Re: Comparazione file di due filesystem [RISOLTO]

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
sunreal
Master
Master
Messaggi: 1599
Iscritto il: dom 10 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.1
Desktop: kde
Località: P.P.P.

Re: Comparazione file di due filesystem [RISOLTO]

Messaggio da sunreal »

Ciao, cerco qualchecosa che non so se esista, e se si come si possa chiamare. Vi dico quello che mi serve, poi vediamo. In pratica avrei l' esigenza di confrontare due filesystem, per vedere se sono identici. Mi servirebbe qualcosa che faccia proprio un elenco file per file dei due filesystem o cartaceo o a video, in modo che io poi possa corregere, l'errore. Ora vi spiego perchè, alcuni mesi fa il mio HD esterno e morto (pace all' anima sua) e siccome avevo all' interno quasi un tera di dati familiari (video e foto) non potevo lasciarlo andare senza tentare un recupero, così mi sono rivolto ad una azienda specializzata che mi ha in pratica recuperato tutti i dati. Loro mi hanno mandato i file un un' altro HD esterno che io ho riversato nel nuovo nas che ho acquistato. Ora prima di formattare l' HD esterno volevo controllare se tutto era a posto e a farlo a mano mi ci vuole un mese. Spero mi possiate aiutare.
Ultima modifica di sunreal il mer 16 gen 2013, 12:03, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: Controllo filesystem

Messaggio da ZeroUno »

Curiosità.. quanto ti si sono presi per il recupero?

Comunque l'elenco lo fai con find

# cd /discosorgente
# find |sort > /tmp/listasorgente
# cd /directorydestinazione
# find |sort > /tmp/listadestinazione
# diff /tmp/listasorgente /tmp/listadestinazione

Ma perchè vuoi formattare il disco esterno?
Io direi di tenertelo in un cassetto come backup consolidato. Per i dati importanti come foto e video è consigliabile un doppio backup.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

sunreal
Master
Master
Messaggi: 1599
Iscritto il: dom 10 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.1
Desktop: kde
Località: P.P.P.

Re: Controllo filesystem

Messaggio da sunreal »

ZeroUno ha scritto:Curiosità.. quanto ti si sono presi per il recupero?
Spicciolo più spicciolo meno 1000 euro!!
ZeroUno ha scritto: Comunque l'elenco lo fai con find

# cd /discosorgente
# find |sort > /tmp/listasorgente
# cd /directorydestinazione
# find |sort > /tmp/listadestinazione
# diff /tmp/listasorgente /tmp/listadestinazione
Qui ho un problema, i dati sono criptati quando collego l' HD al PC devo avviare un programmino che si chiama:
Open Backup Container.bat che è un file Batch di Windows, quindi non credo io abbia la possibilità di aprirlo sotto linux.
ZeroUno ha scritto: Ma perchè vuoi formattare il disco esterno?
Io direi di tenertelo in un cassetto come backup consolidato. Per i dati importanti come foto e video è consigliabile un doppio backup.
Lo vorrei formattare perchè in pratica sarebbe la terza copia dei dati, in quanto nel nas ho due HD da tre tera in raid. Certo di sicuro cè solo la morte..... però spero possano bastare.

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: Controllo filesystem

Messaggio da ZeroUno »

sunreal ha scritto:Qui ho un problema, i dati sono criptati quando collego l' HD al PC devo avviare un programmino che si chiama:
Open Backup Container.bat che è un file Batch di Windows, quindi non credo io abbia la possibilità di aprirlo sotto linux.
In tal caso devi usare gli strumenti di windows, dipo "DIR /S".
Lo fai su entrambi, redirezioni su un file e da linux dai il diff.
Lo vorrei formattare perchè in pratica sarebbe la terza copia dei dati, in quanto nel nas ho due HD da tre tera in raid. Certo di sicuro cè solo la morte..... però spero possano bastare.
In tal caso ok, anche se personalmente non sono molto a favore di soluzioni di backup in raid sullo stesso storage. Piuttosto metterei due storage e faccio la copia manuale su entrambi e li metto in due cassetti diversi (oppure uno lo metto in un cassetto e uno lo lascio attaccato al pc; su quello connesso faccio backup frequenti e ogni tanto li consolido su quello nel cassetto). Lo reputo più sicuro e con uno spreco di spazio inferiore.
Comunque sono scelte personali. Sono sicuro che tanti approvano molto di più la soluzione in raid che hai scelto tu piuttosto che la replica casareccia che ho scelto io.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

sunreal
Master
Master
Messaggi: 1599
Iscritto il: dom 10 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.1
Desktop: kde
Località: P.P.P.

