sviluppo della current ??

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
tano70
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 12 ago 2013, 10:28
Nome Cognome: Tony
Slackware: current 64bit
Kernel: 3.14.17
Desktop: Xfce

sviluppo della current ??

Messaggio da tano70 »

Come mai lo sviluppo della current al momento sembra essere fermo? sono passate già quasi 3 settimane dall'uscita della 14.1 stabile, ma vedo che la current è rimasta pressocchè identica alla 14.1. Di cose da avanzare ce ne sarebbero....a partire dal kernel, che anche quello long term è arrivato alla versione 3.10.20 e noi siamo fermi ancora alla 3.10.17, e tanti altri programmi, come ad esempio chromium che sarebbe il caso ormai di inserire ufficialmente nel ramo degli aggiornamenti. Quest'ultimo grazie ad Alien Bob è stato preso ufficialmente dai suoi repo, e questo non può che rendermi felice, visto che è il browser che adoro. Per il resto spero davvero che lo sviluppo della current riprenda regolare come prima....
Ultima modifica di tano70 il lun 25 nov 2013, 20:50, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: sviluppo della current fermo??

Messaggio da Vito »

Magari Pat si sta prendendo una meritata vacanza..
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Avatar utente
tano70
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 12 ago 2013, 10:28
Nome Cognome: Tony
Slackware: current 64bit
Kernel: 3.14.17
Desktop: Xfce

Re: sviluppo della current fermo??

Messaggio da tano70 »

ahaha può essere :badgrin: e a dire il vero se la merita tutta!! la mia era soltanto una curiosità...

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: sviluppo della current fermo??

Messaggio da Vito »

Di solito la current dopo l'uscita della stable resta ferma almeno un mesetto, Pat aggiorna solo l'indispensabile (pacchetti singoli tipo firefox).
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Avatar utente
tano70
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 12 ago 2013, 10:28
Nome Cognome: Tony
Slackware: current 64bit
Kernel: 3.14.17
Desktop: Xfce

Re: sviluppo della current fermo??

Messaggio da tano70 »

capito!! grazie...sai essendo nuovo in slack (messa da questa estate) non conosco le abitudini :D

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: sviluppo della current fermo??

Messaggio da Vito »

Non preoccuparti.
Basta chiedere e, come vedi, ti arriva una risposta. :thumbright:
Il forum è fatto per questo!
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: sviluppo della current fermo??

Messaggio da ilmich »

Vito ha scritto:Di solito la current dopo l'uscita della stable resta ferma almeno un mesetto, Pat aggiorna solo l'indispensabile (pacchetti singoli tipo firefox).
concordo, anche perchè sto notando ultimamente un sacco di rilasci 'frettolosi' con innumerevoli bugfix (da qui aggiornamenti del kernel, per esempio, a rotta di collo) come se si puntasse di piu' all'inserimento rapido di nuove funzionalità che poi per la fretta c'hanno problemi di gioventu'. come ha segnalato tano70 siamo passati dalla .17 alla .20 in poco piu' di un mese...
prima ricordo (e correggetemi se sbaglio) torvalds ci pensava due volte prima di rilasciare un kernel nuovo.. e per includere alcune funzionalità doveva essere supplicato :)
di conseguenza nemmeno io, fossi al posto di Pat, aggiornerei il kernel ogni nuovo 'numerello' perchè so già che dopo una settimana rispunta una nuova bugfix.. a sto punto aspetterei direttamente due mesi :)
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
tano70
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 12 ago 2013, 10:28
Nome Cognome: Tony
Slackware: current 64bit
Kernel: 3.14.17
Desktop: Xfce

Re: sviluppo della current fermo??

Messaggio da tano70 »

Hai ragione miklos.....a tal proposito pensa che ieri giusto più per curiosità che per necessità reali, mi sono configurato l'ultimo kernel stable, il 3.12.1
Ebbene: provato il 3.12.1 (compilato direttamente dai sorgenti e usando il config che si trova ufficialmente in testing). Posso dire che almeno nel mio portatile non ha portato alcun giovamento...anzi, l'autonomia della batteria si è ridotta notevolmente, diciamo di 3 quarti d'ora abbondanti rispetto al 3.10.17 ufficiale, inoltre qualche piccola noia sulle notifiche di skype, che con il kernel 3.10.17 venivano visualizzare correttamente (parlo della piccola finestrina grafica che si apre in basso a destra e che notifica quando un contatto si connette o si disconnette da skype) mentre stranamente con il kernel 3.12.1 non viene più visualizzata. Sono tornato al 3.10.17, e da adesso in avanti seguirò solo i rilasci ufficiali del kernel. Evidentemente il buon Pat, lavorerà il kernel in un modo particolare....cosa che magari con le compilazioni fai da te non si riesce a fare.

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: sviluppo della current fermo??

Messaggio da ilmich »

tano70 ha scritto:Posso dire che almeno nel mio portatile non ha portato alcun giovamento
guarda, se devo essere sincero io sto ancora con la 14 e nn so se faro' il salto proprio perchè ci sono stati sicuramente dei miglioramenti, ma sono quasi sicuro che nessuno di questi rendera' il mio portatile migliore :)
tra l'altro io utilizzo openbox come sistema grafico, percio' diciamo che il 40-50% dei pacchetti aggiornati della 14.1 nemmeno li uso..
tutto questo per dire che nn sono tipo dall'aggiornamento facile proprio perchè molto spesso cose nuove portano nuovi problemi.. per come lo uso io il picci gli aggiornamenti andrebbero fatti solo su reale esigenza :)
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
tano70
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 12 ago 2013, 10:28
Nome Cognome: Tony
Slackware: current 64bit
Kernel: 3.14.17
Desktop: Xfce

Re: sviluppo della current fermo??

Messaggio da tano70 »

come non quotarti....la cosa principale è avere un sistema stabilissimo e perfettamente reattvo, per quello che è il nostro utilizzo...inutile cercare l'ultimo pacchetto o aggiornamento...se questo poi magari porta ad avere altri problemi...o meno stabilità!! io al momento con la 14.1 mi trovo un sistema perfetto, per cui dopo avere provato il kernel 3.12.1 e resomi conto che tutte le migliorie che decantano, non sono altro che specchietti per allodole (o comunque sono migliorie che a me sicuramente non servono)...mi lascio il sistema così come è adesso.....aspettando solo gli aggiornamenti ufficiali che farà Pat, a livello di patch.

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6628
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: sviluppo della current fermo??

Messaggio da targzeta »

Veramente l'ultimo update della current è del 18 novembre, circa una settimana fa. Non mi sembra ferma.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
tano70
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 255
Iscritto il: lun 12 ago 2013, 10:28
Nome Cognome: Tony
Slackware: current 64bit
Kernel: 3.14.17
Desktop: Xfce

Re: sviluppo della current ??

Messaggio da tano70 »

cambiato il titolo, in effetti era poco appropriato...volevo dire che va lentino non che sia proprio fermo!!

Avatar utente
Loris
Admin
Admin
Messaggi: 7730
Iscritto il: lun 31 mar 2003, 0:00
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Località: Gradisca D'Isonzo
Contatta:

Re: sviluppo della current ??

Messaggio da Loris »

Dopo il rilascio della stabile, di solito Pat si prende una pausa... ma come dice Emanuele non siamo fermissimi 8)
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

Rispondi