Dimensione partizioni

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
thisi
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 10 gen 2014, 1:08

Dimensione partizioni

Messaggio da thisi »

Salve a tutti.
Spero di postare nel posto giusto.
Ho un sistema desktop, che monta 8 GB di ram, ed un HD da 1 TB tutto da dedicare alla Slack.
L'uso del PC è domestico, nessuna esigenza prestazionale particolare.
Vorei porvi alcune questioni inerenti il numero e le dimensioni delle partizioni.

1) Partizione swap : serve, di che dimensioni ?

2) Quante altre partizioni : pensavo, oltre all'eventuale swap, una /, una /home, una /usr e allocare magari un po' di spazio per una partizione ntfs da condividere con Windows 7 installato su altro disco

3) Filesystem : cosa mi consigliate, devo fare considerazioni particolari?

Ringrazio chi ha la pazienza di rispondermi,
cordiali saluti

FM

Avatar utente
Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 403
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 9:22
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

Re: Dimensione partizioni

Messaggio da Eberoth »

Beh, parto subito col dirti che esistono diverse "scuole" su come partizionare un disco... e praticamente ognuno ha le sue preferenze. Di fatto è una questione di abitudini e, in un certo qual modo, di gusti: c'è chi installa un numero enorme di pacchetti e quindi ha una / enorme, chi tiene /tmp separata e così via. Io, da canto mio, ho swap / ed /home su partizioni separate, ma /usr non è una cattiva idea.

Detto questo, la partizione di swap, con 8GB di ram, ha davvero senso solo se vuoi ibernare (suspend to disk) il sistema. In tal caso ti consiglio di farla di dimensioni almeno uguali alla ram.
Poi tieni conto che un'installazione di slackware non occupa tantissimo spazio, e che con 30 o 40 GB in / dovresti stare relativamente tranquillo.
Come filesystem ti consiglierei di rimanere sul classico e collaudato ext4 ma, di nuovo, su un pc domestico con hdd classico è più che altro una questione di preferenze personali.

Spero di esserti dato un po' di aiuto... nel caso ti lascio lo schema del mio hdd, anch'esso da 1TB, anche se (ahimé) con dualboot win/linux:

Codice: Seleziona tutto

sda1 120GB NTFS - Windows
sda2 8GB    swap
sda3 80GB  /   (di cui solo 22 usati, infatti penso di ridimensionarla alla prossima installazione)
sda4 718GB /home
EDIT
oddio, avevo scritto \home invece di /home e simili... si vede che sto passando troppo tempo a sistemare pc con windows. chiedo venia!
Ultima modifica di Eberoth il sab 11 gen 2014, 19:09, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Dimensione partizioni

Messaggio da aschenaz »

Condivido quanto scritto da Eberoth.

Per il resto, secondo me, l'unica partizione opportuna è quella della /home, per la ragione che, se ad una prossima release preferissi, piuttosto che aggiornare, installare da zero, non avresti bisogno di fare backup monumentali dei tuoi file e delle tue configurazioni, mantenendo intatta la partizione /home.
Per quanto riguarda i file da condividere con Windows è inutile, sempre secondo me, creare una partizione a parte in NTFS. Al momento di installare la Slack, ti si chiederà se intendi montare il disco con Windows e se intendi renderlo leggibile/scrivibile: scegli "sì" ed entrambe le domande e potrai accedere ai file di Windows da entrambi i sistemi. Se poi il disco con windows è di piccole dimensioni, allora sì, ti conviene creare una partizione ad hoc in quello da un TB.

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: Dimensione partizioni

Messaggio da navajo »

Poichè ti hanno già detto tutto, ti posto la mia esperienza personale, tanto per avere un riferimento in più:
io ho sul primo disco solo due partizioni:

Codice: Seleziona tutto

/
/home
ho 4 gb di Ram e non ho assolutamente la swap. uso senza problemi ext4
Non ho windows, ma ho un hd esterno formattato in NTFS. in questo modo posso utilizzarlo anche con ll lettore multimediale della tv, ed eventualemnte con dei pc windows di amici.

thisi
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 10 gen 2014, 1:08

Re: Dimensione partizioni

Messaggio da thisi »

Grazie a tutti per le diritte. Credo che più o meno ricalcherò il partizionamento di Eberoth.
Saluti,

FM

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: Dimensione partizioni

Messaggio da ZeroUno »

Innanzitutto Benvenuto nella community. Se vuoi puoi scrivere un post nell'area Presentazioni, così magari ti salutiamo come si deve.

