Mail aziendali....

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
sunreal
Master
Master
Messaggi: 1599
Iscritto il: dom 10 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.1
Desktop: kde
Località: P.P.P.

Mail aziendali....

Messaggio da sunreal »

Oggi ho saputo questa cosa da un mio amico che spesso aiuto con i suoi problemi di pc. Gli è stato detto dal negoziante di una nota marca di telefonia, che per poter utilizzare il suo account di posta dell' azienda (quelli tipo info@ziopeppino.com) non può farlo con qualsiasi smartphone ma solo con blackberry. A me mi sembra strano moooolto strano, ma non essendo un esperto ho detto boh!! mo chiedo su slacky.... Che mi dite?

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Mail aziendali....

Messaggio da ilmich »

mi sembra tanto come un tizio di un noto negozio informatico di roma che una volta mi disse che non potevo aprire film in formato mkv se non avevo una buona scheda grafica :shock: come se l'mkv non fosse 'semplicemente' un contenitore, ma definisse anche la risoluzione del video.

comunque tornando in topic, pur non possedendone uno so per certo che se hai uno smartphone android, senza un account gmail non riesci ad attivare un po' di funzionalità.. ma sicuramente un client di posta tipo thunderbird per gli smartphone esisterà sicuramente, quindi di pure al tuo amico che l'informazione non è esatta :D
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1223
Iscritto il: sab 16 dic 2006, 10:48
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5
Località: Fra Trantor e Terminus

Re: Mail aziendali....

Messaggio da robbybby »

Che io sappia, l'unica cosa legata al Blackberry è il suo servizio di messaggistica istantanea.
Su Android c'è il suo client email predefinito (anzi due, uno generico, e uno legato solo a gmail), ma puoi installare quelli che vuoi. Io ho messo AquaMail e gestisco le mie caselle di posta, anche (anzi, adesso soprattutto) in imap.

Kronos
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 135
Iscritto il: gio 9 mar 2006, 21:50
Località: In Calabria

Re: Mail aziendali....

Messaggio da Kronos »

robbybby ha scritto:Che io sappia, l'unica cosa legata al Blackberry è il suo servizio di messaggistica istantanea.
Su Android c'è il suo client email predefinito (anzi due, uno generico, e uno legato solo a gmail), ma puoi installare quelli che vuoi. Io ho messo AquaMail e gestisco le mie caselle di posta, anche (anzi, adesso soprattutto) in imap.
Il blackberry messenger attualmente è disponibile anche per Android e iOS ed è liberamente scaricabile.

Quanto alla posta credo che quel negoziante si riferisse al sistema BES (blackberry enterprise server) che effettivamente qualche anno fa rendeva questi smartphone una scelta obbligata in ambito aziendale.
Oggi però credo che gli stessi risultati (sincronizzazione della casella di posta con il dispositivo mobile) possano essere ottenuti anche tramite l'accoppiata Android + Microsoft Exchange per cui penso che le informazioni di quel negoziante siano quantomeno datate.
Il dubbio però potrebbe risolverlo solo un esperto nella gestione della posta eletronica...

Avatar utente
Naitso
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 208
Iscritto il: lun 10 nov 2008, 15:09

Re: Mail aziendali....

Messaggio da Naitso »

sunreal ha scritto:Oggi ho saputo questa cosa da un mio amico che spesso aiuto con i suoi problemi di pc. Gli è stato detto dal negoziante di una nota marca di telefonia, che per poter utilizzare il suo account di posta dell' azienda (quelli tipo info@ziopeppino.com) non può farlo con qualsiasi smartphone ma solo con blackberry. A me mi sembra strano moooolto strano, ma non essendo un esperto ho detto boh!! mo chiedo su slacky.... Che mi dite?
Ciao posso dire che non ho capito la domanda?
con "il suo account di posta" cosa intendi quello del tuo amico o dell'azienda per il quale lavora il negoziante? Se è del tuo amico, come fa il negoziante a sapere che sistema di posta utilizza l'azienda del tuo amico? :?:

Avatar utente
NetNightmare
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 175
Iscritto il: lun 18 ago 2008, 11:00
Nome Cognome: Giuseppe De Nicolo'
Slackware: 13.37 x86_64
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: Fluxbox
Località: Rome

Re: Mail aziendali....

