Canon Pixma MX455: funziona su Linux/Slackware?

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1223
Iscritto il: sab 16 dic 2006, 10:48
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5
Località: Fra Trantor e Terminus

Canon Pixma MX455: funziona su Linux/Slackware?

Messaggio da robbybby »

Buongiorno a tutti. Mi si è rotta la stampante (una HP All in One 5610) e ho visto la Canon Pixma MX455 a prezzi decenti. La mia domanda è, se qualcuno l'ha provata, o ha provato altre stampanti della stessa serie: come funziona su Slackware? C'è un buon supporto per CUPS?
Io ho provato a scaricare i driver dal sito Canon e installarli, e, effettivamente, in CUPS mi compare la stampante fra quelle possibili, però vorrei sapere se, nella pratica, tutto funziona bene.

La parte scanner, funziona in Linux?

Avatar utente
brg
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 580
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:20
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE5
Località: Montecatini
Contatta:

Re: Canon Pixma MX455: funziona su Linux/Slackware?

Messaggio da brg »

Io ho una PIXMA MP 280 e con i driver ufficiali Canon funziona tutto. Lo scanner l'ho provato solo su una Debian derivata, ma non credo ci siano problemi su Slackware.

Avatar utente
robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1223
Iscritto il: sab 16 dic 2006, 10:48
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5
Località: Fra Trantor e Terminus

Re: Canon Pixma MX455: funziona su Linux/Slackware?

Messaggio da robbybby »

Grazie per la risposta.

Avatar utente
robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1223
Iscritto il: sab 16 dic 2006, 10:48
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5
Località: Fra Trantor e Terminus

Re: Canon Pixma MX455: funziona su Linux/Slackware?

Messaggio da robbybby »

Stampante comprata. Funziona tutto, sia via USB che via wi-fi.
Ho dovuto faticare un pochino coi driver. La Canon li fornisce in formato deb e rpm, sia a 32 che a 64 bit. Ho convertito i pacchetti rpm in tgz, con tar2tgz. Un pacchetto, quello dei driver base, non so perché,a anche se convertito, poi non lo installava. Ho copiato i file a mano (sì,lo so, è un brutto modo), ma poi c'era il proprietario sbagliato. Ho messo a posto anche quello, e tutto funziona. Unico "difetto": Sane non è supportato, ma, per lo scanner, bisogna usare il suo programma incluso: scangearmp. Il vantaggio è che scangearmp gestisce lo scanner anche in wireless. Per far vedere a CUPS la stampante in wireless ho dovuto unsare un URI che ho beccato non so come in rete: cnijnet:/mac-address (coi byte separati da '-'- e non da ':').
La stampante stampa bene, in modalità fast è rapida e dovrebbe consumare poco inchiostro, e non sembra nemmeno fragilina. Ho sempre avuto HP e, almeno per ora, questa Canon non me la fa rimpiangere.

Avatar utente
robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1223
Iscritto il: sab 16 dic 2006, 10:48
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5
Località: Fra Trantor e Terminus

Re: Canon Pixma MX455: funziona su Linux/Slackware?

Messaggio da robbybby »

Aggiornamento: con la Slackware 14.1 rc2 xsane riconosce lo scanner, sia via USB che Wi-Fi, quindi non c'è necessità di usare il programma Canon.

Avatar utente
brg
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 580
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:20
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE5
Località: Montecatini
Contatta:

Re: Canon Pixma MX455: funziona su Linux/Slackware?

Messaggio da brg »

Sì, ci vuole almeno Sane 1.0.23.

Rispondi