Scegliere lo smartphone, domanda secca

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Scegliere lo smartphone, domanda secca

Messaggio da ilmich »

premesso che per me il telefono deve essere un telefono e che essere connesso e localizzato ogni minuto non mi interessa, sto seguendo questa discussione giusto per tenermi aggiornato e
Trotto@81 ha scritto:forse neanche la telefonata sono in grado di fare.
direi che sailfish(l'unico che ho approfondito) è basato su meego quindi molto piu' di una telefonata credo che riesca a farla. inoltre il cellulare finlandese che lo monta di fabbrica offre anche un layer per usare le app Android (che il 99% credo siano scritte in java o html5)

poi che al momento android sia il piu' popolare non c'e' ombra di dubbio.. pero' secondo me come windows vs linux li' negli stanzoni di google devono dormire sempre con un occhio mezzo aperto, considerando poi che di android non ne sento parlare sempre bene.

p.s: poi sinceramente spero sempre nella libertà di scelta.. semmai dovesse apparire uno smartphone all'99% free almeno nel software dove posso liberamente scegliere cosa delle mie informazioni mandare e a chi magari un pensierino ce lo farei pure
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: Scegliere lo smartphone, domanda secca

Messaggio da navajo »

Io spero che in tre o quattro anni Canonical possa offrire un buon parco di apps. in finale, almeno a me non ne servono 1000000000
una suite office, navigare, video, una web radio, alcune utilità come traffico, mappe, videochiamate ecc. qualche passatempo..
forse il prossimo mio smarth sarà davvero marcato ubuntu..
Pure fregandomene altamante, a volte è inquietante vedere lo smart o il tablet che indovina la tua prossima destinazione dandoti i tempi necessari per arrivarci. Così come è fastidioso, dopo aver cercato un router, o un offerta qualasiasi, aprire il browser e trovarti link a gogo sul prodotto cercato..

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Scegliere lo smartphone, domanda secca

Messaggio da Trotto@81 »

Sarò ben lieto di passare ad altro, si spera di migliore di Android, quando esisteranno prodotti maturi. Per ora mi ci tengo alla larga.

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: Scegliere lo smartphone, domanda secca

Messaggio da Blallo »

robbybby ha scritto:
Blallo ha scritto:se ci metti una custom rom (che se volete in PVT vi dico dove si trova) va una bellezza.
Cyanogenmod?
No, il tizio che ci ha adattato la cyano ha avuto problemi col driver video, non so se abbia continuato lo sviluppo.

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: Scegliere lo smartphone, domanda secca

Messaggio da navajo »

Trotto@81 ha scritto:Sarò ben lieto di passare ad altro, si spera di migliore di Android, quando esisteranno prodotti maturi. Per ora mi ci tengo alla larga.
quello è poco ma sicuro ..
infatti parlo di tre quattro anni.. tempo FORSE sufficente per fornire un prodotto valido.

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Scegliere lo smartphone, domanda secca

Messaggio da Trotto@81 »

E' giusto aspettare, ma tutto è in funzione della concorrenza. Dove saranno fra qualche anno i competitori? Canonical potrà azzerare il gap anche grazie a qualche innovazione di tutto rispetto?

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: Scegliere lo smartphone, domanda secca

Messaggio da navajo »

Trotto@81 ha scritto:E' giusto aspettare, ma tutto è in funzione della concorrenza. Dove saranno fra qualche anno i competitori? Canonical potrà azzerare il gap anche grazie a qualche innovazione di tutto rispetto?
lo spero per ora, come saprai, si può installare già una versione di prova sui prodotti nexsus. (non tutti mi pare).
Io non tocco il mio tablet, ma da quello che vedo su internet, sembra interessante. Per il mondo Linux sarebbe una bella vetrina. Incrocio le dita :)

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Scegliere lo smartphone, domanda secca

Messaggio da Trotto@81 »

Si, puoi certamente installare Ubuntu in dual boot sui Nexus 4 e 5.

