KDE ed uso del pannello ragguppato

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
F4B1CK
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 296
Iscritto il: dom 11 gen 2004, 0:00
Slackware: current 64 bit
Kernel: 5.14.x
Desktop: KDE PLASMA
Località: Cosenza
Contatta:

KDE ed uso del pannello ragguppato

Messaggio da F4B1CK »

Ciao a tutti, scrivo qui perché sul forum non c'è una sezione specifica dedicata a KDE ed al suo utilizzo.
Ho notato, quasi per caso, che le ultime versioni di KDE (attualmente sono in current ed utilizzo la 4.11.4 pacchettizata da AlienBob) permettono di aggiungere al desktop un pannello di tipo "raggruppato" che, in teoria, permetterebbe di aggiungere widget da utilizzare per mettere più icone all'interno.
Premetto che il mio obiettivo è il seguente: avere sul pannello delle icone (quindi dei gruppi) divisi per categoria, es.: "grafica" e clikkando su si apre e mi permette di lanciare i tre-quattro software che utilizzo sempre, oppure "internet" dove metterò firefox, chrome, google earth, etc., "office" con libreoffice, calligra, calibre, etc. e così via. Questo per potermi personalizzare un pannello con i launcher che utilizzo più spesso senza però tenerli tutti il linea su un unico pannello, di modo da poter aggiungere anche qualche widget come orologio, meteo e log-out e soprattutto senza tenere nulla sul desktop che preferisco avere totalmente vuoto, al più un paio di widget per il monitoring del sistema.
Ho cercato di capire se "pannello raggruppato" poteva fare al caso mio ma non sono riuscito a farlo funzionare in nessun modo: se aggiungo un gruppo e ci butto dentro delle icone le "accoglie" ma alla fine non posso scegliere quale lanciare ma mi prende solo quella che mette d'avanti alle altre. Volevo trovare qualcosa simile a quello che ho visto sul launcher di Mac OS X, ovvero nel pannello c'è un'icona, tu la clikki e ti apre una serie di scelte da qui prendere quello che vuoi.
Spero qualcuno mi possa dare una mano o indirizzare alla giusta documentazione perché non sono riuscito a trovare nulla di specifico ne in italiano ne in inglese.

Grazie a tutti in anticipo!!!

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: KDE ed uso del pannello ragguppato

Messaggio da navajo »

mmmmm..
usare Lancelot e magari dividere le aree di lavoro ?

Avatar utente
F4B1CK
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 296
Iscritto il: dom 11 gen 2004, 0:00
Slackware: current 64 bit
Kernel: 5.14.x
Desktop: KDE PLASMA
Località: Cosenza
Contatta:

Re: KDE ed uso del pannello ragguppato

Messaggio da F4B1CK »

navajo ha scritto:mmmmm..
usare Lancelot e magari dividere le aree di lavoro ?
Avevo provato ad usare Lancelot ma, probabilmente per imperizia mia, non sono riuscito a configurarlo secondo le mie esigenze (quelle descritte in precedenza).
Come dicevo prima a me servirebbe qualcosa stile lancelot, ovvero che con un click su un'icona mi apre una finestra o un pannellino dove poter scegliere da una manciata di applicazioni che però scelgo io, quale avviare con un click.
Lancelot è troppo generico e non sono riuscito a "ridurlo" per farmi vedere solo le tre/quattro icone che deve mostrarmi.

Avatar utente
F4B1CK
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 296
Iscritto il: dom 11 gen 2004, 0:00
Slackware: current 64 bit
Kernel: 5.14.x
Desktop: KDE PLASMA
Località: Cosenza
Contatta:

Re: KDE ed uso del pannello ragguppato

Messaggio da F4B1CK »

Ciao,
alla fine ho risolto creando delle directory "a tema" (con all'interno i link alle applicazioni che voglio lanciare) e poi trascinando questa directory sul pannello ho creato una mensola che come oggetto permette di clikkarci su e vedere l'elenco delle icone da cui scegliere.
Lo scrivo perché potrebbe essere utile a qualcun'altro. :D

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: KDE ed uso del pannello ragguppato

Messaggio da navajo »

Grande ! :)

Rispondi