Errore compilazione chromium 30

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
marlavo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 180
Iscritto il: ven 2 lug 2010, 16:38
Nome Cognome: Marco Lavorini
Slackware: 15.0 x86_x64
Kernel: 6.6.21
Desktop: XFCE 4.18

Re: Errore compilazione chromium 30

Messaggio da marlavo »

EDIT: ho cancellato questo post per errore, lo trovate di seguito
Ultima modifica di marlavo il sab 12 ott 2013, 21:44, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
marlavo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 180
Iscritto il: ven 2 lug 2010, 16:38
Nome Cognome: Marco Lavorini
Slackware: 15.0 x86_x64
Kernel: 6.6.21
Desktop: XFCE 4.18

Re: Errore compilazione chromium 30

Messaggio da marlavo »

miklos ha scritto:ho modificato lo slackbuild e se tutto va per il meglio presto ci sarà il pacchetto slacky nuovo :D
Qui trovi lo slackbuild che ho usato io https://dl.dropboxusercontent.com/u/259 ... ium.tar.xz , sostanzialmente è quello di slacky.eu con alcune modifiche, in particolare una, per la quale devo ringraziare il pacchetto chromium di Arch da cui ho preso spunto ;) , che serve per passare dei parametri a chromium. Utile nel mio caso per impostare il proxy.

Se vuoi approfittare... :oops:

Avatar utente
tano70
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 12 ago 2013, 10:28
Nome Cognome: Tony
Slackware: current 64bit
Kernel: 3.14.17
Desktop: Xfce

Re: Errore compilazione chromium 30

Messaggio da tano70 »

marlavo ha scritto:
miklos ha scritto:ho modificato lo slackbuild e se tutto va per il meglio presto ci sarà il pacchetto slacky nuovo :D
Qui trovi lo slackbuild che ho usato io https://dl.dropboxusercontent.com/u/259 ... ium.tar.xz , sostanzialmente è quello di slacky.eu con alcune modifiche, in particolare una, per la quale devo ringraziare il pacchetto chromium di Arch da cui ho preso spunto ;) , che serve per passare dei parametri a chromium. Utile nel mio caso per impostare il proxy.

Se vuoi approfittare... :oops:
se a sto punto mi passi anche il tar bz2 cioè il sorgente o mi dici dove prendere quello corretto per slack me lo potrei anche compilare...però avendo un ssd mi ero riproposto di evitare distro come Gentoo (che amo moltissimo ma che compilano tutto)....quindi adesso che ho slackware vorrei evitare questa fase di stress per l'ssd

Avatar utente
marlavo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 180
Iscritto il: ven 2 lug 2010, 16:38
Nome Cognome: Marco Lavorini
Slackware: 15.0 x86_x64
Kernel: 6.6.21
Desktop: XFCE 4.18

Re: Errore compilazione chromium 30

Messaggio da marlavo »

tano70 ha scritto:se a sto punto mi passi anche il tar bz2 cioè il sorgente o mi dici dove prendere quello corretto per slack me lo potrei anche compilare...però avendo un ssd mi ero riproposto di evitare distro come Gentoo (che amo moltissimo ma che compilano tutto)....quindi adesso che ho slackware vorrei evitare questa fase di stress per l'ssd
Il sorgente di chromium lo trovi qui: http://commondatastorage.googleapis.com ... .69.tar.xz. Comunque lo slackbuild, se non presente, lo scarica in automatico.
Se ti servono i pacchetti già compilati (per i486 e x86_64) li sto preparando in VM, visto che quello che sto usando io è stato creato sul mio pc, che non è proprio una slackware "stock" :lol:
Appena pronti posterò i link, se ti fidi dei miei pacchetti potrai installarli senza compilare niente :thumbright:
Offtopic: Se "consumare" il disco SSD è l'unico motivo per cui preferisci i pacchetti pronti piuttosto che compilati da te, puoi sempre compilare montando /tmp come tmpfs, memoria permettendo

Avatar utente
tano70
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 12 ago 2013, 10:28
Nome Cognome: Tony
Slackware: current 64bit
Kernel: 3.14.17
Desktop: Xfce

Re: Errore compilazione chromium 30

Messaggio da tano70 »

