Upgrade hard disk, conviene?

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1076
Iscritto il: mer 15 dic 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea Lutri
Kernel: 3.16.0
Desktop: KDE SC 4.13.3
Distribuzione: Arch Linux
Località: Glasgow
Contatta:

Upgrade hard disk, conviene?

Messaggio da Burroughs »

Riallacciandomi alla discussione intervenuta con Emanuele, volevo chiedere ai più ferrati fra voi un consiglio spassionato.
Avrei intenzione di sostituire sul mio laptop, un Asus U44S, l'hard disk di serie, un Seagate Momentus, le cui caratteristiche trovate descritte qui, con un Samsung Serie 840.
Ora, visto che la mia motherboard utilizza una porta Sata II (controller Intel Corporation 6 Series/C200 Series Chipset Family 6 port SATA AHCI), mentre il nuovo SSD in teoria ne richiede una Sata III, ritenete che, a fronte del collo di bottiglia che si determinerebbe e della spesa richiesta (circa 340 euro), valga la pena effettuare l'aggiornamento?

Burroughs.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: Upgrade hard disk, conviene?

Messaggio da navajo »

anche io ho chipset come il tuo.
vai tranquillo

Avatar utente
Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1076
Iscritto il: mer 15 dic 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea Lutri
Kernel: 3.16.0
Desktop: KDE SC 4.13.3
Distribuzione: Arch Linux
Località: Glasgow
Contatta:

Re: Upgrade hard disk, conviene?

Messaggio da Burroughs »

navajo ha scritto:anche io ho chipset come il tuo.
vai tranquillo
Anche dal punto di vista delle prestazioni?
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: Upgrade hard disk, conviene?

Messaggio da navajo »

si. ti sembrerà di avere un computer nuovo.

Rispondi