consiglio hardware

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

consiglio hardware

Messaggio da navajo »

Carissimi stavolta ho bisogno io di una dritta su dell hardware da comprare. La mia vecchia MB sta facendo i capricci, e credo che sfrutterò l occasione per fare un salto di generazione.. io ho un quadcore Q6400 e vorrei passare almeno a un i5 ma di ultima generazione.
Calcolando che ho un hd ssd (samsung 840 ) e un hd WD green da 500 GB e un lettore masterizzatore usato si e no 20 volte, avrei bisogno di cambiare case, se necessario, Mother board procdessore ram .e alimentatore.
Tendo conto che non vorrei spendere una fortuna, ma fino a 300/400 euro ci posso arrivare, cosa mi consigliate ? tenendo presente che vorrei avere USB 3.0 e processori intel per via della scheda integrata. E qui non ho assolutamente idea, sul rapporto qualità scheda - processore . tenete presente che se pur poco, mi dedico a piccoli lavori di video editing e fotoritocco. Ora ho una nvidia
Grazie a chi mi può aiutare.
EDIT : Aggiungo: sul pc non sono previsti Sistemi NON operativi di nessun genere. solo GNU LINUX

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: consiglio hardware

Messaggio da rik70 »

Io per meno di 300€ ho portato a casa una APU A8 4 core + scheda madre + hdd 500GB + 2x2gb kingston 1600MHz + case e alimentatore da 600w LC-POWER.

Si lo so, diranno che intel è meglio etc. etc.. ma per quanto mi riguarda - vista la mia ignoranza - vederlo girare incute "timore".

Su linux però - dato che il pc non era per me - ti posso solo dire che l'ultima lubuntu gira senza toccare nulla. Stessa cosa per la Beta di openelec - come ho detto in altro post - con accelerazione opengl per la GUI di XBMC e decodifica in hardware dei flussi audio/video tramite vdpau.

Per quanto mi riguarda faccio ciao ciao a intel e nvidia.

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: consiglio hardware

Messaggio da navajo »

rik70 ha scritto:Io per meno di 300€ ho portato a casa una APU A8 4 core + scheda madre + hdd 500GB + 2x2gb kingston 1600MHz + case e alimentatore da 600w LC-POWER.

Si lo so, diranno che intel è meglio etc. etc.. ma per quanto mi riguarda - vista la mia ignoranza - vederlo girare incute "timore".

Su linux però - dato che il pc non era per me - ti posso solo dire che l'ultima lubuntu gira senza toccare nulla. Stessa cosa per la Beta di openelec - come ho detto in altro post - con accelerazione opengl per la GUI di XBMC e decodifica in hardware dei flussi audio/video tramite vdpau.
modello della scheda madre ?

Per quanto mi riguarda faccio ciao ciao a intel e nvidia.
avevo pensato anche io, per risparmiare, di andare su amd. quello che mi frena(VA) era il chipset grafico. Ma se mi dici che tutto va liscio..
ps mi linki il post, che non lo trovo ?
pps
grazieeeeeee :D

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: consiglio hardware

Messaggio da ilmich »

ho da poco assemblato un picci con questi componenti la spesa supera i 300 euro ma ti posso assicurare che con slackware è un missile (e come hdd ne ho uno meccanico)
inoltre la scheda madre è ottima e la cosa che mi è piaciuta di piu' è che puo' supportare fino a 32gb di ram e l'overclock del processore (infatti il processore è di quelli con la K finale, quelli overcloccabili, e si fa spingere docilmente a 4ghz).
se poi vuoi cambiare il case e te ne serve uno compatto che puo' andare anche in orizzontale io ho preso questo qui che è silenzioso e regge fino a due hdd + un cdrom

come processore hai una vasta gamma di scelta(io praticamente ho preso l'i5 piu' costoso), quindi anche di prezzo, pero' per me la scheda madre è ottima
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: consiglio hardware

Messaggio da rik70 »

@navajo

Di niente.

Ecco il link: http://slacky.eu/forum/viewtopic.php?p=338103#p338034

P.s.

Tutto liscio... ...eh attenzione:

1- io ho provato la VGA collegata al monitor tramite cavo VGA. Non ho potuto sperimentare altro, ma dal dmesg vengono rilevate anche le altre uscite (DVI e hdmi).

2 - non ho provato flash su Linux, ma dato che ho il pc ancora a casa posso nel caso riportare come si comporta, sempre che interessi - anche se non ho idea di come si configuri il tutto per sfruttare l'accelerazione video su GPU Radeon.

