Audio OSS-4 - video html5 muti in chrome

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Audio OSS-4 - video html5 muti in chrome

Messaggio da joe »

Ho installato il pacchetto OSS-4 preso da SBo sulla mia slackware-14.0.

Vorrei provare a impostare l'audio tramite OSS piuttosto che attraverso l'attuale ALSA.
Seguendo il README presente nel pacchetto creato vedo che le indicazioni sono piuttosto chiare.
Le riporto:

Codice: Seleziona tutto

README.SLACKWARE for oss 

After installing the package, do the following:

1. Blacklist the alsa modules for your sound card.
   The output of "lsmod | grep snd" should give you a list of which modules
   will need to be blacklisted.

2. Make /etc/rc.d/rc.alsa non-executable:  chmod 0644 /etc/rc.d/rc.alsa

3. Make /etc/rc.d/rc.oss executable:  chmod 0755 /etc/rc.d/rc.oss

4. Add this snippet to /etc/rc.d/rc.local:

   if [ -x /etc/rc.d/rc.oss ]; then
     /etc/rc.d/rc.oss start
   fi

5. Reboot.

6. Test sound to ensure that it works - use "osstest" for this.

7. Configure applications to use OSS instead of ALSA; typically, this will 
   involve setting the "Sound Command" or some such to use "ossplay" 
Il punto su cui ho qualche dubbio è quali moduli esattamente mettere in blacklist. Nel mio caso ottengo:

Codice: Seleziona tutto

# lsmod |grep snd
snd_seq_dummy           1119  0 
snd_seq_oss            25020  0 
snd_seq_midi_event      4568  1 snd_seq_oss
snd_seq                41624  5 snd_seq_midi_event,snd_seq_oss,snd_seq_dummy
snd_seq_device          4276  3 snd_seq,snd_seq_oss,snd_seq_dummy
snd_pcm_oss            33318  0 
snd_mixer_oss          13144  1 snd_pcm_oss
snd_hda_codec_realtek   150942  1 
snd_hda_intel          19471  2 
snd_hda_codec          70473  2 snd_hda_intel,snd_hda_codec_realtek
snd_hwdep               4898  1 snd_hda_codec
snd_pcsp                6449  2 
snd_pcm                59244  4 snd_pcsp,snd_hda_codec,snd_hda_intel,snd_pcm_oss
snd_page_alloc          5893  2 snd_pcm,snd_hda_intel
snd_timer              14830  2 snd_pcm,snd_seq
snd                    43944  20 snd_timer,snd_pcm,snd_pcsp,snd_hwdep,snd_hda_codec,snd_hda_intel,snd_hda_codec_realtek,snd_mixer_oss,snd_pcm_oss,snd_seq_device,snd_seq,snd_seq_oss
soundcore               4634  1 snd
Di questi quali devo blacklistare? Solo quelli che contengono il pattern "snd"? O tutti, anche "soundcore" per esempio?

Intanto faccio qualche prova a naso, rischiando di incasinare qualcosa, eventualmente poi rimuoverò il file di blacklist. e rimetterò le cose come sono adesso.

Spero mi possiate dare una risposta.
Grazie in anticipo!
Ultima modifica di joe il ven 3 gen 2014, 23:54, modificato 1 volta in totale.

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: Audio OSS-4 - disabilitare moduli ALSA

Messaggio da hashbang »

soundcore è dipendenza di snd, quindi puoi blacklistare tutto.
Teoricamente, potresti anche lasciarlo fuori, tanto non dovrebbe creare alcun problema.
Io tempo fa, quando provai OSSv4, blacklistai tutto.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Audio OSS-4 - disabilitare moduli ALSA

Messaggio da joe »

Avevo poi provato ad applicare le indicazione del README... Quindi ora ho riavviato ed effettivamente sto usando OSS invece di alsa. Almeno penso...