Ti ringrazio, a questo punto aspetto il pacchetto già pronto. Ti ricordo che ho una slackware 14 current a 64 bit, giusto per non avere una versione differente o con altra architettura :) in effetti avendo un disco ssd vorrei evitare le compilazioni in scrittura (per questo pur amandola ho evitato di installare una distro come Gentoo) esattamente per montare la compilazione in /tmp cosa intendi? devo specificare in fstab qualcosa oppure se cortesemente mi posti il procedimento per fare questo, per la memoria ho 8 giga di ram, intendevi questo? che farebbe tutto in ram anzichè usando il disco fisso?
P.S quando hai pronto il tuo pacchetto chromium da installare se gentilmente mi scrivi in privato il link, grazie ancora sei gentilissimo!
P.P.S. Scusami ma se lo compilassi invece nell'altro portatile con disco meccanico, dove ho sempre la stessa versione di slackware current 64 bit, cambia solo il processore che è un core i5 di seconda generazione e non un core i7 di terza come in questo mio altro portatile, e una volta finito prelevo il pacchetto creato e lo installo nel portatile efi, è corretta la procedura? cioè non penso sia come Gentoo che il pacchetto costruito lo adatta solo all'hardware di quella macchina che lo ha compilato no?

Avatar utente
marlavo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 180
Iscritto il: ven 2 lug 2010, 16:38
Nome Cognome: Marco Lavorini
Slackware: 15.0 x86_x64
Kernel: 6.6.21
Desktop: XFCE 4.18

Re: Errore compilazione chromium 30

Messaggio da marlavo »

Ti ringrazio, a questo punto aspetto il pacchetto già pronto. Ti ricordo che ho una slackware 14 current a 64 bit, giusto per non avere una versione differente o con altra architettura :)
Qui trovi i pacchetti per i486 e x86_64,
https://www.dropbox.com/sh/nma3jga6pro54ez/VCf-pH6zmA
però compilati per slackware 14.0. Non sò se funzionano anche su current, non ce l'ho installata. Se non ti funziona credo proprio che dovrai compilare...
esattamente per montare la compilazione in /tmp cosa intendi? devo specificare in fstab qualcosa oppure se cortesemente mi posti il procedimento per fare questo
Per montare la /tmp in tmpfs intendevo aggiungere in /etc/fstab una riga come questa

Codice: Seleziona tutto

tmpfs            /tmp             tmpfs       nodev,nosuid,mode=1777                 0 0
In questo modo ti troverai montata la /tmp non più su disco ma in ram e quindi tutto ciò che vi verrà creato/copiato, inclusi i files temporanei ed i pacchetti risultanti delle compilazioni saranno in ram. Ovviamente, essendo un ramdisk, al riavvio tutto viene azzerato. Compilando i pacchetti in /tmp su tmpfs puoi ridurre discretamente le scritture su disco.
per la memoria ho 8 giga di ram
La /tmp montata come ti ho spiegato, per default può utilizzare al massimo il 50% della ram, nel tuo caso quindi 4GB. Non vuol dire che ti "mangerà" 4GB di memoria subito ma solo che al massimo potrai scrivere in /tmp 4GB di dati. Il valore è impostabile con il parametro size=xx%
Scusami ma se lo compilassi invece nell'altro portatile
Se sull'altro portatile hai la stessa versione di slackware, con identici pacchetti installati e non modifichi le opzioni di compilazione per ottimizzarlo al tuo processore, il pacchetto risultante non dovrebbe avere problemi a funzionare. In fondo è quello che ho fatto io, solo che ho usato una macchina virtuale ;)

Avatar utente
tano70
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 12 ago 2013, 10:28
Nome Cognome: Tony
Slackware: current 64bit
Kernel: 3.14.17
Desktop: Xfce

Re: Errore compilazione chromium 30

Messaggio da tano70 »

Perfetto!! nel frattempo avevo già iniziato la compilazione del pacchetto sorgente che mi hai passato nell'altro mio portatile con stessa versione di slack, 1 ora e 20 circa e mi ha finito la compilazione, ho installato in quel portatile per vedere che tutto fosse a posto, con upgradepkg e tutto funziona a meraviglia. Adesso prendo quel file txz creato e me lo installo in questo computer :D

P.S installazione avvenuta perfettamente :D ho anche risolto un problema di api che avevo con la precedente versione di chromium...adesso è veramente tutto a posto \:D/

Avatar utente
boh
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1027
Iscritto il: ven 16 set 2005, 0:00
Slackware: 14.2 (x64)
Kernel: 4.4.111
Desktop: KDE 4.14.32
Località: Milano
Contatta:

Re: Errore compilazione chromium 30

Messaggio da boh »

marlavo ha scritto: Come ultimo tentativo sono andato a veder come "gli altri" avessero pacchettizzato chromium, in particolar modo come lo avessero fatto quelli di Arch... ed ecco svelato l'arcano \:D/
In /usr/lib(64)/chromium, invece di chromium_sandbox troviamo chrome-sandbox. Ho provato a rinominarlo e... funziona =D>
Prova anche tu a fare la stessa cosa, se ti va lo slackbuild deve essere corretto di conseguenza.
Grandissimo! :D
Grazie per aver indagato, non mi sarebbe mai venuto in mente di verificare un altro pacchetto #-o
Giusto per curiosità, secondo voi che benefici si hanno ad usare chromium compilato nativamente rispetto a chrome ripacchettizzato da altre distro? (Che è quello che fa lo slackbuild di Pat)
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde

