Problemi installazione Slackware 14.1 Rc 3

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
hal9000
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 236
Iscritto il: dom 7 gen 2007, 21:24
Nome Cognome: Alessandro Zamori
Slackware: 64 14.2
Kernel: huge-4.4.75
Desktop: xfce
Località: Roma

Problemi installazione Slackware 14.1 Rc 3

Messaggio da hal9000 »

Causa problemi stampante ho voluto aggiornare la vecchia 13.1 alla nuova 14.1 scaricando la RC3. Già che c' ero ho aggiunto un ulteriore hard disk al pcper una configurazione come segue:
hard disk sata con due partizioni: sda1 ext4 (linux home), sda2 ntfs per win,
hard disk ata con due partizioni: sdb1 ntfs con WinXP, sdb2 ntfs per win (ottenuta unendo due partizioni una vfat e una ntfs);
hard disk ata con due partizioni: sdc1 ext4 (root), sdc2 swap.
Tutte le partizioni vengono viste e riconosciute in fase d' installazione e montate in fstab, il kernel scelto in fase d' installazione è il kernel-huge-smp e tutto sembra andare a buon fine con LILO installato nell' MBR.
Terminata l' istallazione avvio il pc, al boot scelgo Linux, il tutto parte ma dopo poco si blocca sulle seguenti righe (le ultime):
/boot/initrd.gz: Loadin kernel modules from initrd image:
mount: mounting /dev/sdb1 on /mnt failed: Invalid argument
ERROR: /sbin/init found on rootdev (or not mounted). Trouble ahead.
You can tray to fix it. Type 'exit' when things are done.
/bin/sh: can' t access tty; job control turned off
/#
Ho provato ad installare sia con sdb1 e sdb2 sia senza ma ho sempre ottenuto lo stesso risultato.
Grazie per l' eventuale aiuto.

Avatar utente
hal9000
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 236
Iscritto il: dom 7 gen 2007, 21:24
Nome Cognome: Alessandro Zamori
Slackware: 64 14.2
Kernel: huge-4.4.75
Desktop: xfce
Località: Roma

Re: [Risolto] Problemi installazione Slackware 14.1 Rc 3

Messaggio da hal9000 »

Ho risolto. Per chi può interessare è bastato utilizzare GRUB anzichè LILO segundo questa guida:
http://docs.slackware.com/howtos:slackw ... st_install

Rispondi