LastPass, KeePass o KeePassX?

Postate qui per tutte le discussioni legate alla sicurezza di Linux/Slackware

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
boh
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1027
Iscritto il: ven 16 set 2005, 0:00
Slackware: 14.2 (x64)
Kernel: 4.4.111
Desktop: KDE 4.14.32
Località: Milano
Contatta:

LastPass, KeePass o KeePassX?

Messaggio da boh »

Ciao a tutti!
Ho cominciato a riflettere se sia il caso di abbandonare Sync di Google in luogo di un gestore password più sofisticato.
Da varie ricerche, mi sono subito saltati all'occhio i tre tool in oggetto.

Per quanto riguarda LastPass non mi fido molto essendo closed-source; come vantaggio avrebbe l'ottima integrazione nei browser. Ma per usare un tool di questo tipo, forse tanto vale rimanere con sync :-k

KeePass e KeePassX invece mi sembrano migliori già solo perchè sono open-source e le password sono memorizzate in locale.
Il primo è fatto per windows, ma con mono funziona anche su linux. Il secondo sembra sia un fork di KeePass adattato specificatamente per linux.

Qualcuno di voi ha esperienza con uno di questi tool? Cosa mi consigliate? O cosa usate voi per le password?
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde

Avatar utente
slux
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 789
Iscritto il: dom 20 mar 2005, 0:00
Nome Cognome: Andrea Amerini
Slackware: 14.1 x86
Kernel: 3.12.0-smp
Desktop: xfce 4.10
Località: Prato
Contatta:

Re: LastPass, KeePass o KeePassX?

Messaggio da slux »

Io non ho mai provato questi software quindi non saprei cosa dirti.Al momento sto utilizzando "Figaro's Password Manager2".Leggero,usa le GTK,così lo utilizzo bene su Xfce,esiste una versione smartphone per Android e naturalmente è opensource.Non sarà il massimo ,ma fa il suo sporco lavoro.

man_in_green
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 18
Iscritto il: mer 25 giu 2008, 13:40
Slackware: 14.0 64 bit
Kernel: 3.2.29
Desktop: KDE

Re: LastPass, KeePass o KeePassX?

Messaggio da man_in_green »

Per esperienza personale l'accoppiata keepass - keepassx e' ideale in quanto consente di utilizzare il medesimo DB password su Linix (keepassx) android e windows (keepass).
Una memoria rimovibile (sd, usb Key o lo storage del telefono quando connesso al PC) ed hai il tuo db di password sempre a portata di mano ed aggiornato.
Aggiungi a questo, come hai giustamente notato che sono open souce (il che soddisfa l'aspetto filosofico del mio approccio al software), che mantengono il DB in locale e che sono nella mia esperienza dei buoni software con un interfaccia essenziale e con la possibilita' di organizzare le tue password, fare il copia/incolla direttamente dal record al form di login del sito web di cui ti serve la password, ed altre amenita' simili.
Confermo che mentre la vocazione di keepass e' esseere piu' multipiattaforma quella di keepassx e' di essere nato su Linux e per linux "migrando" poi al modo windows.
Notavo inoltre che vi e' anche la versione per mac (OSX e' ancora unix like).
Questa la mia esperienza, spero di esserti stato utile.

Avatar utente
marlavo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 180
Iscritto il: ven 2 lug 2010, 16:38
Nome Cognome: Marco Lavorini
Slackware: 15.0 x86_x64
Kernel: 6.6.21
Desktop: XFCE 4.18

Re: LastPass, KeePass o KeePassX?

Messaggio da marlavo »

Io uso keepassx su Linux e su Windows (a lavoro) e il database è perfettamente intercambiabile. In più esiste anche per OSX, ha i sorgenti, c'è il pacchetto per Slackware anche qui su slacky.eu, cosa altro vuoi dalla vita?

Avatar utente
boh
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1027
Iscritto il: ven 16 set 2005, 0:00
Slackware: 14.2 (x64)
Kernel: 4.4.111
Desktop: KDE 4.14.32
Località: Milano
Contatta:

Re: LastPass, KeePass o KeePassX?

Messaggio da boh »

Grazie a tutti delle risposte! :)
marlavo ha scritto:Io uso keepassx su Linux e su Windows (a lavoro) e il database è perfettamente intercambiabile. In più esiste anche per OSX, ha i sorgenti, c'è il pacchetto per Slackware anche qui su slacky.eu, cosa altro vuoi dalla vita?
Come li sincronizzi? Dropbox?
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde

Avatar utente
marlavo
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 180
Iscritto il: ven 2 lug 2010, 16:38
Nome Cognome: Marco Lavorini
Slackware: 15.0 x86_x64
Kernel: 6.6.21
Desktop: XFCE 4.18

Re: LastPass, KeePass o KeePassX?

