[RISOLTO] Problema configurazione HDD

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
rmariotti
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 19
Iscritto il: dom 27 ott 2013, 14:20
Nome Cognome: Rodolfo Mariotti
Slackware: slackware64-14.1
Kernel: 3.14.0-pf
Desktop: KDE
Distribuzione: Debian 7.4
Località: Arraken, Arrakis

[RISOLTO] Problema configurazione HDD

Messaggio da rmariotti »

Recentemente, da buon trashwareista ho raccattato un Blue Diamond CV860A, con processore VIA C3 samuel con set di istruzioni i586, ho provato di tutto ma l'unico sistema che si è avviato è stato FreeBSD 9.2 (e win98 ma lasciamo perdere :? ), ora l'unico problema è legato alle memorie, la macchina monta una CF da 64mb, ma ha uno slot per hdd ide da 2 e 1/2 il problema sorge quando attacco l'hdd, non viene riconosciuto dal bios, viene riconosciuto solo se impostato in modalità slave con i jumper, solo che con l'hdd collegato non si avvia più il SO. Avete qualche idea?
Grazie in anticipo.
Ultima modifica di rmariotti il dom 23 mar 2014, 20:56, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Naitso
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 208
Iscritto il: lun 10 nov 2008, 15:09

Re: Problema configurazione HDD

Messaggio da Naitso »

il problema sorge quando attacco l'hdd, non viene riconosciuto dal bios, viene riconosciuto solo se impostato in modalità slave con i jumper, solo che con l'hdd collegato non si avvia più il SO. Avete qualche idea?
Hai utilizzato la piattina corretta per collegare l'HD? Inoltre è il solo dispositivo collegato sullo stesso cavo? (no cd rom vero?)
nelle opzioni del BIOS hai verificato l'ordine di avviamento?

rmariotti
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 19
Iscritto il: dom 27 ott 2013, 14:20
Nome Cognome: Rodolfo Mariotti
Slackware: slackware64-14.1
Kernel: 3.14.0-pf
Desktop: KDE
Distribuzione: Debian 7.4
Località: Arraken, Arrakis

Re: Problema configurazione HDD

Messaggio da rmariotti »

Risolto, la macchina aveva due canali: uno per l'hdd da 3.5 pollici (che non ho voluto usare per problemi di spazio e perchè necessitava di alimentazione esterna) e un canale per la scheda CF e l'hdd da 2.5 pollici, ho semplicemente staccato la CF che occupava il master del secondo canale, ho poi eliminato il jumper dall'hdd (che con la CF era l'unico modo di far leggere l'hdd), e ho così potuto installare il SO.
Grazie comunque dell'aiuto.

Rispondi