Presentazione Grafici

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Presentazione Grafici

Messaggio da joe »

Approfitto nuovamente della disponibilità, competenza ed esperienza della community per proporvi una questione generalissima, tanto per avere un'opinione.
Spesso mi capita di dover presentare grafici di risultati, dati ecc ecc...
Quasi sempre mi sono appoggiato a excel, importando a mano i risultati numerici che solitamente ottengo in formato testo semplice. Da lì mi vado poi a creare i grafici necessari manualmente. E poi invio il file excel così creato contenente dati e grafici.
Il destinatario può "navigare" il grafico come meglio crede e avere sott'occhio i dati direttamente nel file excel.

Ma, visto che... a volte dubitare delle proprie abitudini è cosa saggia... Vi chiedo.
Voi quale soluzioni conoscete per presentare grafici ecc, magari anche non passando per excel o cloni simili???

PS.
So che la domanda è troppo generica, ma sparate pure qualche risposta che vi passa in mente, potrebbe tornare utilissima...

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: Presentazione Grafici

Messaggio da lablinux »

[ot]se mi permetti un consiglio, dovresti proporre la domanda in "programmazione". Forse otterresti risposte mirate da esperti.[/ot]
Mai pensato di usare servizi on line? non so se esistono, ma presumo di si
Di quanti dati si parla? Di quante combinazioni, solo due o più assi per la rappresentazione dei dati?

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Presentazione Grafici

Messaggio da joe »

La mie era una domanda generica. Penso che il discorso vada anche al di là della programmazione, anzi personalmente non avrei auto sospetti sull'attinenza della presentazione grafici con la sezione programmazione. Ok, provo a proseguire lì la discussione.
Per quel che riguarda la fattispecie dei dati, si tratta per lo più di serie storiche. Valori giornalieri di grandezze tipo portata e altro...
Come ordine di grandezza siamo intorno ai mille valori da rappresentare graficamente.
Se poi aggiungi che ci sono diverse località di riferimento e magari si vuole confrontare le varie curve sullo stesso grafico ecco che i dati in gioco sono parecchi, anche 10000 su per giù.

Servizi online... sì però avrei bisogno di qualcosa di più concreto. Cioè speravo di poter ottenere una risposta del tipo:
"anche io devo presentare grafici di questo tipo e faccio così....ecc ecc".

Grazie comunque per la risposta e i consigli

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Presentazione Grafici

Messaggio da joe »

Ok la discussione prosegue in sezione Programmazione: qua il link:
http://slacky.eu/forum/viewtopic.php?f=20&t=37171

Rispondi