Messaggio da NetNightmare »

In due parole il negoziante non sa di cosa parla e dovrebbe limitarsi a vendere i telefoni........

Qualsiasi dispositivo hand held ha la possibilità di impostare un account di posta tramite protocolli POP3\IMAP\SMTP , le uniche difficoltà possono derivare per quanto riguarda l'invio ( ovvero protocollo SMTP ) in quanto il gestore di fonia\ISP ( H3G WIND etc. ) molto spesso consentono esclusivamente l'uso del servizio SMTP legato alla loro linea ( e questo puo' provocare qualche problema con i check Antispam SPF ) .

Ovviamente il discorso e' un po piu' complicato per quanto riguarda le varie tecnologie Push ( BES , Active Sync, SyncML ) , dipende molto da che tipo di sistema di posta Aziendale viene utilizzato , tuttavia esistono client BES per Android e client ActiveSync per Blackberry ( la percentuale di funzionalità non e' del 100% ) .

Per concludere comunque se vuoi una risposta seria fornisci i dati reali

sunreal
Master
Master
Messaggi: 1599
Iscritto il: dom 10 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.1
Desktop: kde
Località: P.P.P.

Re: Mail aziendali....

Messaggio da sunreal »

Alllora...
In primis grazie per le risposte. Poi cominciamo dalla fine
NetNightmare: Per concludere comunque se vuoi una risposta seria fornisci i dati reali
Quali? User pswd pop smtp?

Naitso Ciao posso dire che non ho capito la domanda?
In pratica questo mio conoscente doveva comperare uno smartphone, il negoziante quando ha saputo che doveva inviare e ricevere mail sull' account datogli dall' azienda dove lavora il negoziante gli ha detto che allora doveva comprare un blackberry. Forse avrà detto al negoziante il mio indirizzo mail è xxx@yyy BOH

Una cosa che non ho ben capito della conversazione che mi è stata riportata cliente/negoziante, il tipo del negozio parlava di domino di qua dominio di la, io che non ho molte conoscenze, ho sempre associato un mail del tipo info@fateiboni.it ad una mail creata dal sito fateiboni.it per un suo utente, che magari è quello che risponda alle mail dei clienti. Sbaglio? Nel senso un domino è un dominio sia che ci sia un sito sia che non ci sia. O no?

Avatar utente
NetNightmare
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 175
Iscritto il: lun 18 ago 2008, 11:00
Nome Cognome: Giuseppe De Nicolo'
Slackware: 13.37 x86_64
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: Fluxbox
Località: Rome

Re: Mail aziendali....

Messaggio da NetNightmare »

Per dati reali intendo il dominio di posta , il sistema di gestione delle mail ( se interno o esterno come aruba google etc. )

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Mail aziendali....

Messaggio da Trotto@81 »

Io sono più pratico e ti dirò che il negoziante aveva qualche Blackberry che non riusciva a vendere e con la storica menata che sono l'ideale per i professionisti ha cercato di venderglielo. Non vi stressate pensando a eventuali problemi tecnici, sarebbe come affermare che il negoziante possa distinguere una mail da un dominio.

Avatar utente
manny
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 278
Iscritto il: mer 29 ott 2003, 0:00
Slackware: 13.1 (fisso)
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: kde
Distribuzione: Debian 5 (notebook)

Re: Mail aziendali....

Messaggio da manny »

Netnightmare ti ha già detto tutto, aggiungo solo una cosetta: gli ultimi modelli di blackberry, con OS10, non passano dal bis (blackberry internet service) per quanto riguarda la posta, quindi l'invio delle mail diventa "normale" come nell' iphone_e_tutto_il_resto_del_mondo, con tutte le imprecazioni del caso.

Solo per essere più chiari, per chi non ha mai usato un bb antecedente il nuovo corso OS10: indipendentemente dall'account email configurato aziendale/gmail/hotmail/altri che non conosco (e anche più di uno of course), era il sistema BIS (o BES) che si occupava di spedire le mail tramite l'SMTP blackberry, senza quindi doversi preoccupare dei blocchi dei vari gestori della linea.

PS: sono d'accordo con tutti, che il negoziante ha dato una informazione incompleta, come purtroppo spesso accade...

CiaoOooOoooooOooOoO

Rispondi