Avatar utente
tano70
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 12 ago 2013, 10:28
Nome Cognome: Tony
Slackware: current 64bit
Kernel: 3.14.17
Desktop: Xfce

Re: Errore compilazione chromium 30

Messaggio da tano70 »

scusate su archlinux proprio stamattina è uscito l'aggiornamento: chromium 30.0.1599.101-1
sarebbe possibile installare questa versione anche su slack? ovviamente compilandolo

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Errore compilazione chromium 30

Messaggio da ilmich »

tano70 ha scritto:sarebbe possibile installare questa versione anche su slack? ovviamente compilandolo
ma intendi utilizzando lo slackbuild di slacky?!?!?!
se è cosi' a meno che quelli di chromium non si sono inventati altri voli pindarici (cambiare il nome della sandbox in sandbox-chrome per esempio ;) ) ti è sufficente modificare lo slackbuild aggiornando la versione che desideri. :D

colgo l'occasione per ringraziare anche io marlavo per le sue ricerche che mi hanno aiutato a creare il pacchetto per slacky :D

EDIT: se invece intendi aggiornare il pacchetto di slacky devo ancora portarlo a 32bit quindi magari utilizza le segnalazioni cosi' la 'richiesta' va direttamente ai packagers.

ciau
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
tano70
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 12 ago 2013, 10:28
Nome Cognome: Tony
Slackware: current 64bit
Kernel: 3.14.17
Desktop: Xfce

Re: Errore compilazione chromium 30

Messaggio da tano70 »

si intendevo dire installare la versione utilizzando lo slackbuild usato per la versione postata in questa discussione. magari stasera provo e vedo se tutto funziona....
P.S scusa un altra cosa, come sapete google chrome utilizza il suo flashplayer che si chiama PepperFlash ed è molto piu aggiornato del plugin classico flashplayer. Mi chiedevo se voi riuscite a fare andare pepperflash su chromium in slackware? vorrei utilizzarlo al posto del flashplayer normale, su gentoo ci ero riuscito, copiando le librerie prese da google chrome, vale a dire i due files sotto la directory PepperFlash e ricreando la stessa directory su chromium di slackware, e poi modificando ovviamente il file /etc/chromium/default aggiungendo alla stringa CHROMIUM-FLAGS="" -ppapi-flash-path=/usr/lib/pepflashplugin-installer/libpepflashplayer.so --ppapi-flash-version=$FLASH_VERSION" ma riavviando chromium poi non mi andava. Qualcuno mi darebbe una dritta se è possibile farlo?

P.S. fatto e funziona egregiamente, ecco la procedura corretta, se si ha installato già su slackware anche il browser google chrome basta semplicemente aprire il file default di chromium, da me si trova in questo percorso:

nano /etc/chromium/default e modificarlo mettendo questo:

# Options to pass to chromium
CHROMIUM_FLAGS="--ppapi-flash-path=/opt/google/chrome/PepperFlash/libpepflashplayer.so"
riavviare chromium ed ecco che al posto della versione classica utilizza il pepperflash :)

Avatar utente
marlavo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 180
Iscritto il: ven 2 lug 2010, 16:38
Nome Cognome: Marco Lavorini
Slackware: 15.0 x86_x64
Kernel: 6.6.21
Desktop: XFCE 4.18

Re: Errore compilazione chromium 30

Messaggio da marlavo »

miklos ha scritto:colgo l'occasione per ringraziare anche io marlavo per le sue ricerche che mi hanno aiutato a creare il pacchetto per slacky :D
Figurati, io ho solo "sbirciato" il pacchetto di Arch :shock: :lol:
a meno che quelli di chromium non si sono inventati altri voli pindarici
Ho provato a compilare la 32.qualchecosa con il solito slackbuild e mi ha dato un errore che ora non ricordo, ma sicuramente hanno cambiato ancora qualcosa :roll:

Interessante invece la possibilità di usare PepperFlash su Chromium spiegata da tano70, appena ho tempo provo a farlo funzionare.

Avatar utente
marlavo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 180
Iscritto il: ven 2 lug 2010, 16:38
Nome Cognome: Marco Lavorini
Slackware: 15.0 x86_x64
Kernel: 6.6.21
Desktop: XFCE 4.18

Re: Errore compilazione chromium 30

Messaggio da marlavo »

Ci sono aggiornamenti su pepper flash, li trovate qui: viewtopic.php?f=4&t=37199

Rispondi