Prestazioni con filesystem criptato

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
boh
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1027
Iscritto il: ven 16 set 2005, 0:00
Slackware: 14.2 (x64)
Kernel: 4.4.111
Desktop: KDE 4.14.32
Località: Milano
Contatta:

Prestazioni con filesystem criptato

Messaggio da boh »

Ciao a tutti!
Avevo una mezza idea di formattare il mio netbook e criptare l'intero disco seguendo la guida di Eric inclusa nella iso di Slackware.
Essendo un netbook, non è tanto potente e quindi prima di procedere volevo chiedervi se avere questo layer crittografico poteva incidere sulle prestazioni complessive del sistema :)
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde

rmariotti
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 19
Iscritto il: dom 27 ott 2013, 14:20
Nome Cognome: Rodolfo Mariotti
Slackware: slackware64-14.1
Kernel: 3.14.0-pf
Desktop: KDE
Distribuzione: Debian 7.4
Località: Arraken, Arrakis

Re: Prestazioni con filesystem criptato

Messaggio da rmariotti »

Ho provato il fs criptato su Fedora, le prestazioni una volta avviato il pc sono identiche, durante la fase di boot impiega qualche secondo in più (circa una decina su un celeron dual-core). :D

Avatar utente
Naitso
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 208
Iscritto il: lun 10 nov 2008, 15:09

Re: Prestazioni con filesystem criptato

Messaggio da Naitso »

rmariotti ha scritto:Ho provato il fs criptato su Fedora, le prestazioni una volta avviato il pc sono identiche, durante la fase di boot impiega qualche secondo in più (circa una decina su un celeron dual-core). :D
confermo, tempi di boot a parte nessun rallentamento nelle prestazioni

Meskalamdug
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3961
Iscritto il: ven 14 mag 2004, 0:00

Re: Prestazioni con filesystem criptato

Messaggio da Meskalamdug »

Dipende moltissimo dall'hw e dall'uso che ne fai,io su un quadcore non ho praticamente problemi(però ho il raid 0 ;) ),su un vecchio celeron 2100 la differenza è minima ma l'uso non è intensivo
Invece testando su un microserver proliant(non proprio un mostro di prestazioni) con un raid5 e fs cifrato le prestazioni erano pietose,il cloning delle macchine virtuali
praticamente collassava,con il raid 1+0 la situazione era più o meno identica,alla fine ho rinunciato limitandomi a cifrare solo alcune vm.

Avatar utente
boh
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1027
Iscritto il: ven 16 set 2005, 0:00
Slackware: 14.2 (x64)
Kernel: 4.4.111
Desktop: KDE 4.14.32
Località: Milano
Contatta:

Re: Prestazioni con filesystem criptato

Messaggio da boh »

Grazie delle risposte :)
Il mio netbook ha un atom N280 (un core, due thread), cosa ne pensate? Vale la pensa tentare o è senza speranza? :D
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde

rmariotti
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 19
Iscritto il: dom 27 ott 2013, 14:20
Nome Cognome: Rodolfo Mariotti
Slackware: slackware64-14.1
Kernel: 3.14.0-pf
Desktop: KDE
Distribuzione: Debian 7.4
Località: Arraken, Arrakis

Re: Prestazioni con filesystem criptato

Messaggio da rmariotti »

Ce la dovrebbe fare (ovviamente ti sconsiglio di usare kde, sul mio atom 570 andava ma era abbastanza lento anche con kde plasma netbook :doubt: ), vai con xfce o lxde.

Avatar utente
boh
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1027
Iscritto il: ven 16 set 2005, 0:00
Slackware: 14.2 (x64)
Kernel: 4.4.111
Desktop: KDE 4.14.32
Località: Milano
Contatta:

Re: Prestazioni con filesystem criptato

Messaggio da boh »

rmariotti ha scritto:Ce la dovrebbe fare (ovviamente ti sconsiglio di usare kde, sul mio atom 570 andava ma era abbastanza lento anche con kde plasma netbook :doubt: ), vai con xfce o lxde.
Ok, grazie :)
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde

Rispondi