Installazione Slackware 64 con sistema UEFI dual boot

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
rfringuello89
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 246
Iscritto il: sab 21 feb 2009, 18:47
Nome Cognome: Renato Fringuello
Slackware: 64 current
Kernel: 3.13.3
Desktop: kde 4.12.4 [Alien]

Installazione Slackware 64 con sistema UEFI dual boot

Messaggio da rfringuello89 »

Salve a tutti, non ho ancora avuto esperienze con il sistema UEFI però vorrei sapere quanto sia complicata l'installazione di Slackware.
Ho trovato la seguente guida qui su Slacky:

http://www.slacky.eu/slacky/Dual_Boot_U ... _Windows_7

chi di voi mi sa dire se è ancora valida o se le cose sono cambiate (spero in meglio) da allora?

grazie!
"When you know Slackware, you know Linux… when you know Red Hat, all you know is Red Hat."

Avatar utente
boh
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1027
Iscritto il: ven 16 set 2005, 0:00
Slackware: 14.2 (x64)
Kernel: 4.4.111
Desktop: KDE 4.14.32
Località: Milano
Contatta:

Re: Installazione Slackware 64 con sistema UEFI dual boot

Messaggio da boh »

Nel release announcement della 14.1 c'era la seguente feature:
The x86_64 version of Slackware 14.1 supports installation and booting on machines using UEFI firmware.
Personalmente non ho ancora avuto esperienze, ma credo che i problemi siano molto pochi ormai (se non adirittura nulli!) parlando della 64bit ovviamente.
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde

Avatar utente
rfringuello89
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 246
Iscritto il: sab 21 feb 2009, 18:47
Nome Cognome: Renato Fringuello
Slackware: 64 current
Kernel: 3.13.3
Desktop: kde 4.12.4 [Alien]

Re: Installazione Slackware 64 con sistema UEFI dual boot

Messaggio da rfringuello89 »

Ah ok! Speriamo ;)
"When you know Slackware, you know Linux… when you know Red Hat, all you know is Red Hat."

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Installazione Slackware 64 con sistema UEFI dual boot

Messaggio da Trotto@81 »

L'argomento è stato già ampiamente trattato, usa la ricerca e troverai tutto.

paolo.cusinu
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 34
Iscritto il: sab 25 gen 2014, 19:03
Nome Cognome: paolo
Slackware: 13.37

Re: Installazione Slackware 64 con sistema UEFI dual boot

Messaggio da paolo.cusinu »

Ho trovato la risposta per WINDOWS 7... se va bene ok... altrimenti cosa ci metto nella ricerca?

Ho gia' fatto qualche tentativo... forse "dual boot sistema uefi"?

paolo.cusinu
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 34
Iscritto il: sab 25 gen 2014, 19:03
Nome Cognome: paolo
Slackware: 13.37

Re: Installazione Slackware 64 con sistema UEFI dual boot

Messaggio da paolo.cusinu »

Senza esagerare con i commenti vorrei sapere se posso prendere un Laptop nuovo ED ELIMINARE tutto con knoppix e poi ripartire con un LIVE DVD da Slackware 64bit.

Questo riesolve i problemi? tanto alla fine windows non lo usero mai'

Ci sono controindicazioni?

paolo

paolo.cusinu
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 34
Iscritto il: sab 25 gen 2014, 19:03
Nome Cognome: paolo
Slackware: 13.37

Re: Installazione Slackware 64 con sistema UEFI dual boot

Messaggio da paolo.cusinu »

hO TROVATO QUESTO
http://docs.slackware.com/howtos:slackw ... i_hardware
Installing Older Slackware on UEFI-based hardware
Some modern computers have started to offer motherboards that use Unified Extensible Firmware Interface (UEFI) as a replacement for the traditional BIOS. Slackware is perfectly capable or running on such machines, albeit with the provisos that before Slackware 14.1 the official install media could not be booted via UEFI directly and no UEFI bootloader was provided as part of the official selection of packages.

If you do wish to install Slackware on a UEFI based machine it is strongly recommended that you use Slackware64 14.1 or above, thus allowing you to simply boot the official install media.

If you have a requirement for Slackware 14.0, you will need to follow one of our approaches:

Enabling legacy BIOS support
Creating your own install media and booting from this
Using another distro's install media to bootstrap the Slackware installation (this includes using modern Slackware 14.1 or above media to install Slackware 14.0)

(Note: These last two methods are unsupported!
Legac


DUNQUE sicuramente e' supportato... ora... cosa faccio metto subito slakckware 14.1 e CANCELLO quello che trovo cosi ho un pc solo linux che e' cio' che voglio? oppure non lo posso fare?

Avatar utente
Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 403
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 9:22
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

Re: Installazione Slackware 64 con sistema UEFI dual boot

Messaggio da Eberoth »

Trhead duplicato?

Comunque, come ho scritto dall'altra parte, la procedura del wiki è ancora valida, anche se resa in parte obsoleta dalla 14.1: non serve più andarsi a cercare elilo e gli altri tools e creare una pennina usb ad hoc, per esempio.
La iso della 14.1 è già pronta per essere avviata in uefi-mode e contiene tutti i tools per ottenere un sistema funzionante (beh, quasi, sul mio portatile continuo ad aver bisogno di rEFInd, ma è solo perché ho un firmware uefi del cavolo).

Quindi, in breve: segui pure la guida saltando i passi obsoleti e, se usi windows8, controlla che il secure-boot sia disattivato.

paolo.cusinu
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 34
Iscritto il: sab 25 gen 2014, 19:03
Nome Cognome: paolo
Slackware: 13.37

Re: Installazione Slackware 64 con sistema UEFI dual boot

Messaggio da paolo.cusinu »

Grazie dei tuoi consigli che mettero' sicuramente in pratica.

Ho letto anche di la' l'altro messaggio che mi hai scritto.

Paolo Cusinu

Rispondi