recupero dati dopo formattazione ntfs

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
red
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 810
Iscritto il: gio 20 gen 2005, 0:00
Slackware: current
Kernel: 6.6.12
Desktop: fluxbox
Località: Verona
Contatta:

recupero dati dopo formattazione ntfs

Messaggio da red »

Ciao,
so che qua e là la cosa è stata trattata nel forum.
Ma la questione è talmente delicata che vorrei dei consigli sicuri, possibilmente passo passo.

Allora, su un HD esterno (USB) formattato NTFS avevo tutta la mia roba (che stavo backuppando tra l'altro!).
Per un errore ho formattato, questo HD invece di quello nuovo con il comando:

Codice: Seleziona tutto

mkfs.ntfs -f /dev/sdb1
Come faccio ora a recuperare tutto?

Grazie per l'aiuto... nell'attesa preso dai brividi prego! [-o<

Avatar utente
slucky
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2419
Iscritto il: mar 1 mag 2007, 15:30
Slackware: 14.2
Desktop: xfce4

Re: recupero dati dopo formattazione ntfs

Messaggio da slucky »

potresti provare con questo tool:

http://repository.slacky.eu/slackware-1 ... /ddrescue/

sinceramente non so se funzioni, però visto che il danno è, purtroppo, fatto provare non costa nulla....

Avatar utente
neongen
Packager
Packager
Messaggi: 827
Iscritto il: ven 25 mag 2007, 12:37
Nome Cognome: Enrico
Slackware: 14.0_64
Kernel: 3.4.4
Desktop: KDE 4.5.5
Distribuzione: Maemo 5
Contatta:

Re: recupero dati dopo formattazione ntfs

Messaggio da neongen »

con photorec puoi recuperare tutto, ma...

Avatar utente
red
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 810
Iscritto il: gio 20 gen 2005, 0:00
Slackware: current
Kernel: 6.6.12
Desktop: fluxbox
Località: Verona
Contatta:

Re: recupero dati dopo formattazione ntfs

Messaggio da red »

Sto provando testdisk seguendo le istruzioni qui:
http://www.cgsecurity.org/wiki/Data_Rec ... _partition

Il problema è che quando mi dice "select the partition", io ne ho 3.

Codice: Seleziona tutto

Disk /dev/sdb1 - 250 GB / 233 GiB - CHS 30514 255 63

     Partition                  Start        End    Size in sectors
 1 * DiskSecure MB          409 142 41 119790  20 38 1917848077
 3 * Sys=72               14051  94 29 14051  94 38         10
 2 * Sys=43               121584  74  6 234785 103 28 1818575915
Mi pare intuitivamente utile scegliere la terza (quella col numero 2) anche perché la prima mi pare il settore di boot e l'altra non so cosa sia.
Ovviamente i numeri 72 e 43 dovrebbero essere illuminanti a riguardo, peccato che sia nella documentazione, sia nel successivo elenco che comparirà al passo successivo non mi dicano a cosa corrispondono.

Vabbé, ora mi si dice "choose type", allora premo su "type" e mi fa scegliere che filesystem ci dovrebbe essere sulla partizione che ho scelto.
Qui ho l'elenco delle tipologie e cerco NTFS. Ne trovo due, una "HPFS - NTFS" e l'altra "hid. HPFS - NTFS".
Ovviamente non trovo documentazione a riguardo e ad intuito scelgo la prima opzione.
A questo punto premo su "boot" come richiesto e mi compaiono queste info:

Codice: Seleziona tutto

Disk /dev/sdb1 - 250 GB / 233 GiB - CHS 30514 255 63
     Partition                  Start        End    Size in sectors
 2 * HPFS - NTFS          121584  74  6 234785 103 28 1818575915

Boot sector
ntfs_boot_sector: Can't read boot sector.
Status: Bad

Backup boot sector
ntfs_boot_sector: Can't read backup boot sector.
Status: Bad

Sectors are identical.

A valid NTFS Boot sector must be present in order to access
any data; even if the partition is not bootable.
Bene, ora come mi dicono premo su "Rebuild BS" e parte una lunghissima scansione di tutto l'HD che essendo 250 GB impiega un bel po'.
Alla fine il programma mi chiede di dire quanti KB ci sono per ogni cilindro, dandomi il range 0-512... E IO CHE NE SO?!?

Peccato che nell'esempio a questo punto, invece di questa domanda cui non so rispondere avrei dovuto poter premere su "List" che mi avrebbe fatto vedere i miei file per poi continuare... si ma io devo rispondere alla domanda prima!
Non so perché ho provato ed ho scritto 512... la cosa non gli è piaciuta perché non sono riuscito ad arrivare a quel benedetto "List".

Quindi cosa fareste voi?
Cosa dovevo rispondere alla domanda di prima?