Re: Comparazione file di due filesystem [RISOLTO]

Messaggio da sunreal »

ZeroUno ha scritto:
sunreal ha scritto:Qui ho un problema, i dati sono criptati quando collego l' HD al PC devo avviare un programmino che si chiama:
Open Backup Container.bat che è un file Batch di Windows, quindi non credo io abbia la possibilità di aprirlo sotto linux.
In tal caso devi usare gli strumenti di windows, dipo "DIR /S".
Lo fai su entrambi, redirezioni su un file e da linux dai il diff.
FATTO!!!! Ho ho due bei file txt poi trasferiti su calc da scorrere di pari passo, GRAZIE!! (il comando comlpleto è dir /s > ""percorso del file da creare""\""nome del file"".txt
Lo vorrei formattare perchè in pratica sarebbe la terza copia dei dati, in quanto nel nas ho due HD da tre tera in raid. Certo di sicuro cè solo la morte..... però spero possano bastare.
In tal caso ok, anche se personalmente non sono molto a favore di soluzioni di backup in raid sullo stesso storage. Piuttosto metterei due storage e faccio la copia manuale su entrambi e li metto in due cassetti diversi (oppure uno lo metto in un cassetto e uno lo lascio attaccato al pc; su quello connesso faccio backup frequenti e ogni tanto li consolido su quello nel cassetto). Lo reputo più sicuro e con uno spreco di spazio inferiore.
Comunque sono scelte personali. Sono sicuro che tanti approvano molto di più la soluzione in raid che hai scelto tu piuttosto che la replica casareccia che ho scelto io.
Veramente quando ho acquistato il nas mi ero fatto la stessa domanda, poi conoscendomi so che non essendo io un tipo molto sistematico, col tempo avrei perso la "voglia" di fare continui backup. Per questo ho scelto il nas, anche se come dici tu rimane più sicuro. Grazie ancora.

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: Comparazione file di due filesystem [RISOLTO]

Messaggio da ZeroUno »

sunreal ha scritto:col tempo avrei perso la "voglia" di fare continui backup.
Qualcosa mi dice che dopo l'incidente che hai avuto recentemente con la paura di aver perso tutto e la spesa per il recupero, ci penserai due volte a perdere la voglia ;).

Personalmente non faccio backup frequenti perchè la maggior parte di quello che perdo potrebbe
1) essere poco importante
2) essere rigenerabile o scaricabile
3) posso accontentarmi di backup più datati
4) potrei averlo ridondato su altri pc
per esempio le foto (che è la cosa più importante insieme a poche altre cose) le scarico sempre su un paio di pc o tre a seconda dell'importanza e le lascio sulla macchinetta fotografica finchè la scheda non è piena (e dura parecchio di solito).
Ho rifatto il backup recentemente a causa della rottura del disco di backup, ma il precedente è stato al cambio di pc (tipo aprile)
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

sunreal
Master
Master
Messaggi: 1599
Iscritto il: dom 10 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.1
Desktop: kde
Località: P.P.P.

Re: Controllo filesystem

Messaggio da sunreal »

ZeroUno ha scritto:Curiosità.. quanto ti si sono presi per il recupero?

Comunque l'elenco lo fai con find

# cd /discosorgente
# find |sort > /tmp/listasorgente
# cd /directorydestinazione
# find |sort > /tmp/listadestinazione
# diff /tmp/listasorgente /tmp/listadestinazione

Ma perchè vuoi formattare il disco esterno?
Io direi di tenertelo in un cassetto come backup consolidato. Per i dati importanti come foto e video è consigliabile un doppio backup.
Ciao riesumo questo mio vecchio post per porre questa domanda:
è possibile fare in modo che nel file listasorgente oltre al nome dei file si possano aggiungere altre notizie sui singoli file, dimensione, ultima modifica, etc?
Ciao.

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: Re: Comparazione file di due filesystem [RISOLTO]

Messaggio da ZeroUno »

find -ls |cut -f2- -d" "
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

sunreal
Master
Master
Messaggi: 1599
Iscritto il: dom 10 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.1
Desktop: kde
Località: P.P.P.

Re: Re: Comparazione file di due filesystem [RISOLTO]

Messaggio da sunreal »

ZeroUno ha scritto:find -ls |cut -f2- -d" "
Grazie. Aggiungendo |sort > /tmp/listasorgente ho ottenuto quello che volevo.
Sarebbe possibile sapere cosa significano cut -f2- -d" " ?
Ciao e grazie ancora.

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: Comparazione file di due filesystem [RISOLTO]

Messaggio da ZeroUno »

Se lo lanci senza il cut nella prima colonna hai anche l'inode del file che di sicuro nell'altro filesystem è diverso.

Ma mi sono appena accorto di un bug.
usa questo

Codice: Seleziona tutto

find  -ls|sed -r 's/ *[0-9]+ *//'|sort -k 10
(il -k 10 serve per ordinare per filename; può essere utile)
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Rispondi