[risolto] qemu 1.5.x/1.6.x: schermo nero

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
albatrosla
Packager
Packager
Messaggi: 1339
Iscritto il: sab 27 mar 2004, 0:00
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Località: Collegno, but made in Friûl
Contatta:

[risolto] qemu 1.5.x/1.6.x: schermo nero

Messaggio da albatrosla »

Da quando la compilazione di Virtual Box è diventata un ginepraio, sono tornato ad utilizzare qemu. Utilizzando il package 1.3 che c'è sul repository di Slacky tutto funziona. Tuttavia ho trovato qualche problema con l'usb pass through di qualche device (uno smartphone da interfacciare con l'Android SDK sulla macchina emulata...) e perciò ho deciso di compilarmi una versione di qemu più aggiornata.
Ho provato sia la 1.5.3 che la 1.6.1 con il medesimo risultato: l'avvio del sistema guest, o anche della sola iso d'installazione del guest (una Slackware 32 bit), porta ad una bella schermata nera. Dalla console di qemu ho provato ad effettuare uno screendump. Ebbene: il sistema guest (o la iso) viene caricato e facendo diversi screendump posso vedere, in immagini, il processo di caricamento.
Pensando potesse essere un problema di framebuffer del sistema guest (anche se con la 1.3 andava e va tutto benissimo...), al termine del caricamento ho lanciato il sistema in init 4, notando il cambio di dimensione della finestra di qemu, ma sempre e comunque ottenendo una schermata nera.
A questo punto, sembra un problema di rendering sul sistema host. Qualcuno conosce la soluzione di questo problema?

Preciso che uso una Slackware Current 64 bit e che non ho trovato indicazioni utili online. Ho provato sull'host sia il kernel custom che utilizzo abitualmente, sia lo huge ufficiale, senza ottenere alcun beneficio. La macchina host ha una scheda grafica Intel HD 4000 integrata nell'APU.
Ultima modifica di albatrosla il mer 13 nov 2013, 11:18, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: qemu 1.5.x/1.6.x: schermo nero

Messaggio da ponce »

e' un problema ormai noto di qemu, che di default nelle nuove versioni usa il display gtk di default (che e' bacato): se gli passi l'opzione "-display sdl" dovrebbe funzionarti di nuovo (come faceva prima quando era di default).

albatrosla
Packager
Packager
Messaggi: 1339
Iscritto il: sab 27 mar 2004, 0:00
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Località: Collegno, but made in Friûl
Contatta:

Re: qemu 1.5.x/1.6.x: schermo nero

Messaggio da albatrosla »

Perfetto! È la soluzione al problema.
Grazie mille!

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: qemu 1.5.x/1.6.x: schermo nero

Messaggio da ilmich »

ponce ha scritto:e' un problema ormai noto di qemu, che di default nelle nuove versioni usa il display gtk di default (che e' bacato): se gli passi l'opzione "-display sdl" dovrebbe funzionarti di nuovo (come faceva prima quando era di default).
io non ho nessun problema con il nuovo display gtk (che IMHO era la feature di qemu che mancava) pero' sto 'ancora' con la 14.0
la versione di qemu (se potesse servire) l'ho creata con questo.

ciau
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: qemu 1.5.x/1.6.x: schermo nero

Messaggio da ponce »

penso che il problema si manifesti solo col nuovo X sulla 14.1.

albatrosla
Packager
Packager
Messaggi: 1339
Iscritto il: sab 27 mar 2004, 0:00
Slackware: current
Desktop: fluxbox.git
Località: Collegno, but made in Friûl
Contatta:

Re: [risolto] qemu 1.5.x/1.6.x: schermo nero

Messaggio da albatrosla »

Non posso confermarlo, ma mi fido. Il problema è emerso solo dopo l'upgrade alla 1.5/1.6, che ho effettuato dopo aver aggiornato alla ultima current. Quindi posso confermare che sulla 14.1 il problema c'è, mentre sulle precedenti release non posso pronunciarmi.
Appena verrà attivato il repository per la 14.1 qui su slacky, farò il package della 1.6.1 per 32 e 64 bit (per quest'ultima era fermo alla 1.3.0).

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: [risolto] qemu 1.5.x/1.6.x: schermo nero

Messaggio da ilmich »

ponce ha scritto:che di default nelle nuove versioni usa il display gtk di default (che e' bacato)
scusate se riuppo questo post, ma vorrei segnalare che usando la versione di qemu 2.0.0 il problema sembra risolto e la modalità gtk funziona bene anche sulla 14.1.
non ho però avuto cura di controllare nel tempo da quanto l'hanno sistemato essendo rimasto per mesi alla 1.6.x
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: [risolto] qemu 1.5.x/1.6.x: schermo nero

Messaggio da ponce »

in realta' il problema era rivelatosi di cairo, che era stato compilato con delle opzioni che davano lo schermo nero con qemu quando si usava il display gtk, ma e' stato ricompilato senza quelle opzioni sia per la 14.1 che per -current, quindi lo schermo che rimane nero non dovrebbe manifestarsi piu'.

Rispondi