consiglio hardware

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: consiglio hardware

Messaggio da ilmich »

il 'problema' è che da quel poco che ho visto io(quindi potrei sbagliarmi) i nuovi processori sembrano tutti dotati di scheda grafica interna, quindi anche se economica acquistare una scheda grafica esterna mi sembra un po' uno 'spreco'.
per quanto riguarda i processori intel, non posso dare giudizi comparativi sul reparto grafico, ma già che il driver grafico lo forniscono loro ed è opensource da un bel po' (quindi immagino abbastanza solido)
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: consiglio hardware

Messaggio da rik70 »

miklos ha scritto:il 'problema' è che da quel poco che ho visto io(quindi potrei sbagliarmi) i nuovi processori sembrano tutti dotati di scheda grafica interna, quindi anche se economica acquistare una scheda grafica esterna mi sembra un po' uno 'spreco'.
per quanto riguarda i processori intel, non posso dare giudizi comparativi sul reparto grafico, ma già che il driver grafico lo forniscono loro ed è opensource da un bel po' (quindi immagino abbastanza solido)
In effetti non hai tutti i torti.

Avatar utente
boh
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1027
Iscritto il: ven 16 set 2005, 0:00
Slackware: 14.2 (x64)
Kernel: 4.4.111
Desktop: KDE 4.14.32
Località: Milano
Contatta:

Re: consiglio hardware

Messaggio da boh »

Io ho appena preso un i5 (serie U - risparmio energetico) ultima generazione con grafica integrata Intel 4400.
Non ho ancora notato alcun problema dal punto di vista grafico. Ammetto di non aver ancora provato a fare editing di qualcosa. Su Linux però funziona tutto out-of-the-box visto che i driver sono open source (come diceva miklos).
Alcuni processori hanno anche scheda integrata 5200 che immagino sia ancora più potente.


In conclusione, ti consiglio di prendere in considerazione questa soluzione, magari spendendo un po' di più per il processore, risparmiando però sulla scheda grafica dedicata.
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: consiglio hardware

Messaggio da navajo »

il pc è morto... vabbe.. sabato vado dal mio spacciatore e vedo cosa posso fare.
l idea dell amd mi stuzzica, ma navigando per la rete, trovo solo notizie in cui dicono che la intel sia meglio in tutto, anche nella parte grafica.
solo una domanda: i processori fx hanno un chipset grafico migliore degli APU ?

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: consiglio hardware

Messaggio da rik70 »

Sul comparto grafico degli fx non so riponderti.

Quanto alle prestazioni delle radeon integrate nelle apu ripetto a intel hd, ho qualche dubbio.

Qui forse un'idea ce la si può fare:
http://www.xbitlabs.com/articles/cpu/di ... gpu_5.html

Per le GPU intel HD 5200:
http://wccftech.com/intel-hd-graphics-4 ... 0-hd-6670/

Una cosa è certa: le cpu intel sono superiori alle apu. Ma tutto è da relazionare al prezzo - perché detta così a mio parere significa poco e nulla.
Es:
http://www.cpubenchmark.net/cpu.php?cpu ... 1449#price

Morale:
se non vuoi aspettare il supporto UVD su Linux, prendi un intel e chiudi la faccenda.

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: consiglio hardware

Messaggio da navajo »

dopo due preventivi presso i due negozi fidati, è finita così:
NESSUNO dei due trattava gli AMD ma solo intel . dal mio vecchio hardware, escluso i due dischi, ho ricavato 350 euro.. e non è poco.
ho preso :
1 midi tower aercool
1 i5 4440 con intel hd 4600
16 gb ram corsair vengeance
Gigabyte GA-H87-HD3
alimentatore modulare cooler master

ho investito molto sulla RAM perchè vorrei usarla per /temp e aiutare cosi il mio SSD .
Spero che per il poco videoediting che faccio, elaborazione foto e visione di video hd vada bene. poi al limite, quando posso ci aggiungo una nuova scheda video.
GRAZIE A TUTTI, Il confronto mi è stato molto utile

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: consiglio hardware

Messaggio da navajo »

Ciao eccomi qui dal mio nuovo pc.
Voglio raccontarvi questa mia piccola soddisfazione che mi ha dato Linux, Ubuntu (e si sul desktop ho ubuntu 14.04).
Vi ho detto che ho cambiato TUTTO tranne il mio SSD con ubuntu installato, e il disco meccanico con la /home e dati
oggi con l aiuto di un amico, monto tutto, e al momento del "lancio", il mio amico dice: "bene ora una volta visto che parte, dobbiamo installare linux di nuovo"
io Accendo il pc, e dopo neanche 5 secondi opla... ecco la schermata di login e tutto l hardware riconosciuto. (bios UEFI e Secure boot attivi di default) :D :D
:D A Fabio momenti gli arriva il coccolone. Ora mette, almeno per ora, Linux in dualboot
...

Rispondi