Il fatto è che blacklistare "snd", potrebbe essere sufficiente a blacklistare di conseguenza anche i moduli che da esso dipendono, compreso "soundcore". Infatti al momento il mio blacklist è il seguente:

Codice: Seleziona tutto

~# cat /etc/modprobe.d/blacklist-alsa.conf
blacklist snd_seq_dummy
blacklist snd_seq_oss
blacklist snd_seq_midi_event
blacklist snd_seq
blacklist snd_seq_device
blacklist snd_pcm_oss
blacklist snd_mixer_oss
blacklist snd_hda_codec_realtek
blacklist snd_hda_intel
blacklist snd_hda_codec
blacklist snd_hwdep
blacklist snd_pcsp
blacklist snd_pcm
blacklist snd_page_alloc
blacklist snd_timer
blacklist snd
#blacklist soundcore
Nel dubbio avevo lasciato "soundcore" commentandone la voce come si vede sopra.
E adesso dopo aver avviato, ecco cosa accade:

Codice: Seleziona tutto

root@darkstar:~# lsmod |grep sound
root@darkstar:~# 
Ovvero in soldoni il modulo non viene caricato pur non essendo black-listato. E questo immagino sia dovuto al fatto che il modulo da cui esso dipende (snd) è invece in black-list.
Anzi mi viene da pensare che ci sia qualche altro modulo di quelli sopra, "simil-snd" che potrebbe essere tolto dalla black-list...
Non vorrei che mettendo tutta quella roba in black-list poi non funzionasse qualcosa.

Mi spiego meglio.
Siamo sicuri che sia necessario black.listare tutti i moduli sopra per disabilitare ALSA e poter usare OSS?

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: Audio OSS-4 - disabilitare moduli ALSA

Messaggio da hashbang »

Sì, conviene disabilitare tutti i moduli snd_*

A dispetto del nome "snd", che potrebbe far pensare a "sound" in maniera generica, quelli sono moduli di ALSA.
OSSv4 ha i suoi e non dipendono da nessuno di quelli blacklistati.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Audio OSS-4 - disabilitare moduli ALSA

Messaggio da joe »

Perfetto, grazie mille!
Visto che ti vedo ferrato... aggiungo qualche nota che ho riscontrato:

1- mplayer usato da riga di comando ha bisogno dello switch "-ao oss" altrimenti resta muto. Poco male, anche erchè si può includere nel suo file di configurazione...

2- Mi accorgo che in google-chrome flashplayer è muto. Per esempio collegandomi a youtube non sento un piffero dei video riprodotti. Penso che la cosa sia comunque abbastanza documentata e conto di arrangiarmi googolando... va d ase che che se vi avanza un link alla soluzione è benaccetto.

3- però prioritariamente dovrei far funzionare il mio telefono voip usando linphone. Uso una cuffia collegata via mini-jack alla scheda audio interna per cui niente usb (lo dico perchè ho letto che OSS on supporta schede audio USB).
Ho fatto un breve echo test e sento correttamente la voce che parla, ma non sento la mia voce quando faccio l'echotest. Quindi il microfono non è attivo, o non è settato bene nel mixer o ancora non è settato bene nel programma linphone.
Per prima cosa quindi vorrei testare il microfono.
Con ALSA facevo:

Codice: Seleziona tutto

arecord -f <formato> | aplay -f <formato>
E smanettavo al contempo con alsamixer.

Vedo che oss comprende due comandi simili, penso equivalenti: ossrecord e ossplay.
Inoltre vedo che c'è anche il mixer ossxmix.
In cui però non mi è facile per il momento trovare il "capture" ovvero il volume del microfono o la casellina di abilitazione dello stesso.

Qualsiasi suggerimento mi aiuterebbe moltissimo! :)

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: Audio OSS-4 - disabilitare moduli ALSA

Messaggio da hashbang »

joe ha scritto:1- mplayer usato da riga di comando ha bisogno dello switch "-ao oss" altrimenti resta muto. Poco male, anche erchè si può includere nel suo file di configurazione...
Questo perché fondamentalmente MPlayer su Linux fa uso di ALSA come stack audio di default, però, come hai detto tu, basta forzare l'uso di OSS per risolvere.

