Domanda java multilib

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
boh
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1027
Iscritto il: ven 16 set 2005, 0:00
Slackware: 14.2 (x64)
Kernel: 4.4.111
Desktop: KDE 4.14.32
Località: Milano
Contatta:

Domanda java multilib

Messaggio da boh »

Ciao a tutti!
Ho bisogno di usare JD-gui (java decompiler), ma funziona solo con sistemi 32 bit.
Ho trovato la guida di alienbob e penso che seguirò quella, sembra molto lineare e semplice :)

Prima di tutto, qualche domanda generica: vado incontro a problemi ad abilitare il multilib? Nel caso, posso tornare "indietro" a una 64bit pura? La compilazione di nuovi programmi continuerà ad essere a 64bit, salvo dove diversamente specificato, oppure bisogna specificare di volta in volta tutto?

La mia domanda specifica è: jd-gui ha bisogno (credo) di java per funzionare e sul mio sitema ho installato la versione a 64bit (solita procedura: slackbuild dal dvd di slackware e download dal sito oracle).
Ci sarà bisogno della versione a 32 bit, essendo il decompilatore a 32 bit? Se sì, possono coesistere?
Ha senso quello che sto dicendo oppure jd-gui ha solo bisogno di java (e quindi può usare anche quella a 64bit)?
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Domanda java multilib

Messaggio da ilmich »

boh ha scritto:Prima di tutto, qualche domanda generica: vado incontro a problemi ad abilitare il multilib?
io ho un sistema multilib perchè mi trovo costretto ad usare skype per lavoro e non ho mai avuto un problema.
boh ha scritto:Nel caso, posso tornare "indietro" a una 64bit pura?
certamente, a seconda della tecnica usata (pacchettone multilib slacky, piuttosto che pacchetti fatti da alienbob) ci metti piu' o meno tempo.
boh ha scritto:La compilazione di nuovi programmi continuerà ad essere a 64bit, salvo dove diversamente specificato, oppure bisogna specificare di volta in volta tutto?
no.. con il pacchettone slacky la compilazione a 32bit non è nemmeno prevista :), con l'alternativa alien bob se non erro, la compilazione a 32bit devi abilitarla in qualche modo.
boh ha scritto: jd-gui ha bisogno (credo) di java per funzionare
ho dato un occhiata al sito ufficiale e mi sembra di aver capito che i due componenti principali jd-core e jd-gui sono scritti in c++, quindi non dovrebbe essere necessaria una virtual machina java ad-hoc.
pero' ho visto che c'e' un plugin per eclipse (a 32 e 64bit), se normalmente usi quest'IDE mi sa che ti conviene piu' questo.

ciau
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
boh
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1027
Iscritto il: ven 16 set 2005, 0:00
Slackware: 14.2 (x64)
Kernel: 4.4.111
Desktop: KDE 4.14.32
Località: Milano
Contatta:

Re: Domanda java multilib

Messaggio da boh »

Grazie per le dritte :)

Eclipse non l'avevo considerato onestamente! È senz'altro una buona alternativa al multilib.
C'è solo un problema: nel sito mi dice che ci vogliono le librerie C++ di Windows che ovviamente sono in formato .exe :-k
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: Domanda java multilib

Messaggio da lablinux »

Non ho capito bene il problema, ma eclipse in se non dovrebbe essere esclusivo per windows. Su slackbuilds trovi il pacchetto, devi installare altri 6 o 7 pacchetti, ma dovrebbe funzionare.

Avatar utente
Toni
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 999
Iscritto il: lun 30 gen 2006, 22:08
Slackware: slackware-14
Kernel: 3.10.5
Desktop: i3
Località: milano

Re: Domanda java multilib

Messaggio da Toni »

jd-gui è un eseguibile a 32 bit ma staticamente linkato, quindi dovresti ricompilare il kernel per eseguire codice a 32 bit
(non serve multilib)

Codice: Seleziona tutto

./jd-gui: ELF 32-bit LSB  executable, Intel 80386, version 1 (GNU/Linux), statically linked, stripped
il plugin richiede librerie native che sono disponibile per 32 bit e 64 bit basta seguire le istruzioni
http://jd.benow.ca/

Avatar utente
boh
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1027
Iscritto il: ven 16 set 2005, 0:00
Slackware: 14.2 (x64)
Kernel: 4.4.111
Desktop: KDE 4.14.32
Località: Milano
Contatta:

Re: Domanda java multilib

Messaggio da boh »

Installando eclipse a 64bit + plugin non ho avuto problemi!
Più che altro non avevo visto che le librerie C++ servono solo sotto windows :lol:
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde

Rispondi