App Android per ChangeLog

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
IamSOMBER
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 228
Iscritto il: mar 8 nov 2005, 15:49
Nome Cognome: Mirko
Slackware: Slackware64 current
Kernel: 3.16.7
Desktop: KDE 4.14.2
Località: Matelica (MC)
Contatta:

Re: App Android per ChangeLog

Messaggio da IamSOMBER »

0.33 loaded!

Allora grazie ponce per le info, intanto ho provato a fare alcuni cambiamenti nel codice per la memorizzazione dei dati.
I fix riguardano unicamente la notifica.

Aspetto riscontri, ciao a tutti.

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: App Android per ChangeLog

Messaggio da ponce »

sembra notificare aggiornamenti inesistenti anche con la nuova versione (forse lo fa con minor frequenza?), con la differenza però che quando clicco sulla notifica si apre l'app.

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: App Android per ChangeLog

Messaggio da ZeroUno »

Poco fa è uscito un aggiornamento reale.
Non apro l'app.
Vediamo quanto ci mette a notificarlo.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
IamSOMBER
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 228
Iscritto il: mar 8 nov 2005, 15:49
Nome Cognome: Mirko
Slackware: Slackware64 current
Kernel: 3.16.7
Desktop: KDE 4.14.2
Località: Matelica (MC)
Contatta:

Re: App Android per ChangeLog

Messaggio da IamSOMBER »

ZeroUno ha scritto:Poco fa è uscito un aggiornamento reale.
Non apro l'app.
Vediamo quanto ci mette a notificarlo.
Dovrebbe segnalarlo quasi subito, in base alla qualità della rete, se funziona bene.
A me l' ha mostrato appena connesso stamattina.
Se non l'avete fatto, ho caricato la 0.34 qualche giorno fa, provate a cancellare tutto disinstallate ed
installate quella.
Ho eliminato la creazione di alcune sotto directory nel programma per escludere che sia quello il problema.
Fatemi sapere appena avete esperienze.
Personalmente non ho avuto ancora malfunzionamenti di alcun tipo finora, ed ho provato e riprovato.
Ciao a tutti.

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: App Android per ChangeLog

Messaggio da ponce »

la 0.34 si comporta in modo strano qui: aggiornando i changelog rimangono vuoti (pagina bianca) e dopo aver provato qualche volta di seguito mi crasha la sessione e mi ricarica il desktop del telefonino. :(
per qualche dettaglio in piu' dello stesso, quando l'ho preso ho fatto un benchmark con antutu.

EDIT: ho provato anche col "vecchio" telefono (l'LG Optimus 3D -P920-) dove ho android 4.0 (invece del 4.4), ma sembra avere lo stesso comportamento...

Avatar utente
IamSOMBER
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 228
Iscritto il: mar 8 nov 2005, 15:49
Nome Cognome: Mirko
Slackware: Slackware64 current
Kernel: 3.16.7
Desktop: KDE 4.14.2
Località: Matelica (MC)
Contatta:

Re: App Android per ChangeLog

Messaggio da IamSOMBER »

ponce ha scritto:la 0.34 si comporta in modo strano qui: aggiornando i changelog rimangono vuoti (pagina bianca) e dopo aver provato qualche volta di seguito mi crasha la sessione e mi ricarica il desktop del telefonino. :(
Avete perfettamente ragione, colpa mia ho caricato il binario sbagliato.
Adesso è quello giusto anche se non ho avanzato la versione, quindi dovete necessariamente disinstallare.
Fatemi sapere poi ok, ciao a tutti ragazzi.

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: App Android per ChangeLog

Messaggio da ponce »

ho aspettato un po' perche' sul vecchio telefono non mi segnalava piu' aggiornamenti in modo casuale e, da ieri mattina, da quando ho aggiornato il nuovo telefono ad android 4.4.3 (dal 4.4.2), non me lo fa piu' nemmeno il nexus :)
grazie!

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: App Android per ChangeLog

Messaggio da ZeroUno »

Anche a me finalmente niente più crash né falsi aggiornamenti. Per dare feedback ho aspettato che ci fosse un reale aggiornamento, che oggi è stato puntualmente notificato.

Unica pecca, quando apri l'app a seguito della notifica devi comunque premere su aggiorna per vedere il changelog
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
IamSOMBER
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 228
Iscritto il: mar 8 nov 2005, 15:49
Nome Cognome: Mirko
Slackware: Slackware64 current
Kernel: 3.16.7
Desktop: KDE 4.14.2
Località: Matelica (MC)
Contatta:

Re: App Android per ChangeLog

Messaggio da IamSOMBER »

ZeroUno ha scritto:Unica pecca, quando apri l'app a seguito della notifica devi comunque premere su aggiorna per vedere il changelog
Includerò questa funzionalità prossimamente ;).

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: App Android per ChangeLog

Messaggio da ZeroUno »

comunque ieri mi sono dovuto rimangiare quello che ho detto (ma non ho avuto modo di scriverlo). Mi ha notificato gli stessi aggiornamente 3 volte e ha crashato una volta.
Col tempo mi sto accorgendo sempre più che avviene quando la connettività è scarsa.

Dico la mia esperienza (sicuramente scarsa) di programmatore. Mi è capitato recentemente di fare uno script (per pc) che fa esattamente la stessa cosa, ovvero fetchare il changelog e notificare gli aggiornamenti. E mi sono imbattuto negli stessi bug; non so se le cause sono le stesse e se le hai già calcolate, ma ti racconto le mie.