PS: Aggiungo, per coloro che usano MOCP come player audio che l'equivalente è

Codice: Seleziona tutto

$ mocp -R oss
2- Mi accorgo che in google-chrome flashplayer è muto. Per esempio collegandomi a youtube non sento un piffero dei video riprodotti. Penso che la cosa sia comunque abbastanza documentata e conto di arrangiarmi googolando... va d ase che che se vi avanza un link alla soluzione è benaccetto.
Ci dovrebbe essere un libflashsupport.so fornito con il pacchetto OSS.
Ora non ricordo di preciso dove si trova (ho usato OSSv4 su Slackware quest'estate).
Prova a dare uno sguardo al PKGBUILD su AUR e confrontalo con il tuo pacchetto.
3- però prioritariamente dovrei far funzionare il mio telefono voip usando linphone. Uso una cuffia collegata via mini-jack alla scheda audio interna per cui niente usb (lo dico perchè ho letto che OSS on supporta schede audio USB).
Ho fatto un breve echo test e sento correttamente la voce che parla, ma non sento la mia voce quando faccio l'echotest. Quindi il microfono non è attivo, o non è settato bene nel mixer o ancora non è settato bene nel programma linphone.
Per prima cosa quindi vorrei testare il microfono.
Con ALSA facevo:

Codice: Seleziona tutto

arecord -f <formato> | aplay -f <formato>
E smanettavo al contempo con alsamixer.

Vedo che oss comprende due comandi simili, penso equivalenti: ossrecord e ossplay.
Inoltre vedo che c'è anche il mixer ossxmix.
In cui però non mi è facile per il momento trovare il "capture" ovvero il volume del microfono o la casellina di abilitazione dello stesso.

Qualsiasi suggerimento mi aiuterebbe moltissimo! :)
Qui non ti posso essere d'aiuto.
Non ho mai usato linphone, quindi non ho esperienza con questo software.

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Audio OSS-4 - disabilitare moduli ALSA

Messaggio da joe »

Ti ringrazio per le dritte e spero che il topic sia di utilità.
Ho provato OSS sostituendolo ad ALSA sperando in qualche modo di migliorare la qualità delle mie conversazioni voip, soprattutto l'audio che ricevono i miei interlocutori.

Partiamo allora dal problema numero 3: far funzionare linphone.
Di per se linphone non penso che c'entri troppo. L'unica cosa che ho settato è l'input microfonico su /dev/dsp4 piuttosto che su /dev/dsp.
Perchè?

Perchè da ossinfo rilevo:

Codice: Seleziona tutto

...
HD Audio rec mix                  /dev/oss/oss_hdaudio0/pcmin0  (device index 4)
HD Audio rec mix                  /dev/oss/oss_hdaudio0/pcmin1  (device index 5)

Nodes
  /dev/dsp -> /dev/oss/oss_hdaudio0/pcm0
  /dev/dsp_in -> /dev/oss/oss_hdaudio0/pcm0
  /dev/dsp_out -> /dev/oss/oss_hdaudio0/pcm0
  /dev/dsp_ac3 -> /dev/oss/oss_hdaudio0/spdout0
  /dev/dsp_mmap -> /dev/oss/oss_hdaudio0/pcm0
  /dev/dsp_multich -> /dev/oss/oss_hdaudio0/pcm0
E in linphone vengono proposti diversi file device dsp, dsp0, dsp1 ecc..
Si tratta dicapire quale sia il microfono:

Codice: Seleziona tutto

$ ls -l /dev/dsp*
lrwxrwxrwx 1 root root 26 dic 18 12:15 /dev/dsp -> /dev/oss/oss_hdaudio0/pcm0
lrwxrwxrwx 1 root root 26 dic 18 12:15 /dev/dsp0 -> /dev/oss/oss_hdaudio0/pcm0
lrwxrwxrwx 1 root root 26 dic 18 12:15 /dev/dsp1 -> /dev/oss/oss_hdaudio0/pcm1
lrwxrwxrwx 1 root root 26 dic 18 12:15 /dev/dsp2 -> /dev/oss/oss_hdaudio0/pcm2
lrwxrwxrwx 1 root root 29 dic 18 12:15 /dev/dsp3 -> /dev/oss/oss_hdaudio0/spdout0
lrwxrwxrwx 1 root root 28 dic 18 12:15 /dev/dsp4 -> /dev/oss/oss_hdaudio0/pcmin0
lrwxrwxrwx 1 root root 28 dic 18 12:15 /dev/dsp5 -> /dev/oss/oss_hdaudio0/pcmin1
lrwxrwxrwx 1 root root 29 dic 18 12:15 /dev/dsp_ac3 -> /dev/oss/oss_hdaudio0/spdout0
lrwxrwxrwx 1 root root 26 dic 18 12:15 /dev/dsp_in -> /dev/oss/oss_hdaudio0/pcm0
lrwxrwxrwx 1 root root 26 dic 18 12:15 /dev/dsp_mmap -> /dev/oss/oss_hdaudio0/pcm0
lrwxrwxrwx 1 root root 26 dic 18 12:15 /dev/dsp_multich -> /dev/oss/oss_hdaudio0/pcm0
lrwxrwxrwx 1 root root 26 dic 18 12:15 /dev/dsp_out -> /dev/oss/oss_hdaudio0/pcm0
Ho allora provato ad usare pcmin0.
Che corrisponde al device /dev/dsp4 riportato in Linphone.

