router all in one o apparecchi separati ?

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

router all in one o apparecchi separati ?

Messaggio da navajo »

Ragazzi volevo farvi partecipi di un discorso fra me e un amico, e nel frattempo volevo sapere una vostra opinione.
Questo amico si è appena sposato, e vorrebbe creare una rete domestica di un certo livello, e beato lui, ha pochi problemi di budget.
la questione è questa:
io sono per un apparecchio "all in one" per quanto riguarda la connettività, ovvero un modem router che faccia tutto. ce ne sono di ottimi, e se puoi spendere puoi scegliere.
Al limite poi, puoi mettere per casa dei ripetitori di segnale per il wifi
Lui invece, pur essendo piu giovane di me, è di una linea di pensiero vecchia maniera. Ovvero : modem + hub rj45+ access point, Perchè secondo lui, ha maggiore qualità e puo avere l access point dove vuole ecc. ecc.
Per me non ha senso avere tutti questi succhia corrente..
Voi che ne pensate ?
ps
io se vi ricordate, dopo averne parlato qui, ho preso un tplink 8970 e mi ci trovo alla grande... altro che netgear.
Voi che ne pensate ?

Avatar utente
Blallo
Packager
Packager
Messaggi: 3302
Iscritto il: ven 12 ott 2007, 11:37
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Località: Torino / Torremaggiore (FG)
Contatta:

Re: router all in one o apparecchi separati ?

Messaggio da Blallo »

Personalmente, un modem/router decente con almeno una wireless N (se non proprio AC) mi basterebbe e avanzerebbe.
Poi, se ha soldi da spendere e ha i muri spessi un metro (case molto vecchie con scarsa attitudine al wifi), mettere le borchie ethernet nei punti di interesse.

kobaiachi2
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 13
Iscritto il: gio 5 dic 2013, 22:14
Slackware: 14.0

Re: router all in one o apparecchi separati ?

Messaggio da kobaiachi2 »

se vuole modularita si prende un bel cisco 2821 che trova su ebay e poi gli mette le schede Hwic per l'adsl2, per il 3G e per il modulo wirless pernde dei cisco aironet 1041 che sono di basso prezzo e via ...

una volta che gli hai fatto vedere il conto fidati che prende la soluzione all in one .

a quuesto deve aggiungere poi il costo dello switch che a questo punto dovrebbe essere al meno un 2600

dafrasaga
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 182
Iscritto il: mar 8 set 2009, 11:39
Slackware: current
Località: Vinci -FI-

Re: router all in one o apparecchi separati ?

Messaggio da dafrasaga »

Ciao senti,
pure io ci ho pensato un pò...
dopo la delusione del router all-in-one del mio ISP ho acquistato un altro router di una ditta che doveva essere valido ma dopo circa due anni non ha funzionato più il WiFi.
Cosa ho fatto??
Allora:

- modem ADSL usato da 10 €
- switch non mi ricordo ma penso circa 25 €
- riesumato un vecchiAo PC P4 e messo su http://zeroshell.net/ 0 € (installabile anche su system boards come quelle di http://www.pcengines.ch/apu.htm)
- 2 AP wifi 50€

In più ho integrato con uno switch managed per VLAN (per gestire VLAn guest)

Ho così maggiore libertà sui singoli apparati che compongono la mia rete.

Avatar utente
tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1336
Iscritto il: ven 28 apr 2006, 14:40
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4
Località: Ancona

Re: router all in one o apparecchi separati ?

Messaggio da tgmx »

Io sono dell'idea che se non hai esigenze particolari a casa un all-in-one va piu' che bene.
Nel mio caso l'unica accortezza e' stata di prendere un dispositivo che mi consentisse di disattivre il WIFI con tasto fisico perche' quando non necessario preferisco non "irraggiare" casa... ma questo e' solo un mio pallino.

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: router all in one o apparecchi separati ?

Messaggio da navajo »

diciamo che se avessi un mini ufficio, magari assemblare potrebbe pure essere la situazione migliore, ma a casa,
dove paghi la corrente, dove magari già ci sono 1000 campi magnetici, dove ci sono i problemi del vil denaro, un ottimo all in one resta la scelta migliore.
IMHO ovviamente. questi apparati oramai hanno hardware di tutto rispetto.

Rispondi