Patch kernel + config current

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
boh
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1027
Iscritto il: ven 16 set 2005, 0:00
Slackware: 14.2 (x64)
Kernel: 4.4.111
Desktop: KDE 4.14.32
Località: Milano
Contatta:

Patch kernel + config current

Messaggio da boh »

Due domande rapidissime :D
  1. Sul sito kernel.org a fianco di ogni release ci sono i link a "patch", "view patch" etc... Questo significa che quelle sono le patch applicate a quella release oppure che se si intende compilare quella release bisogna prima applicare quelle patch?
  2. Di recente Pat ha aggiornato la current al kernel 3.14.4. Sul portatile uso il 3.14.1 e vorrei fare l'upgrade. Mi conviene usare il config del mio attuale kernel oppure partire da quello della current?
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6628
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: Patch kernel + config current

Messaggio da targzeta »

  • su kernel.org trovi vari modi per scaricare i sorgenti:
    • tar.xz: il tar completo di grandi dimensioni;
    • patch: la patch da applicare alla major release per portarla alla minor attuale. Ad esempio, attualmente la stable è alla 3.14.4. La patch si applica ai sorgenti della 3.14 così da portare tali sorgenti direttamente alla version 3.14.4 senza bisogno di scaricarti di nuovo il tar.xz;
    • inc: una patch da applicare alla minor precedente per portarla alla minor attuale. Seguendo il nostro esempio, la 'inc' della 3.14.4 si applica ai sorgenti della 3.14.3 (il file si chiama appunto 3.14.3-4);
    • git: che te lo dico a fare :).
    Io uso scaricare sempre i sorgenti della major, poi applicare la patch per la versione .1 e da li in poi applicare tutte le inc. Con il solito esempio, io ho scaricato i sorgenti della 3.14, quindi la patch 3.14.1 e poi le inc 3.14.1-2, 3.14.2-3 e 3.14.3-4.
  • Non ho capito la domanda, vuoi aggiornare il tuo kernel senza usare quello di Pat?
Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
boh
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1027
Iscritto il: ven 16 set 2005, 0:00
Slackware: 14.2 (x64)
Kernel: 4.4.111
Desktop: KDE 4.14.32
Località: Milano
Contatta:

Re: Patch kernel + config current

Messaggio da boh »

Grazie della risposta :)

Quindi io avendo scaricato il tar.xz della 3.14.1 ho due possibilità: o scaricare il tar della 3.14.4 e compilare oppure applicare le tre patch incrementali e compilare, giusto?

Per la seconda domanda: ho compilato il 3.14.1 facendo make oldconfig con il config della slackware di default (3.10.7). La mia domanda quindi è: meglio che parto dal config che ho adesso (che è derivato da quello di default) o da quello della current?
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Patch kernel + config current

Messaggio da ilmich »

boh ha scritto: ho compilato il 3.14.1 facendo make oldconfig con il config della slackware di default (3.10.7). La mia domanda quindi è: meglio che parto dal config che ho adesso (che è derivato da quello di default) o da quello della current?
se hai eseguito il solo make oldconfig senza fare altro puoi continuare cosi'(oldconfig sul tuo) o tranquillamente usare il config della current, non cambia niente.
diverso invece era il caso in cui dopo il make oldconfig avessi modificato delle opzioni, in quel caso sarebbe stato meglio partire dal tuo per non perderti le modifiche.
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
boh
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1027
Iscritto il: ven 16 set 2005, 0:00
Slackware: 14.2 (x64)
Kernel: 4.4.111
Desktop: KDE 4.14.32
Località: Milano
Contatta:

Re: Patch kernel + config current

Messaggio da boh »

Qualcosa ho cambiato, ma tipo 2/3 parametri. A questo punto uso il mio, così le mantengo :)
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6628
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: Patch kernel + config current

Messaggio da targzeta »

boh ha scritto:...
Quindi io avendo scaricato il tar.xz della 3.14.1 ho due possibilità: o scaricare il tar della 3.14.4 e compilare oppure applicare le tre patch incrementali e compilare, giusto?
...
sì.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
boh
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1027
Iscritto il: ven 16 set 2005, 0:00
Slackware: 14.2 (x64)
Kernel: 4.4.111
Desktop: KDE 4.14.32
Località: Milano
Contatta:

Re: Patch kernel + config current

Messaggio da boh »

Riesumo il topic per un piccolo dubbio.
Il file rc.modules in /etc/rc.d è un link a un rc.modules di un kernel (tipicamente quello della primissima installazione clean).
Nella procedura guidata (sia qui su slacky che quella di alienbob) non si parla dell'aggiornamento di questo link, ma solo del fatto che i moduli verranno installati in /lib/modules/versione_kernel.
Pertanto, non ho aggiornato tale link, ma ora mi è sorto il dubbio: che moduli sto effettivamente usando? Visto che tutto funziona deduco gli ultimi, ma a questo punto non vedo l'utilità di quel link.
Qualcuno potrebbe illuminarmi? :D
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Patch kernel + config current

Messaggio da ilmich »

boh ha scritto:ma a questo punto non vedo l'utilità di quel link.
l'utilità sta nella possibilità di creare file ad-hoc per versione del kernel, quindi magari per un kernel carichi dei moduli.. per un altro non ti servono piu' o sono stati rinominati.
chiaramente devi 'aggiornare' il link manualmente, ma io a dir la verità quel file non lo edito piu' da un po' di versioni slackware.
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
boh
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1027
Iscritto il: ven 16 set 2005, 0:00
Slackware: 14.2 (x64)
Kernel: 4.4.111
Desktop: KDE 4.14.32
Località: Milano
Contatta:

Re: Patch kernel + config current

Messaggio da boh »

Ma quindi sto effettivamente usando i moduli dell'ultimo kernel senza bisogno di modificare il link simbolico? (per ultimo kernel intendo quello che vedo da uname -r )
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6628
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: Patch kernel + config current

Messaggio da targzeta »

Sì, i moduli vengono caricati "automaticamente" dal kernel prelevandoli dalla directory /lib/modules/$(uname -r)/. Quel file non fa altro che caricare altri driver dopo l'avvio del kernel. Sinceramente ho dei dubbi sulla sua utilità, però....

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Rispondi