Da qui si tratta di smanettare con ossxmixer.
A quanto pare (a memoria dei posteri) nel mio caso le voci che comandano il microfono sono:
pink
flpink
Ho settato:

Codice: Seleziona tutto

pink:
mode: c/lfe

fp-pink:
mode: input
livello: basso, tipo 20%

vmix0-invol: massimo (penso che dia l'equivalente del CAPTURE di alsamixer)
Cosa siano questi pink e fp-pink non l'ho capito di preciso però il colore rosa è il jack del microfono di solito.
Cosa voglia dire fp-pink non so... mi informerò.
Ok, comunque con quella configurazione l'echo test funziona. La qualità sembra migliorata rispetto alla configurazione ALSA. Ma per dirlo aspetto a fare una telefonata con interlocutore reale.
Per il momento comunque il discorso Linphone lo lascerei così semi-risolto in attesa di conferma.

Ok, appena posso mi dedico a risolvere il problemino con flashplayer, partendo dalla tua indicazione.
Grazie! :D

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Audio OSS-4 - disabilitare moduli ALSA

Messaggio da joe »

Aggiornamento rapido:

Mplayer funziona anche senza forzare con "-ao oss".
Nel mio caso era necessario perchè nel file di configurazione era impostato "ao=alsa" (non ricordo per quale motivo...).
In qualche modo il programma si accorge automagicamente che alsa non c'è e rileva invece dispositivi oss. Almeno penso che funzioni così...

Più complicata la situazione di flashplayer.
Il pacchetto oss installato via SBo comprende infatti la libreria necessaria: libflashplayer

Codice: Seleziona tutto

root@darkstar:~# grep flashsupport /var/log/packages/*
/var/log/packages/oss-4.2.2008-i486-1_SBo:usr/lib/oss/lib/flashsupport.c
root@darkstar:~# find /usr/lib -iname "*flashsupport*"
/usr/lib/libflashsupport.so
/usr/lib/oss/lib/libflashsupport_32.so
/usr/lib/oss/lib/flashsupport.c
root@darkstar:~# ls -l /usr/lib/libflashsupport.so 
lrwxrwxrwx 1 root root 38 dic 18 12:15 /usr/lib/libflashsupport.so -> /usr/lib/oss/lib/libflashsupport_32.so*
root@darkstar:~# ls -l /usr/lib/oss/lib/libflashsupport_32.so 
-rwxr-xr-x 1 root root 7946 dic 18 12:15 /usr/lib/oss/lib/libflashsupport_32.so*
root@darkstar:~# 
Ok, google-chrome sfrutta librerie sue (pepperflash ecc mi pare...) e sono messe in "/opt" da qualche parte, quindi che non riesca a sfruttare questa libreria è comprensibile.

Ho fatto altre prove con altri browser ed infatti anche già chromium per esempio riproduce l'audio da youtube senza probemi.
Chromium però torna a zittirsi se provo con un video di vimeo.... Perchè non l'ho capito ma potrebbe essere che sia coinvolto html5??? probabile che stia dicendo scemate! prendete con le pinze.

Invece seamonkey digerisce tutto... a quanto sembra. anche se qualche link fà i capricci. Tipo questo:
http://www.vorbis.com/music/Mists_of_Time-4T.ogg
qui non sento una ceffa neanche con seamonkey.