Per quanto riguarda le partizioni hai già visto che è questione di scelte personali.
Personalmente ho la partizione ntfs su cui è installato windows e monto direttamente quella senza crearne altre (come ti hanno già detto). La storia della partizione di interscambio con windows è vecchia. Tempo fa linux non aveva un decente driver per montare l'ntfs, così si faceva una partizione fat32 per scambiare file con windows, ma ora che monta tranquillamente ntfs non ce n'è più motivo.
Per la swap ho dimensioneram+1G. Per la ram che ho non è necessaria la swap, ma per l'ibernazione si. E per essere sicuro che la ram ci entri tutta la faccio sempre un pizzico più grande (causa arrotondamenti).
La /tmp la metto in tmpfs (visto che ho 12G di ram).
Per necessità ho fatto la partizione /boot.
Tutto il resto lo metto sotto /, anche la home. E' fuori delle best-pratic ed è una scelta probabilmente poco condividibile, forse, ma almeno evito gli sprechi di disco.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: Dimensione partizioni

Messaggio da targzeta »

La mia situazione è questa:

Codice: Seleziona tutto

$> df -h
File system    Tipo      Dim. Usati Dispon. Uso% Montato su
/dev/sda6      reiserfs   40G  5,0G     35G  13% /
/dev/sda5      reiserfs  5,0G  416M    4,6G   9% /home
/dev/sdb2      reiserfs  100G   46G     55G  46% /mnt/pandora
tmpfs          tmpfs     1,5G   54M    1,5G   4% /tmp

Codice: Seleziona tutto

$> free -m
             total       used       free     shared    buffers     cached
Mem:          2001       1258        743          0         62        502
-/+ buffers/cache:        692       1308
Swap:            0          0          0
come vedi con "solo" 2 GB di RAM non uso swap è non ho mai avuto problemi. Però ovviamente non uso neanche l'ibernazione, altrimenti il consiglio RAM+1GB per la swap mi sembra sensato (anche se forse 1G è troppo).

Uso solo 5GB dei 40GB dedicati alla '/', però non uso DE ma solo il buon vecchio IceWM.

Anche io come 01 ho la /tmp in RAM via tmpfs in modo che ad ogni avvio è tutto pulito.

Uso reiserfs da una vita e non ho mai avuto problemi, però ho sentito che alcuni anche qui nel forum ne hanno avuti.

Le due partizioni /home e /mnt/pandora vedile pure come se fossero una sola. Uso una configurazione tutta mia per i dati delle applicazioni, ma questa è un'altra storia.

Con tutto il ben di dio che hai a disposizione non credo che avrai mai problemi. Considera solo se vuoi usare l'ibernazione oppure no. Comunque, anche qui, se non crei nessuna swap e poi un giorno cambi idea, ricorda che la swap può essere anche un semplice file.

Infine, con programmi come gparted che trovi anche in sistemi come System Rescue CD potrai sempre ridimensionare le partizioni come più ti piace senza nessun bisogno di formattare o cancellare niente. Io l'ho usato più volte e non ho mai avuto problemi. Quindi, come vedi, non stai per prendere una decisione definitiva, potrai sempre modificare le tue scelte strada facendo a seconda delle tue esigenze :).

Per quanto mi riguarda la Slackware la installo solo una volta e poi, seguendo il ramo current sono sempre aggiornato e non ho più bisogno di fare altro.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

thisi
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 3
Iscritto il: ven 10 gen 2014, 1:08

Re: Dimensione partizioni

Messaggio da thisi »

Grazie ancora, davvero gentili. E stimolamanti, /tmp lo metterò in tmpfs.
Saluti,

FM

Avatar utente
Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 403
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 9:22
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

Re: Dimensione partizioni

Messaggio da Eberoth »

Scusate se vado leggermente OT, ma mi ha incuriosito una cosa: usate qualche accorgimento particolare per tenere la /tmp in ram, o il fatto che venga completamente cancellata ad ogni spegnimento non causa alcun problema e basta editare fstab?

No, perché se è davvero indolore io con 8GB di ram un penserieno ce lo farei...

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: Dimensione partizioni

Messaggio da ZeroUno »

si dice che mettere la tmp in ram serva a velocizzare alcuni programmi, il che in teoria é vero, ma spesso si mette la tmp in ram proprio perché così viene svuotata automaticamente allo shutdown.
Ho visto tmp immense con file vecchi di anni e spesso con documenti importanti dentro.
Mettere la tmp in ram non causa problemi, a meno che dentro non ci metti le tue foto e allora si che ci sarebbero problemi.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 403
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 9:22
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

Re: Dimensione partizioni

Messaggio da Eberoth »

documenti importanti in \tmp? vabbeh... nella mia al massimo ci trovi qualche pacchetto di SBO.
Non so perché ma ero convinto che desse qualche problema con KDE al login o cose simili ma, felice di sbagliarmi, vado a creare un paio di giga di tmpfs...
Grazie!

Avatar utente
Naitso
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 208
Iscritto il: lun 10 nov 2008, 15:09

Re: Dimensione partizioni

Messaggio da Naitso »

Ciao thisi e benvenuto in slacky,
thisi ha scritto: 2) Quante altre partizioni : pensavo, oltre all'eventuale swap, una /, una /home, una /usr e allocare magari un po' di spazio per una partizione ntfs da condividere con Windows 7 installato su altro disco
Come qualcuno fece con me (grazie masalapianta) ti suggerisco di utilizzare LVM, così facendo potrai in qualsiasi momento ridimensionare i volumi (partizioni) a "caldo" senza riavvii e senza live cd/usb... certo non è indispensabile ma che comodità!

Avatar utente
Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 403
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 9:22
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

Re: Dimensione partizioni

Messaggio da Eberoth »

In effetti LVM è comodissimo, ma richiede un minimo di "smanettamento" in più in fase di installazione.

Rispondi