemelo che riparto con uno nuovo :D ) perchè io vorrei fare esattamente la stessa cosa di freax, ovvero installare sul picci un mini-serverino dns che mi faccia da cache locale di primo livello persistente, ovvero che abbia la cache anche su un file, piuttosto che esclusivamente in memoria in modo da poterla riutilizzare anche al successivo riavvio della macchina.

vorrei fare questo tentativo un po' per imparare qualcosa di nuovo, un po' perchè la mia connessione ha dei tempi di risoluzione dei nomi di dominio che si allungano di mese in mese e volevo provare a limitare i danni.
a livello di servizio ho trovato cio' di cui ho bisogno, un software chiamato pdnsd.
ora cio' che vorrei mi suggeriste è il miglior compromesso tra richieste che potrebbero andare male/time to live di ogni singola entry della cache.

sostanzialmente una cache valida 1ora o poco piu' mi sembra un po' "inutile" per un uso 'domestico' con browser, percio' vorrei provare a metterla valida per almeno un giorno.
infatti aldilà del bilanciamento tramide dns fatto da molti (facebook, gmail & co) per quel che ne so io difficilmente l'indirizzo cachato per tali siti diventa irrangiungibile il giorno seguente.

voi che ne pensate??!

ciau
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: Database risoluzione dei nomi - aka DNS

Messaggio da ZeroUno »

Se vuoi velocizzare la navigazione piuttosto mettiti un proxy locale perchè la ri-risoluzione dei nomi non è gravosa quanto lo scaricare le pagine.

Quando avevo il ppp lo mettevo fisso.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Database risoluzione dei nomi - aka DNS

Messaggio da ilmich »

ZeroUno ha scritto:Se vuoi velocizzare la navigazione piuttosto mettiti un proxy locale perchè la ri-risoluzione dei nomi non è gravosa quanto lo scaricare le pagine.
grazie del suggerimento, un tempo usavo privoxy per questo.. devo riprenderlo in considerazione.

pero' cio' che mi da ancora piu' fastidio è il tempo di latenza da che digito la url a che il browser inizia a caricare i dati.. alle volte arriva anche a 5secondi.. sinceramente se sia il router/provider/dns che utilizzo non l'ho ancora ben capito!
comunque appena ne so di piu' sull'uso di questo software, magari vi racconto la mia esperienza :D

ciau
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Rispondi