PROBLEMA directory UTENTE

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Dreamer26
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 3
Iscritto il: sab 24 mag 2014, 21:03
Nome Cognome: Riccardo Atzori
Slackware: 14
Desktop: KDE

PROBLEMA directory UTENTE

Messaggio da Dreamer26 »

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi scuso anticipatamente se questa se non è la sezione nel quale postare la mia domanda.

Come da titolo ho un problema con le directory utente. Nello specificio dopo aver installato la Slackware 14 ho aggiunto un nuovo utente. Tuttavia nella directory "home", non viene visualizzata la directory "nameUser" e di conseguenze le directory "Scrivania", "Scaricati", ecc..

Sapreste aiutarmi.
Grazie anticipatamente.

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3026
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: PROBLEMA directory UTENTE

Messaggio da ponce »

suppongo (visto che non dai dettagli su come hai aggiunto l'utente) che tu lo abbia fatto da una shell di root.
probabilmente e' perche' hai usato il comando useradd che, se lanciato direttamente, necessita di diversi parametri, tra cui la directory home dell'utente.
credo sia molto piu' semplice per te invece usare il comando adduser, uno script shell che chiede i parametri al prompt (tra cui anche la directory home) e poi li passa a useradd (cosi', almeno in una fase iniziale, puoi saltare lo studio della sua sintassi).

Dreamer26
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 3
Iscritto il: sab 24 mag 2014, 21:03
Nome Cognome: Riccardo Atzori
Slackware: 14
Desktop: KDE

Re: PROBLEMA directory UTENTE

Messaggio da Dreamer26 »

Ciao. Scusa se non ho specificato come ho aggiunto l'utente. Ti dico subito che l'ho aggiunto con il comando "adduser" da una shell root. Ma la situazione non è cambiata.

pino
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 591
Iscritto il: ven 18 gen 2008, 15:34
Nome Cognome: Pino
Slackware: 14
Desktop: kde
Località: Torino

Re: PROBLEMA directory UTENTE

Messaggio da pino »

Se usi kde, e se come me non hai dimestichezza con la shell, il modo più semplice per aggiungere utenti è kuser.
Funziona benissimo

Dreamer26
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 3
Iscritto il: sab 24 mag 2014, 21:03
Nome Cognome: Riccardo Atzori
Slackware: 14
Desktop: KDE

Re: PROBLEMA directory UTENTE

Messaggio da Dreamer26 »

L'utente è presente, tuttavia nella directory home non visualizzo le directory Scrivania, Scaricati ecc

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: PROBLEMA directory UTENTE

Messaggio da navajo »

chiaro, ma come ti hanno detto, visto che sei alle prime armi, apri kuser, lo cancelli e lo ricrei.
In questo modo avrai tutto al suo posto

hashbang
Packager
Packager
Messaggi: 2021
Iscritto il: ven 4 giu 2010, 10:27
Nome Cognome: Luca De Pandis
Distribuzione: macOS/OpenBSD
Località: Lecce/Bergamo

Re: PROBLEMA directory UTENTE

Messaggio da hashbang »

Dreamer26 ha scritto:L'utente è presente, tuttavia nella directory home non visualizzo le directory Scrivania, Scaricati ecc
In un terminale digita

Codice: Seleziona tutto

$ xdg-user-dirs-update

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: PROBLEMA directory UTENTE

Messaggio da lablinux »

a me è bastato avviare una sessione di xfce e ha fatto tutto lui.
KDE non crea le directory 'classiche' nella home

pino
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 591
Iscritto il: ven 18 gen 2008, 15:34
Nome Cognome: Pino
Slackware: 14
Desktop: kde
Località: Torino

Re: PROBLEMA directory UTENTE

Messaggio da pino »

Dreamer26 ha scritto:L'utente è presente, tuttavia nella directory home non visualizzo le directory Scrivania, Scaricati ecc
Le dir che citi non vengono create automaticamente, come su ubuntu, puoi crearle tu quelle e qualsiasi altra

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: PROBLEMA directory UTENTE

Messaggio da lablinux »

pino ha scritto:
Dreamer26 ha scritto:L'utente è presente, tuttavia nella directory home non visualizzo le directory Scrivania, Scaricati ecc
Le dir che citi non vengono create automaticamente, come su ubuntu, puoi crearle tu quelle e qualsiasi altra
Se usi xfce, come appena detto, vengono generate.

Rispondi