iscrizioni a newsletter e siti non effettuate

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
lordalbert
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 72
Iscritto il: ven 29 lug 2005, 0:00

iscrizioni a newsletter e siti non effettuate

Messaggio da lordalbert »

Ciao,
capita anche a voi che vi arrivino email (che gmail cataloga come spam) da newsletter a cui non vi siete mai iscritti?
Non è il solito messaggio di spam, phising etc... per esempio, ora me ne sono arrivate molte da "smsdesdeweb.com" o da altri siti che fanno riferimento sempre a quello. Se poi ti disiscrivi dalla newsletter, con il link apposito in fondo all'email, non ti arrivano più loro email. Però... voglio sapere da chi hanno avuto l'autorizzazione a inserirmi in tale lista!

Altra cosa strana, sono le email di portali (ad esempio Apple, ma anche Playstation), in cui si complimentano per l'avvenuta registrazione. Al portale playstation ho potuto accedere perchè nell'email c'erano riepilogati user e password... ed è un certo Luca residente a Pisa... che si è registrato con la mia email. Ma sono idioti?!?!

Con la registrazione al sito apple, non posso farci nulla. perchè la password non è scritta nell'email. Il servizio clienti lo puoi contattare solo inserendo un seriale del tuo dispositivo Apple (che per fortuna non ho!!!) e col recupero password, non ricordo esattamente ma c'erano dei problemi assurdi. Del tipo che la password veniva resettata e inviata all'email secondaria, non quella primaria (la mia) :O

Ho ovviamente cambiato la password, controllato la cronologia degli accessi, e sono avvenuti soltanto tramite il mio computer. Quindi escludo che altre persone usino il mio account.

Ah, altra cosa divertente. Premesso che la mia email è nome.cognome@gmail.com.
L'altro giorno mi è arrivata l'email con l'oggetto "Prova". Email vuota, con in fondo la firma. Nome, Cognome, fax, telefono interno, etc etc... e il mittente è nome.cognome@comune.paderno-dugnano.mi.it
1 minuto dopo, mi arrivavano email con i Mercatini di natale ed altri eventi, con testo "Promemoria" che il tipo credo pensava di autoinviarsi come promemoria. Anche perchè il tipo ha lo stesso mio nome e cognome. Però l'email è mia ca**o, non sua!!! Gli ho scritto chiedendo spiegazioni... non mi ha manco risposto. Volevo chiamarlo al Cellulare o Telefono, visto che son ben specificati nella firma dell'email, ma ho evitato...


Ma tutte queste cose... capitano anche a voi?

Avatar utente
wakkokid
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 339
Iscritto il: gio 27 gen 2005, 0:00
Kernel: 2.6.3*
Desktop: Kde4
Distribuzione: Debian
Contatta:

Re: iscrizioni a newsletter e siti non effettuate

Messaggio da wakkokid »

Se esiste una mail con il mio nome e cognome, deve arrivare per forza a me no? =D> :badgrin: :lol:

http://xkcd.com/1279/

Ho un amico che si chiama XXX YYY, che ha registrato una email XXX.YYY85@gmail.com, poiché XXX.YYYgmail.com era già occupata.Un paio di volte ho scritto per distrazione XXX.YYY@gmail.com anziché a lui.
Ma sbagliare la PROPRIA email... :-k

Avatar utente
percoco2000
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 632
Iscritto il: gio 15 lug 2004, 0:00
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27
Desktop: mate - fluxbox
Distribuzione: mint 13 / slackware
Località: Salerno

Re: iscrizioni a newsletter e siti non effettuate

Messaggio da percoco2000 »

Mi sa' che dipende dal fatto che per gmail il "." non conta....(almeno cosi' mi pare)

https://support.google.com/mail/answer/10313?hl=it

Quindi xxx.yyyy o xxxyyyy, o xXx.yy.yy sono la stessa cosa.

lordalbert
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 72
Iscritto il: ven 29 lug 2005, 0:00

Re: iscrizioni a newsletter e siti non effettuate

Messaggio da lordalbert »

percoco2000 ha scritto:Mi sa' che dipende dal fatto che per gmail il "." non conta....(almeno cosi' mi pare)

https://support.google.com/mail/answer/10313?hl=it

Quindi xxx.yyyy o xxxyyyy, o xXx.yy.yy sono la stessa cosa.
Lo so, ed è una cosa che mi da alquanto fastidio.
Però se registri un account xx.yy@gmail.com automaticamente xxyy@gmail.com diventa tuo. Infatti se accedi a gmail con xxyy@gmail.com e la tua password, ti fa accedere al tuo account xx.yy@gmail.com

Detto ciò, non giustifica nè l'iscrizione alle newsletter, nè che la gente usa la mia email per iscriversi ai propri siti.

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: iscrizioni a newsletter e siti non effettuate

Messaggio da ZeroUno »

wakkokid ha scritto:un paio di volte ho scritto per distrazione XXX.YYY@gmail.com anziché a lui.
Ma sbagliare la PROPRIA email... :-k
avevo un indirizzo matteo.rossini@provider Un giorno mi é arrivata una mail del tipo 'complimenti per essersi registrato al nostro sito a pagamento. La sua password é ...'
ovviamente l'ho cestinata per palese spam (ma per curiosità mi sono loggato al sito)
Qualche tempo dopo mi scrive un certo rossini.matteo@provider dicendomi qualcosa tipo 'ciao mio omonimo, mi sono registrato al sito a pagamento mettendo invertendo però nome e cognome. Ti sarei grato se potessi rigirare la mail di iscrizione. Confido nella tua onestà nel non aver usufruito dei servizi a pagamento'. Volevo cestinarla. Però mi sono ricordato di quella mail che mi aveva colpito (e io cestino, non cancello), quindi gliel'ho rigirata.

Morale, la password propria si può sbagliare, anche per cose riguardo pagamenti. Per questo da un bel pò di tempo esite il 'verifica il tuo indirizzo email' per l'attivazione.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Rispondi