Avatar utente
murdock
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 477
Iscritto il: ven 25 mag 2007, 12:58
Slackware: 64 14.1
Kernel: 3.18.3
Desktop: KDE 4.14.3
Contatta:

Re: recupero dati dopo formattazione ntfs

Messaggio da murdock »

red ha scritto:Quindi cosa fareste voi?
Cosa dovevo rispondere alla domanda di prima?
Ci vorrebbe marca e modello dell'HDD. ;)

Ciao,
MuRdOcK

Avatar utente
Naitso
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 208
Iscritto il: lun 10 nov 2008, 15:09

Re: recupero dati dopo formattazione ntfs

Messaggio da Naitso »

Ciao murdock, l'unico programma con il quale sono riuscito a recuperare sempre TUTTO dopo una formattazione (in NTFS ma in ambiente windows) è GetDataBack for NTFS il link al sito ufficiale è questo http://www.runtime.org/data-recovery-products.htm.
P.S. Il programma è a pagamento ma se i dati valgono...
Spero ti possa aiutare ciao

Avatar utente
red
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 810
Iscritto il: gio 20 gen 2005, 0:00
Slackware: current
Kernel: 6.6.12
Desktop: fluxbox
Località: Verona
Contatta:

Re: recupero dati dopo formattazione ntfs

Messaggio da red »

Intanto grazie.
Per marca e modello dell'HD mi ricordo solo che è un Maxtor da 250 GB, dovrei aprire il case esterno, ma per ora ci sto lavorando su quindi aspetto.

Per il resto testdisk non fa nulla, o per incapacità mia, ma più per mancanza di documentazione sua.

Sto provando da windows con un paio di programmi tra i quali GetDataDisk.

Vi faccio sapere e speriamo bene!

Avatar utente
lennynero
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 641
Iscritto il: lun 3 mag 2004, 0:00
Nome Cognome: Luigi Picaro
Slackware: 15.0-x64
Kernel: 6.1
Desktop: Xfce-4.16
Località: Salerno

Re: recupero dati dopo formattazione ntfs

Messaggio da lennynero »

Recupero questo thread perché anche io sono incorso nello stesso problema, solo che in realtà ho interrotto il comando un attimo dopo essermi accorto della minchi*ta. Ho provato TestDisk, ma dopo una lunga analisi non è riuscito a capire quale fosse il FS della partizione... quindi nisba. Mi chiedevo: è possibile ricostruire la tabella del FS e ripristinare la partizione o devo per forza usare un tool di recupero files(sono parecchi e non ho dove metterli:D) tipo GetDataBack?

Grazie in anticipo.

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: recupero dati dopo formattazione ntfs

Messaggio da ZeroUno »

sul dos esisteva 'unformat'

il comando 'format' inseriva delle informazioni nella tabella per ricostruire quella originale e recuperare tutti i dati se te ne accorgevi prima di cominciare a scriverci dentro.
non so se windows ce li mette ancora.

Ma io non ho capito
1) con cosa hai formattato?
2) l'hai bloccato DURANTE la formattazione, così ora non ha ne il nuovo ne il vecchio fs?
3) se lo monti (in readonly) te lo fa montare quello nuovo?

comunque sarebbe stato meglio aprire un nuovo topic piuttosto che riesumarne uno vecchio di 5 anni.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
lennynero
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 641
Iscritto il: lun 3 mag 2004, 0:00
Nome Cognome: Luigi Picaro
Slackware: 15.0-x64
Kernel: 6.1
Desktop: Xfce-4.16
Località: Salerno

Re: recupero dati dopo formattazione ntfs

Messaggio da lennynero »

Ti ringrazio per la celere risposta e posso dirti che ho formattato con mkfs.ntfs una partizione che originariamente era già NTFS e dopo pochi secondi ho bloccato l'esecuzione. Adesso provando ad analizzare il disco la partizione la vede unformatted... p.s. da una prima analisi con GetDataBack la partizione me la vede come NTFS(non so come mai) e iniziando la procedura di analisi vedo che i files li inizia a vedere ma ora devo interrompere. Domani gli faccio completare il processo di analisi con calma anche se il ripristino integrale sarebbe molto più comodo....

Perché aprire un nuovo thread? Ho fatto una ricerca, ho visto che l'argomento era attinente e ho scritto qui; dopotutto gli ultimi post dal forum della home gli danno comunque visibilità...

Avatar utente
lennynero
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 641
Iscritto il: lun 3 mag 2004, 0:00
Nome Cognome: Luigi Picaro
Slackware: 15.0-x64
Kernel: 6.1
Desktop: Xfce-4.16
Località: Salerno

Re: recupero dati dopo formattazione ntfs

Messaggio da lennynero »

Mi sono intestardito nella ricerca di un modo per recuperare la partizione(non i singoli files) e vi scrivo per dirvi che ci sono riuscito. Ho utilizzato il tool TestDisk sotto linux, e dopo un deep-search dell'intero disco mi ha trovato la struttura del disco. A questo punto bisogna decidere cosa fare delle partizioni individuate: bisogna specificare per ognuna la sua sorte(attenzione: il default è delete...). Una volta indicato per ognuna il tipo: primaria bootabile|primaria|estesa|logica, si passa al passo successivo nel quale il sistema vi da la possibilità di vedere i files presenti su una singola partizione(anche su quella formattata), oppure scrivere la nuova partition-table. A valle di questo processo il tool mi ha rilevato delle incongruenze sul superblocco della partizione recuperata e infatti provandola a montare mi veniva suggerito di usare il comando chkdsk /f da windows per risolvere eventuali problemi...(magari funziona anche con fsck...). Io ho seguito il suo consiglio, ho fatto il boot da windows, ho eseguito il comando e la partizione è stata completamente fixata. Adesso viene correttamente riconosciuta sia in win che in slack.

Spero che questo post possa essere di aiuto a qualcuno che incappa nel mio stesso errore, dopotutto è a questo che serve questo forum!

Rispondi