Proverò firefox:
idem.. niente audio col link sopra.
di seguito un link dove ne parlano, non l'ho ancora letto fino in fondo:
http://www.4front-tech.com/forum/viewto ... ilit=flash

Ok, per il momento chiudo qui!
Se ne sapete qualcosa dite pure! :D

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Audio OSS-4 - video html5 muti in chrome

Messaggio da joe »

Aggiorno la situazione.

Con google-chrome l'audio in flash funziona solo se disabilito le libpepper-flash e uso libflashplayer di sistema.
Per farlo basta copiare libflashplayer.so in /opt/google/chrome.
E quindi disabilitare pepperflash dalla pagina chrome://plugins di gestione dei plugins di chrome stesso.

In questo modo continuano però a non funzionare altri tipi di video che penso non siano in flashplayer, ma in htm5 immagino.
Ad esempio il seguente link:
http://vimeo.com/77040272

Se lo guardo con firefox l'audio è ok.
Se invece mi collego con google-chrome (anche con pepper-flash disabilitate) non si sente niente.

Mi sapreste dire come viene riprodotto quel video?
Non è in flash vero?
È html-5?

Faccio qualche ipotesi. Il problema potrebbe essere: Google Chrome non supporta OSS.
Usando libflashpalyer di sistema come plugin esterno si può bypassare questa lacuna.
Ma con html5 non è così perchè per questo standard non c'è un plugin esterno: è una funzionalità incorporata nel browser.
Pertanto niente supporto a OSS in chrome, niente video in html5 con chrome.
Come giudicate questa testi facilona?
C'azzecca qualcosa?

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Audio OSS-4 - video html5 muti in chrome

Messaggio da joe »

Nessuno sà confermare o smentire le mie affermazioni?

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Audio OSS-4 - video html5 muti in chrome

Messaggio da ilmich »

non so darti risposte in merito al tuo problema, pero' posso dirti che per capire se un video è in flash oppure html5 è sufficiente andare di tasto destro sul video e vedere se ti appare il menu del flashplayer oppure il menu 'classico' di ispezione del codice html.

ciau

p.s.:l'ultimo link che hai postato per esempio è html5
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Audio OSS-4 - video html5 muti in chrome

Messaggio da ilmich »

joe ha scritto:Faccio qualche ipotesi. Il problema potrebbe essere: Google Chrome non supporta OSS.
Usando libflashpalyer di sistema come plugin esterno si può bypassare questa lacuna.
Ma con html5 non è così perchè per questo standard non c'è un plugin esterno: è una funzionalità incorporata nel browser.
Pertanto niente supporto a OSS in chrome, niente video in html5 con chrome.
Come giudicate questa testi facilona?
C'azzecca qualcosa?
pero' quello che dici è corretto. con l'html5 la multimedialità è diventata uno standard html, percio' è compito dei browser gestirla. io per esempio con l'html5 l'unico browser che non fa alcun tipo di storie sono quelli basati su webkit (perchè a loro volta utilizzano gstreamer come backend che è facilmente estendibile anche a formati proprietari)
firefox per esempio non sono riuscito a farlo andare con i video in h264(cosi' out of the box)
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3789
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Audio OSS-4 - video html5 muti in chrome

Messaggio da joe »

Tanto per fare una prova ho aperto un video su vimeo con arora che dovrebbe essere basato su webkit. Ma s'è inceppato qualcosa quando ho provato a passare a schermo intero. Però l'audio per un istante l'ho sentito.
Con konqueror invece non mi fà vedere niente, dice che la mia tecnologia è "out of date"...
Insomma dei browser che ho gli unici che consentono di sentire qualcosa in streaming da html5 sono firefox e seamonkey.

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Audio OSS-4 - video html5 muti in chrome

Messaggio da ilmich »

hai provato, relativamente ai browser basati su webkit(e dunque gstreamer) a configurare il sistema per input/output con oss?!?!
con questo pacchetto c'hai il comando gstreamer-properties che ti imposta i device per l'infrastruttura gstreamer.
chiaramente se usi KDE probabilmente c'e' qualcosa di simile per la configurazione (anche se un po' non ci credo visto che kde usa phonom per l'audio mentre webkit no)
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Rispondi