3 - Un ultima nota:
la CPU non ha cache L3 - si dice così? - per far spazio alla GPU integrata. Leggevo sui noti siti dedicati all' hw per gamers che questo ha delle limitazioni rispetto alle cpu intel. Quindi nel caso è meglio approfondire, dato che io non ho idea di cosa si tratti.

Per il resto nulla da eccepire. Per quanto i miei occhi hanno potuto vedere, è una bella bestiolina.

Edit
Sul prezzo:
io ho preso tutto su eb@y, quindi ho dovuto subire il "carico" della spedizione + le maggiorazioni fatte dal venditore sui componenti aggiuntivi.
Quindi tolte queste spese, se avessi trovato i componenti in loco - e più o meno allo stesso prezzo, dato che dalle mie parti trattano praticamente solo intel - avrei speso per l'esattezza 272,86 € contro i 299,86.
Ultima modifica di rik70 il lun 28 apr 2014, 11:03, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: consiglio hardware

Messaggio da navajo »

io non sono un gamer. perciò . :D però il 3d e i filmati in flash si

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: consiglio hardware

Messaggio da rik70 »

navajo ha scritto:io non sono un gamer. perciò . :D però il 3d e i filmati in flash si
Non so se XBMC possa valere come benchmark per il 3d, ma ad ogni modo nessun problema con la GUI - fluidissima - e con i 1080p. Di pù al momento non posso dire.

Offtopic: P.s.
Appena mi pagano lo prendo anche per me :D


P.s.
Veo se riesco a testare flash e ti faccio sapere.

Ciao

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: consiglio hardware

Messaggio da ilmich »

rik70 ha scritto:Non so se XBMC possa valere come benchmark per il 3d
come semplice test per il 3d lancia glxgears e posta l'output :)
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: consiglio hardware

Messaggio da rik70 »

glxgears funziona e riporta un framerate pari alla frequenza del monitor - 60Hz nello specifico.

Mi ero salvato il log su una chiavetta e mo' te lo incollo :) :