Messaggio da marlavo »

Come li sincronizzi? Dropbox?
Di solito uso una chiavetta usb, ma anche dropbox.
Solo che dropbox l'ho diviso in due, la parte pubblica o comunque non critica e una parte (directory) privata, dove tutto quello che ci metto è cifrato. E' qui che copio il db di keepassx.
Anche dropbox dovrebbe effettuare una cifratura dei contenuti ma io mi fido il giusto :badgrin:

Avatar utente
boh
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1027
Iscritto il: ven 16 set 2005, 0:00
Slackware: 14.2 (x64)
Kernel: 4.4.111
Desktop: KDE 4.14.32
Località: Milano
Contatta:

Re: LastPass, KeePass o KeePassX?

Messaggio da boh »

marlavo ha scritto:
Come li sincronizzi? Dropbox?
Di solito uso una chiavetta usb, ma anche dropbox.
Solo che dropbox l'ho diviso in due, la parte pubblica o comunque non critica e una parte (directory) privata, dove tutto quello che ci metto è cifrato. E' qui che copio il db di keepassx.
Anche dropbox dovrebbe effettuare una cifratura dei contenuti ma io mi fido il giusto :badgrin:
Ok, grazie :D
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: LastPass, KeePass o KeePassX?

Messaggio da Trotto@81 »

Qual'è per esempio il vantaggio di questi strumenti rispetto al sync incluso in Firefox?

Avatar utente
boh
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1027
Iscritto il: ven 16 set 2005, 0:00
Slackware: 14.2 (x64)
Kernel: 4.4.111
Desktop: KDE 4.14.32
Località: Milano
Contatta:

Re: LastPass, KeePass o KeePassX?

Messaggio da boh »

Trotto@81 ha scritto:Qual'è per esempio il vantaggio di questi strumenti rispetto al sync incluso in Firefox?
Sono tool open source.
I dati rimangono sempre in locale.
Inoltre in chrom* le password è possibile vederle con un semplice click, invece in questo modo sono sempre cifrate :) (non so in firefox come funziona).

EDIT: LastPass non è nè open source nè in locale pertanto l'avevo escluso a priori.
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: LastPass, KeePass o KeePassX?

Messaggio da Trotto@81 »

L'integrazione con Firefox com'è?
Per la sincronizzazione su più dispositivi dovrei usare un servizio di cloud?

Avatar utente
boh
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1027
Iscritto il: ven 16 set 2005, 0:00
Slackware: 14.2 (x64)
Kernel: 4.4.111
Desktop: KDE 4.14.32
Località: Milano
Contatta:

Re: LastPass, KeePass o KeePassX?

Messaggio da boh »

In entrambi i casi dovrai usare un servizio di cloud o un device esterno, tipo chiavetta USB.
I plugins sono disponibili solo in keepass e hai l'integrazione con firefox, chrom* etc..
In keepassx non c'è nessun plugin purtroppo.
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: LastPass, KeePass o KeePassX?

Messaggio da Trotto@81 »

Allora non risponde alle mie esigenze se la cosa non fa che complicarmi inutilmente la vita. Il servizio Sync di Firefox ha una chiave di cifratura abbastanza sicura, si spera.

Avatar utente
boh
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1027
Iscritto il: ven 16 set 2005, 0:00
Slackware: 14.2 (x64)
Kernel: 4.4.111
Desktop: KDE 4.14.32
Località: Milano
Contatta:

Re: LastPass, KeePass o KeePassX?

Messaggio da boh »

Trotto@81 ha scritto:Allora non risponde alle mie esigenze se la cosa non fa che complicarmi inutilmente la vita. Il servizio Sync di Firefox ha una chiave di cifratura abbastanza sicura, si spera.
Anch'io ci sto ancora riflettendo. Ma è possibile vedere le password in chiaro in firefox?
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: LastPass, KeePass o KeePassX?

Messaggio da Trotto@81 »

Certo che è possibile!!! Nella versione mobile invece no, salvo installare estensioni dedicate che io non ho mai provato per questioni di sicurezza. La chiave di cifratura è alfanumerica e abbastanza lunga. Non sono un esperto, ma non credo si possa bucare facilmente.

Avatar utente
boh
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1027
Iscritto il: ven 16 set 2005, 0:00
Slackware: 14.2 (x64)
Kernel: 4.4.111
Desktop: KDE 4.14.32
Località: Milano
Contatta:

Re: LastPass, KeePass o KeePassX?

Messaggio da boh »

Trotto@81 ha scritto:Certo che è possibile!!! Nella versione mobile invece no, salvo installare estensioni dedicate che io non ho mai provato per questioni di sicurezza. La chiave di cifratura è alfanumerica e abbastanza lunga. Non sono un esperto, ma non credo si possa bucare facilmente.
È proprio quello il problema che mi aveva portato a considerare questi tool! Il fatto che chiunque abbia accesso fisicamente al computer possa vedere le password salvate con molta facilità.
Mi sembrava che in firefox si potesse impostare una master password da inserire quando si volevano visualizzare le password salvate o mi sbaglio?
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde

Rispondi