Il mio script scaricava il changelog con wget e lo salvava in locale (ovviamente). Al ciclo successiva riscaricava il changelog e faceva un diff. Ma non mi ero messo a fare la gestione delle eccezioni.
Finchè c'era la connettività tutto ok. Quando non c'era connettività wget rimaneva impallato; come conseguenza dovevo killare wget o aspettare un lungo timeout per farlo continuare.
Peggio è quando la connessione cade durante il wget; allora il changelog viene scaricato ma è parziale. Ovviamente il diff mostra differenze e quindi segnalava nuovi aggiornamenti.
Non mi sono messo a correggere il problema perchè mi interessava poco (ho giusto messo qualche pezza).
La soluzione migliore secondo me è scaricare sia il changelog.txt che il changelog.txt.asc ed effettuare la verifica di consistenza.
Se è venuta meno la connessione durante il download uno dei due file è corrotto; in questo caso si ignora il check e si aspetta il prossimo giro.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
IamSOMBER
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 228
Iscritto il: mar 8 nov 2005, 15:49
Nome Cognome: Mirko
Slackware: Slackware64 current
Kernel: 3.16.7
Desktop: KDE 4.14.2
Località: Matelica (MC)
Contatta:

Re: App Android per ChangeLog

Messaggio da IamSOMBER »

0.35 is out :D

- il tocco sulla segnalazione di aggiornamenti apre l'applicazione effettuando automaticamente il controllo per la arch interessata (grazie ZeroUno);

- è possibile scegliere il controllo degli aggiornamenti anche per il ramo stable, indipendemente dall' architettura (lo so che dovrebbe essere scontato...);

- piccola ma significativa ripulita del codice.

OT: Era qualche giorno oramai che avevo perso confidenza con questo codice e rimettendoci le mani mi stupisco a volte di quanto anche un minuscolo programma come questo nasconda tantissimo 'sporco' a livello di istruzioni ridondanti, variabili inutili ecc... che contribuiscono a creare confusione e malfunzionamenti. Ogni volta credo di aver sistemato abbastanza e la volta noto sempre qualcos'altro. Ovvio che in gran parte dipenda dalla mia profonda inesperienza... [-o<

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: App Android per ChangeLog

Messaggio da ilmich »

Ho preso da poco uno smartphone e sto iniziando a smanettarci un po'.. quindi il mio intervento è dato dalla mia esperienza da programmatore in generale e ancora poco in ambiente android
ZeroUno ha scritto:Col tempo mi sto accorgendo sempre più che avviene quando la connettività è scarsa.
ho aperto il sorgente e anche a me sembra una cosa del genere.
Infatti guardando la classe ConnectionService ho notato che nel metodo onLineVersion e ottieniDataFile le eccezioni di I/O non vengono scalate verso il meotodo chiamante.
Questo comporta, in molti casi, ad una cattiva gestione degli errori dato che per il metodo chiamante anche in questi casi è tutto ok. (suppongo che i vari crash siano eccezioni legate a file/risorse mancanti)
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
IamSOMBER
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 228
Iscritto il: mar 8 nov 2005, 15:49
Nome Cognome: Mirko
Slackware: Slackware64 current
Kernel: 3.16.7
Desktop: KDE 4.14.2
Località: Matelica (MC)
Contatta:

Re: App Android per ChangeLog

Messaggio da IamSOMBER »

Credo tu abbia ragione miklos :thumbright: . Adesso ho fatto alcuni cambiamenti che caricherò a breve, tra cui anche il bug fix a cui ti riferisci.

Avatar utente
IamSOMBER
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 228
Iscritto il: mar 8 nov 2005, 15:49
Nome Cognome: Mirko
Slackware: Slackware64 current
Kernel: 3.16.7
Desktop: KDE 4.14.2
Località: Matelica (MC)
Contatta:

Re: App Android per ChangeLog

Messaggio da IamSOMBER »

0.36 loaded!

- Fix del controllo in background per i changelog;
- fix per switch tra current/stable , per cui a volte in determinate situazioni il changelog scaricato non corrispondeva
al ramo indicato;
- aggiunto un menù di impostazioni accessibile con il tasto dei menù dalla prima schermata: per ora funziona solo la scelta
se far eseguire il controllo in background dei changelog;
- modificata icona di notifica.

Avatar utente
IamSOMBER
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 228
Iscritto il: mar 8 nov 2005, 15:49
Nome Cognome: Mirko
Slackware: Slackware64 current
Kernel: 3.16.7
Desktop: KDE 4.14.2
Località: Matelica (MC)
Contatta:

Re: App Android per ChangeLog

Messaggio da IamSOMBER »

0.37 is here!

- Aggiunto controllo in background delle multilib di AlienBob;
- completata la funzionalità delle impostazioni;
- ritoccate alcune icone;
- soliti alleggerimenti e ritocchi del codice nel (vano?) tentivo di renderla
più 'veloce' e stabile.

Non ho avuto tanto tempo per testarla, se mi fate sapere i problemi in cui incappate
cerco di risolverli, ok?
Siate più completi possibile, ciao a tutti ;)

PS: ho pensato di includere una funzione per cui per ogni post del forum è possibile
essere notificati in caso di aggiornamenti al post stesso, ad esempio nel caso in cui un
utente risponda ad un nostro intervento, che ne dite?

Rispondi