Codice: Seleziona tutto

glxgears -info
Running synchronized to the vertical refresh.  The framerate should be
approximately the same as the monitor refresh rate.
GL_RENDERER   = Gallium 0.4 on AMD ARUBA
GL_VERSION    = 3.0 Mesa 9.2.1
GL_VENDOR     = X.Org
GL_EXTENSIONS = GL_ARB_multisample GL_EXT_abgr GL_EXT_bgra GL_EXT_blend_color GL_EXT_blend_minmax GL_EXT_blend_subtract GL_EXT_copy_texture GL_EXT_polygon_offset GL_EXT_subtexture GL_EXT_texture_object GL_EXT_vertex_array GL_EXT_compiled_vertex_array GL_EXT_texture GL_EXT_texture3D GL_IBM_rasterpos_clip GL_ARB_point_parameters GL_EXT_draw_range_elements GL_EXT_packed_pixels GL_EXT_point_parameters GL_EXT_rescale_normal GL_EXT_separate_specular_color GL_EXT_texture_edge_clamp GL_SGIS_generate_mipmap GL_SGIS_texture_border_clamp GL_SGIS_texture_edge_clamp GL_SGIS_texture_lod GL_ARB_framebuffer_sRGB GL_ARB_multitexture GL_EXT_framebuffer_sRGB GL_IBM_multimode_draw_arrays GL_IBM_texture_mirrored_repeat GL_ARB_texture_cube_map GL_ARB_texture_env_add GL_ARB_transpose_matrix GL_EXT_blend_func_separate GL_EXT_fog_coord GL_EXT_multi_draw_arrays GL_EXT_secondary_color GL_EXT_texture_env_add GL_EXT_texture_filter_anisotropic GL_EXT_texture_lod_bias GL_INGR_blend_func_separate GL_NV_blend_square GL_NV_light_max_exponent GL_NV_texgen_reflection GL_NV_texture_env_combine4 GL_SUN_multi_draw_arrays GL_ARB_texture_border_clamp GL_ARB_texture_compression GL_EXT_framebuffer_object GL_EXT_texture_env_combine GL_EXT_texture_env_dot3 GL_MESA_window_pos GL_NV_packed_depth_stencil GL_NV_texture_rectangle GL_ARB_depth_texture GL_ARB_occlusion_query GL_ARB_shadow GL_ARB_texture_env_combine GL_ARB_texture_env_crossbar GL_ARB_texture_env_dot3 GL_ARB_texture_mirrored_repeat GL_ARB_window_pos GL_EXT_stencil_two_side GL_EXT_texture_cube_map GL_NV_depth_clamp GL_NV_fog_distance GL_APPLE_packed_pixels GL_APPLE_vertex_array_object GL_ARB_draw_buffers GL_ARB_fragment_program GL_ARB_fragment_shader GL_ARB_shader_objects GL_ARB_vertex_program GL_ARB_vertex_shader GL_ATI_draw_buffers GL_ATI_texture_env_combine3 GL_ATI_texture_float GL_EXT_shadow_funcs GL_EXT_stencil_wrap GL_MESA_pack_invert GL_NV_primitive_restart GL_ARB_depth_clamp GL_ARB_fragment_program_shadow GL_ARB_half_float_pixel GL_ARB_occlusion_query2 GL_ARB_point_sprite GL_ARB_shading_language_100 GL_ARB_sync GL_ARB_texture_non_power_of_two GL_ARB_vertex_buffer_object GL_ATI_blend_equation_separate GL_EXT_blend_equation_separate GL_OES_read_format GL_ARB_color_buffer_float GL_ARB_pixel_buffer_object GL_ARB_texture_compression_rgtc GL_ARB_texture_float GL_ARB_texture_rectangle GL_ATI_texture_compression_3dc GL_EXT_packed_float GL_EXT_pixel_buffer_object GL_EXT_texture_compression_rgtc GL_EXT_texture_mirror_clamp GL_EXT_texture_rectangle GL_EXT_texture_sRGB GL_EXT_texture_shared_exponent GL_ARB_framebuffer_object GL_EXT_framebuffer_blit GL_EXT_framebuffer_multisample GL_EXT_packed_depth_stencil GL_ARB_vertex_array_object GL_ATI_separate_stencil GL_ATI_texture_mirror_once GL_EXT_draw_buffers2 GL_EXT_draw_instanced GL_EXT_gpu_program_parameters GL_EXT_texture_array GL_EXT_texture_compression_latc GL_EXT_texture_integer GL_EXT_texture_sRGB_decode GL_EXT_timer_query GL_OES_EGL_image GL_MESA_texture_array GL_ARB_copy_buffer GL_ARB_depth_buffer_float GL_ARB_draw_instanced GL_ARB_half_float_vertex GL_ARB_instanced_arrays GL_ARB_map_buffer_range GL_ARB_texture_rg GL_ARB_texture_swizzle GL_ARB_vertex_array_bgra GL_EXT_texture_swizzle GL_EXT_vertex_array_bgra GL_NV_conditional_render GL_AMD_conservative_depth GL_AMD_draw_buffers_blend GL_AMD_seamless_cubemap_per_texture GL_AMD_shader_stencil_export GL_ARB_ES2_compatibility GL_ARB_blend_func_extended GL_ARB_debug_output GL_ARB_draw_buffers_blend GL_ARB_draw_elements_base_vertex GL_ARB_explicit_attrib_location GL_ARB_fragment_coord_conventions GL_ARB_provoking_vertex GL_ARB_sampler_objects GL_ARB_seamless_cube_map GL_ARB_shader_stencil_export GL_ARB_shader_texture_lod GL_ARB_texture_cube_map_array GL_ARB_texture_multisample GL_ARB_texture_rgb10_a2ui GL_ARB_uniform_buffer_object GL_ARB_vertex_type_2_10_10_10_rev GL_EXT_provoking_vertex GL_EXT_texture_snorm GL_MESA_texture_signed_rgba GL_NV_texture_barrier GL_ARB_get_program_binary GL_ARB_robustness GL_ARB_shader_bit_encoding GL_ARB_timer_query GL_ARB_transform_feedback2 GL_ARB_transform_feedback3 GL_ARB_base_instance GL_ARB_conservative_depth GL_ARB_internalformat_query GL_ARB_map_buffer_alignment GL_ARB_shading_language_420pack GL_ARB_shading_language_packing GL_ARB_texture_storage GL_ARB_transform_feedback_instanced GL_EXT_transform_feedback GL_ARB_invalidate_subdata GL_ARB_texture_storage_multisample
Per il resto, devo scaricare la nuova lubuntu - che si presume abbia kernel e mesa-10 con UVD abilitato. Salvo intoppi, entro domani ti faccio sapere se riesco a far girare flash con l'accelerazione hw.

Ciao

Avatar utente
brg
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 580
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:20
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE5
Località: Montecatini
Contatta:

Re: consiglio hardware

Messaggio da brg »

GLXgears è un po' troppo leggerino per essere un test affidabile, potresti provare questo: http://unigine.com/products/tropics/ ? Scrolla la pagina per trovare il download.

