[Risolto] Problema avvio Nepomuk

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Problema avvio Nepomuk

Messaggio da erio »

da console: slackyd -u aspetti che trovi tutti i repository, una volta che torna al prompt slackyd -d se vuoi controllare delle dipendenze di un pacchetto o tutto il sistema,

Linuxofilo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 157
Iscritto il: sab 14 feb 2009, 15:08
Nome Cognome: Gianluigi Bianchi
Slackware: 14.2 x64

Re: Problema avvio Nepomuk

Messaggio da Linuxofilo »

Mi da questo errore:
Immagine

Linuxofilo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 157
Iscritto il: sab 14 feb 2009, 15:08
Nome Cognome: Gianluigi Bianchi
Slackware: 14.2 x64

Re: Problema avvio Nepomuk

Messaggio da Linuxofilo »

up

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: Problema avvio Nepomuk

Messaggio da Vito »

Manca la relativa libreria crypto.
Il pacchetto mancante dovrebbe essere openssl-solibs.

Come ti è stato ribadito in precedenza, Slackware ha tutto quello che cerchi.
Il mio consiglio è sempre di effettuare un'installazione full, a meno che tu non abbia problemi di spazio.
I pacchetti li puoi trovare tramite il sito ufficiale o sul dvd.

P.S. Per favore, evita di scrivere "up".
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Linuxofilo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 157
Iscritto il: sab 14 feb 2009, 15:08
Nome Cognome: Gianluigi Bianchi
Slackware: 14.2 x64

Re: Problema avvio Nepomuk

Messaggio da Linuxofilo »

scusami per l'up'..comunque io ho fatto l'installazione full inizialmente. Purtroppo come ho detto nel primo messaggio ho cancellato i pacchetti relativi ad OpenOffice (ne erano parecchi) e quindi avrò cancellato qualche pacchetto di sistema, anche se mi sembra strano, prima di rimuoverli controllavo che facessero riferimento a tale applicazione. Quindi devo scaricarmi il pacchetto, installarlo ed eseguire nuovamente slackyd?

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: Problema avvio Nepomuk

Messaggio da Vito »

Linuxofilo ha scritto: Quindi devo scaricarmi il pacchetto, installarlo ed eseguire nuovamente slackyd?
Temo tu stia facendo un po' di confusione. Allora, slackyd (slacky downloader) serve a scaricare i pacchetti, non installarli. Dai un'occhiata qui per approfondire.
Il pacchetto lo puoi scaricare da qui(32bit) o qui(64bit) ed installarlo con:

Codice: Seleziona tutto

installpkg nome-pacchetto
In futuro se hai qualche altro problema del genere cerca prima sul sito di slackware, in particolare con questo browser, che ti permette di vedere dove si trova (in quale directory o gruppo di pacchetti) il pacchetto standard di Slackware.
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Linuxofilo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 157
Iscritto il: sab 14 feb 2009, 15:08
Nome Cognome: Gianluigi Bianchi
Slackware: 14.2 x64

Re: Problema avvio Nepomuk

Messaggio da Linuxofilo »

slackyd dovrebbe scaricare i pacchetti mancanti da internet, ma come fa se internet non funziona? può farmi visualizzare esclusivamente i pacchetti che mancano? comunque questo è l'output dopo aver installato la libreria crypto:
Immagine

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: Problema avvio Nepomuk

Messaggio da Vito »

Non ho ben capito cosa tu voglia fare, potresti essere più chiaro?
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Linuxofilo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 157
Iscritto il: sab 14 feb 2009, 15:08
Nome Cognome: Gianluigi Bianchi
Slackware: 14.2 x64

Re: Problema avvio Nepomuk

Messaggio da Linuxofilo »

stò cercando di far trovare a slackyd i pacchetti che mancano e farglieli scaricare da internet, come detto da erio, tramite slackyd -u e poi slackyd -d. Però eseguendo slackyd -u mi escono questi errori e, soprattutto, come ho detto nel primo messaggio che ho posta, la scheda di rete non viene riconosciuta e quindi, presumibilmente, slackyd dovrebbe essere impossibilitato a scaricare tali pacchetti mancanti. Quindi come faccio a trovare i pacchetti che mi mancano e implementarli nel sistema?

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: Problema avvio Nepomuk

Messaggio da Vito »

Hai a disposizione il dvd di Slackware?
Hai aggiornato pacchetti standard con versioni esterne?
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Linuxofilo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 157
Iscritto il: sab 14 feb 2009, 15:08
Nome Cognome: Gianluigi Bianchi
Slackware: 14.2 x64

Re: Problema avvio Nepomuk

Messaggio da Linuxofilo »

Il DVD di slack non ce l'ho più, ma credo non sia un problema, posso scaricarmelo di nuovo. E comunque no, non ho aggiornato pacchetti standard con versioni esterne. Devo farlo?

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: Problema avvio Nepomuk

Messaggio da Vito »

No.
Semplicemente, puoi fare una cosa molto semplice.
Monti il dvd, e vai in slackware/ (o slacksare64/) e per ogni directory/gruppo di pacchetti (esclusi k/ e kdei/)
dai:

Codice: Seleziona tutto

upgradepkg --install-new *.t?z
per essere più chiaro:

Codice: Seleziona tutto

cd slackware/
cd a/
upgradepkg --install-new *.t?z
e così via.

Questo comando aggiorna il pacchetto se questo è installato, altrimenti lo installa.
Questo farà in modo che tutti i pacchetti di slackware che hai installato non saranno toccati (nel caso li avessi aggiornati saranno riportati alla versione dell'installazione),
mentre quelli da te accidentalmente rimossi saranno installati. Ti ribadisco di NON fare questa operazione per le serie k/ e kdei/.

Per maggiori informazioni:
http://www.slackbook.org/html/package-m ... ities.html
http://www.linuxquestions.org/questions ... or-543445/

N.B. L'utilizzo "bruto" di tool automatici è sempre sconsigliato! Anche in Ubuntu/Debian devi stare MOLTO attendo quando rimuovi un pacchetto.
A me è capitato che per rimuovere il pacchetto dei driver Nvidia apt abbia provato a rimuovere tutto un middleware (ROS).
Inoltre MAI e poi MAI convertire pacchetti scritti per altre distribuzioni da quella che tu utilizzi.
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Linuxofilo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 157
Iscritto il: sab 14 feb 2009, 15:08
Nome Cognome: Gianluigi Bianchi
Slackware: 14.2 x64

Re: Problema avvio Nepomuk

Messaggio da Linuxofilo »

grazie mille del metodo di aggiornamento, mi tornerà utile. Per fortuna, però, ho installato il pacchetto openssl-solibs-1.0.1c-x86_64-3, ho riavviato e ora Nepomuk funge perfettamente. Era quello il pacchetto mancante, anche perchè inizia con "open" quindi l'avrò scambiato per uno di quelli di OpenOffice.
Grazie a tutti per la pazienza!

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: Problema avvio Nepomuk

Messaggio da Vito »

Prego, ho aggiunto [Risolto] al nome del thread.
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Rispondi