Avatar utente
slucky
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2419
Iscritto il: mar 1 mag 2007, 15:30
Slackware: 14.2
Desktop: xfce4

Re: Scegliere lo smartphone, domanda secca

Messaggio da slucky »

e viva Dio! e la scelta che ci rende liberi, quindi speriamo tutti che ai soliti ben "noti" sistemi se ne affianchino ben presto altri, sopratutto più marcatamente del pinguino, girando sul web ho letto di Tizen, un os sponsorizzato dalla Linux foundation e sviluppato con la collaborazione di giganti del settore come Samsung e Intel, che sia lui l'os del futuro? :)

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Scegliere lo smartphone, domanda secca

Messaggio da Trotto@81 »

Ma cosa vi fa credere che non verrete spiati anche dai software open/free?

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Scegliere lo smartphone, domanda secca

Messaggio da ilmich »

Trotto@81 ha scritto:Ma cosa vi fa credere che non verrete spiati anche dai software open/free?
perchè a parte le rivelazioni del datagate, a me non risulta nessun software open che deliberatamente manda informazioni personali a enti/società private per scopi di lucro
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
joe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3797
Iscritto il: ven 27 apr 2007, 11:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Re: Scegliere lo smartphone, domanda secca

Messaggio da joe »

Scusate se interrompo il discorso "privacy"... ;)
Sto finalmente per acquistare il moto g da 16GB.
Volevo solo buttarvi li una domanda circa l'assistenza e la garanzia relativamente ad amazon-it. Ovunque leggo che il venditore è affidabile ecc ecc, e io stesso ho effettuato oridini in passato e mi sono sempre trovato bene. Fortunatamente però non ho mai avuto esperienza sul ritorno di merce malfunzionante in garanzia.
Avete qualche esperienza in merito, vi pare consigliabile acquistarlo lì?

Grazie in anticipo! :D

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Scegliere lo smartphone, domanda secca

Messaggio da Trotto@81 »

Se hai dubbi su Amazon.it puoi dire addio agli acquisti on-line. :D
Io restituti degli auricolari in-ear e fu un gioco da ragazzi. In quel caso rientrai nelle dimensioni di una raccomandata. Stampai l'etichetta prepagata e l'apposi sul pacchettino e mi recai in posta senza versare un centesimo. Arrivata la merce a destinazione ebbi l'accredito sulla carta.

Avatar utente
puzuma
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 482
Iscritto il: mar 4 lug 2006, 17:14
Nome Cognome: Stefano Salvador
Slackware: current
Kernel: 2.6.32.2
Desktop: KDE 4.4.0
Località: Udine
Contatta:

Re: Scegliere lo smartphone, domanda secca

Messaggio da puzuma »

joe ha scritto:Fortunatamente però non ho mai avuto esperienza sul ritorno di merce malfunzionante in garanzia.
Avete qualche esperienza in merito, vi pare consigliabile acquistarlo lì?
Anch'io come Trotto@81 una volta ho restituito della merce senza alcun problema. Credo però che in caso di riparazioni devi rivolgerti direttamente al produttore tramite un centro assistenza, in questo non c'è differenza tra acquisto online o in negozio.
Trotto@81 ha scritto:Ma cosa vi fa credere che non verrete spiati anche dai software open/free?
Se un software è open vuol dire che vengono distribuiti i sorgenti e qualcuno prima o poi si prende la briga di guardare cosa combina e se fa tutto per bene, è una delle famose libertà elencate dal buon Stalmann.
The quiet ones are the ones who change the world. The loud ones only take the credit.

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Scegliere lo smartphone, domanda secca

Messaggio da Trotto@81 »

puzuma ha scritto: Se un software è open vuol dire che vengono distribuiti i sorgenti e qualcuno prima o poi si prende la briga di guardare cosa combina e se fa tutto per bene, è una delle famose libertà elencate dal buon Stalmann.
Grazie, non ci avevo pensato.
Mi scusino i moderatori se ogni tanto sono piccante nelle risposte, ma molte persone mi trattano come se fossi appena calato da un'astronave aliena.

Rispondi