Mi interesserebbe sapere il risultato perché sono un utente AMD convinto (nella fascia medio bassa il loro rapporto qualità prezzo è imbattibile) e vorrei sapere come si comportano i driver per le nuove APU. :)

( Qui ci sono gli ultimi driver ufficiali: http://support.amd.com/it-it/download )

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: consiglio hardware

Messaggio da rik70 »

Allora.... sto testando ora.

Lubuntu 14 punto-non-ricordo-cosa live USB.
Plugin flash nativo della distro e Firefox 28.0:
va ma crasha con l'accelerazione hw su dailymotion.

Disinstallo, scarico l'ultimo tarball di adobe e installo alla maniera slackware.

Video HD 720P su youtube:
occupazione CPU = 2.8-6%
Processo plugin-container: 14-16%

Video 1080p:
CPU = più o meno come sopra.
PLugin-container = idem.

Qualche picco con la cpu al 14-15% e plugin-container al 34% - sopratutto nella parte iniziale, quando cambia risoluzione e bitrate.

Torno su Dailymotion:
crasha dopo qualche secondo.

Se avete qualche altro sito da suggerire fate un fischio.

P.s.
Tenete presente che su Ubuntu tutto questo non è supportato. Bisogna installare il pacchetto libg3dvl-mesa da un repo ppa. L'accelerazione è disabilitata di default.
Insomma, credo che bisognerà tribolare un pò prima di avere qualcosa di stabile, ma ad ogni modo va.

Pp.Ss
Non posso toccare il disco rigido, posso solo andare di USB. Se mi gira metto su arch, altrimenti devo stare per forza su distro live.
Ultima modifica di rik70 il lun 28 apr 2014, 16:13, modificato 1 volta in totale.

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: consiglio hardware

Messaggio da rik70 »

brg ha scritto:
Mi interesserebbe sapere il risultato perché sono un utente AMD convinto (nella fascia medio bassa il loro rapporto qualità prezzo è imbattibile) e vorrei sapere come si comportano i driver per le nuove APU. :)
Unigine Tropics lo passa.

Il benchmark fa segnare 836, con fps medi 33.2, min 20.9 e max 61.3 a 1024x768 in full screen con i settaggi predefiniti. Tieni presente che con i mesa-gallium il framerate è sincronizzato con la frequenza verticale del monitor - c'era un modo per sbloccarlo ma non lo ricordo.

Unica nota: alcune scene in notturna le vedo un po scure.
Edit
Confrontando con la versione per W1n alcune scene non le renderizza completamente. Segno che l'accelerazione non è completa coi driver open.
Ultima modifica di rik70 il lun 28 apr 2014, 16:44, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: consiglio hardware

Messaggio da navajo »

capito.
invece rimanendo su chipset intel, un hd 4000 o un hd 5000 a quali chipset dell nvidia si possono paragonare ??
io una gforce 6400 con 2gb di ram dd3

pino
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 591
Iscritto il: ven 18 gen 2008, 15:34
Nome Cognome: Pino
Slackware: 14
Desktop: kde
Località: Torino

Re: consiglio hardware

Messaggio da pino »

Ho provato questo http://unigine.com/products/tropics/ e va senza problemi
Siccome ho un vecchio atlon del 2008 con scheda grafica nvidia da 30 € credo che nel rapporto prezzo prestazioni con linux convenga ancora l'accoppiata processore amd e grafica nvidia separata. Ho visto che un intel i3 con grafica 4xxx parte da 116€
Tenete pero conto che non so nulla dei processori odierni

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2492
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: consiglio hardware

Messaggio da rik70 »

pino ha scritto:Ho provato questo http://unigine.com/products/tropics/ e va senza problemi
Su che hardware?
Siccome ho un vecchio atlon del 2008 con scheda grafica nvidia da 30 € credo che nel rapporto prezzo prestazioni con linux convenga ancora l'accoppiata processore amd e grafica nvidia separata. Ho visto che un intel i3 con grafica 4xxx parte da 116€
Tenete pero conto che non so nulla dei processori odierni
La penso penso anch'io come te. Al massimo si aggiungono 40 € per una nvidia - a meno che con gli fglrx di amd non si riesca a fare tutto senza problemi - ed è fatta. Poi si aspetta ancora un pò e son sicuro che il tutto sarà godibile anche coi radeon gallium.

P.s.
Se 'sto fine settimana riesco a mettere archlinux su un drive usb vi faccio sapere se ci sono novità.

Rispondi