come gestire le uscite della porta parallela col C++

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
diego2000
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 3
Iscritto il: dom 26 gen 2014, 22:34

come gestire le uscite della porta parallela col C++

Messaggio da diego2000 »

salve a tutti.

da un po di tempo mi sto dedicando all'informatica per hobby: ho cominciato con l'HTML e il C++ e adesso sto cominciando a lavorare con VisualBasic.

quello che vorrei fare è controllare le uscite di una porta parallela tramite un programma, per attivare e disattivare relè.
ho installato quindi sul computer una porta parallela e ho creato l'interfaccia a relè seguendo diverse guide su internet.
quello che non ho trovato è un programma che mi permetta di inviare a mio piacimento segnali logici alla porta parallela perchè tutti non erano compatibili col mio computer (io ho un computer con windows7 a 64bit).

a dir la verità ne avevo visto uno a questo sito http://www.settorezero.com/wordpress/se ... da-vb-net/ ma non ricevendo la conferma del'iscrizione non potevo accedere e scaricare il programma. se qualcuno avesse qualche idea su come scaricarlo o avesse trovato altri programmi funzionanti me li scriva.

quindi mi sarebbe piaciuto a questo punto creare un programma tutto mio possibilmente in C++ dato che è quello che preferisco.
non serve che mi scriviate tutto il programma ma solo come dare un "comando" in uscita alla porta parallela. (scrivete anche dove scaricare la libreria se serve)
(considerate di parlare a un principiante in modo che io riesca a capire bene)

ho scritto un po è vero ma volevo che fosse ben chiara la situazione.
spero che possiate aiutarmi :-k

Avatar utente
robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1223
Iscritto il: sab 16 dic 2006, 10:48
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5
Località: Fra Trantor e Terminus

Re: come gestire le uscite della porta parallela col C++

Messaggio da robbybby »

Non è così facile. Occorre un device driver che ti faccia accedere all'hardware, perché le porte di I/O (la parallela è mappata su una porta di I/O) non sono accessibili da usermode, ma sono istruzioni privilegiate.
Il link da te indicato utilizza io.dll, per accedere alle porte di I/O.
Anni fa avevo usato uniio.sys di bbdsoft.com. Ne esisteva una versione free.
La porta parallela è vera, oppure è di quelle con il convertitore USB/Parallela? in quest'ultimo caso non puoi gestire i singoli pin come I/O, perché il computer la vede come porta USB.

diego2000
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 3
Iscritto il: dom 26 gen 2014, 22:34

Re: come gestire le uscite della porta parallela col C++

Messaggio da diego2000 »

non la parallela è una porta vera e propria che si inserisce nella scheda madre senza adattatori usb.
adesso provo a vedere uniio.sys

Rispondi