Il comune di Torino passa a Linux

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
brg
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 580
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:20
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE5
Località: Montecatini
Contatta:

Il comune di Torino passa a Linux

Messaggio da brg »

Secondo quanbto riportato da "la Repubblica", il comune di Torino ha deciso di convertire tutte le sue vecchie macchine WinXP a Ubuntu Linux. A gestire la transizione sarà il Consorzio per il Sistema Informativo della regione Piemonte. Passare ad una nuyova versione di Windows, secondo l'articolo, sarebbe costato 22 milioni di euro tra nuovi pc, nuove licenze software e nuovi contratti di assistenza. In dettaglio: http://torino.repubblica.it/cronaca/201 ... ref=HRLV-6 .

Mi chiedo ancora come mai non siano più comuni (scusate il gioco di parole) notizie di questo tipo, per i piccoli comuni con scarse esigenze informatiche passare a Linux sarebbe una bazzecola.

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Il comune di Torino passa a Linux

Messaggio da conraid »

Anni fa mi trovi a parlare con una ditta che gestisce i lettori di codici a barre, tessere magnetiche, etc... per una serie di piccoli comuni delle provincie di livorno, siena, pisa e grosseto. Ti parlo di una decina di anni fa, quindi ora potrebbero essere cambiate molte cose.
Questi avevano software solo per windows ed alla mia domanda "ma perché non fate qualcosa compatibile anche con linux che nella PA sarebbe migliore?" la risposta fu una cosa tipo "perché non ci conviene". Il problema è la mentalità liberista che ci ha annebbiato il cervello, meglio far pagare di più ai cittadini e/o diminuire le spese che non far guadagnare meno l'azionista di turno. Questa è la mentalità che guida ogni scelta, dal piccolo comune allo stato centrale. Se non era per la fine di XP nemmeno a Torino sarebbero passati a linux.
E per i piccoli comuni, che non hanno possibilità di avere uno staff informatico all'interno, diventa obbligo cercare ditte esterne, ed il panorama è questo. Senza una legge che obbliga al passaggio (che invertirebbe anche il "ci conviene") e/o senza uno staff informatico pubblico, la situazione non la vedo rosea per il futuro.

p.s.
pensa ai cd con lastre/tac/rmn che sono anch'essi compatibili solo con windows tanto per dirne una.

Avatar utente
Vito
Staff
Staff
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 5 dic 2006, 17:28
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Località: Monaco (DE)
Contatta:

Re: Il comune di Torino passa a Linux

Messaggio da Vito »

a Monaco sono passati da un bel po´ di tempo ad Ubuntu.
http://www.lffl.org/2013/12/monaco-di-b ... e-100.html
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: Il comune di Torino passa a Linux

Messaggio da lablinux »


pino
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 591
Iscritto il: ven 18 gen 2008, 15:34
Nome Cognome: Pino
Slackware: 14
Desktop: kde
Località: Torino

Re: Il comune di Torino passa a Linux

Messaggio da pino »

Io sono di Torino e, indirettamente, conoscendo un po il csi, a questa migrazione crederò quando sarà attuata.
Vedremo
Per il passaggio a linux nella pudblica amministrazione lo scoglio più grande, altre alle mazzette, sono i "tecnici" degli enti che non hanno le competenze e la voglia di imparare, quindi frenano qualsiasi cambiamento ed hanno più potere di quanto si creda.
In un comune vicino a Torino c'è una bella saletta con 5/6 computer con cui il pubblico può connettersi a internet uno di questi ha linux installato. Solo uno dei tecnici comunali, questo veramente un TECNICO, è in grado di metterci le mani, gli altri, per l'appunto, frenano.

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: Il comune di Torino passa a Linux

Messaggio da navajo »

pino ha scritto:Io sono di Torino e, indirettamente, conoscendo un po il csi, a questa migrazione crederò quando sarà attuata.
Vedremo
Per il passaggio a linux nella pudblica amministrazione lo scoglio più grande, altre alle mazzette, sono i "tecnici" degli enti che non hanno le competenze e la voglia di imparare, quindi frenano qualsiasi cambiamento ed hanno più potere di quanto si creda.
In un comune vicino a Torino c'è una bella saletta con 5/6 computer con cui il pubblico può connettersi a internet uno di questi ha linux installato. Solo uno dei tecnici comunali, questo veramente un TECNICO, è in grado di metterci le mani, gli altri, per l'appunto, frenano.
siamo in itaja..
appunto. la cecità anche delle amministrazioni, si vede anche in questo. Io amministrazione, TI PAGO a te tecnico, un corso di aggiornamento, TU lo devi fare e zitto.. altrimenti a casa.
a fronte di un piccolo investimento iniziale sulla formazione del personale, avrò in pochi anni un risparmio immenso.
Lobby, mazzette, favoritismi. Qui funziona tutto cosi..
amen .
Fortunati i giovani che possono emigrare.

Avatar utente
puzuma
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 482
Iscritto il: mar 4 lug 2006, 17:14
Nome Cognome: Stefano Salvador
Slackware: current
Kernel: 2.6.32.2
Desktop: KDE 4.4.0
Località: Udine
Contatta:

Re: Il comune di Torino passa a Linux

Messaggio da puzuma »

navajo ha scritto:siamo in itaja..
Concordo che non viviamo nel miglior paese del mondo (per usare un eufemismo) ma stiamo attenti perché questo tipo di argomenti sono proprio quelli che usa chi non ha voglia di innovarsi. Io lavoro nel pubblico e sarebbe per me molto più facile dire "tanto va tutto male e chi me lo fa fare a portare avanti progetti innovativi".

Per fortuna qualcosa di buono succede anche da noi, nel mio piccolo ho progettato e seguito lo sviluppo di un sistema software interamente basato su componenti OS (al lavoro uso linux e i server dove gira il tutto sono linux). Gran parte del lavoro è stato svolto in casa con risorse esterne e dove abbiamo avuto bisogno di appaltare a ditte esterne abbiamo messo a contratto che la licenza fosse OS e che i sorgenti rimanessero di proprietà della PA, in questo modo siamo riusciti a far lavorare piccole ditte del territorio mantenendo il know how all'interno della PA. Io sono l'ultima ruota del carro ma ho trovato dirigenti che mi hanno ascoltato e una legislazione finalmente favorevole. Non dico che funzioni tutto così o che sia stato facile ma ci sono tante realtà che lo fanno, del resto da qualche parte bisogna pur cominciare e limitarsi a ripetere che tanto siamo in Italia e tutto va male aiuta solo chi vuole fare il furbo.

Portando un esempio più importante che conosco indirettamente so che la Regione Toscana utilizza pesantemente software OS per la gestione dei dati territoriali e ha finanziato in modo importante lo sviluppo di software OS (QGIS, Geoserver, Spatialite), le modifiche poi sono finite per la maggior parte nei rami ufficiali dei rispettivi software.

Comunque non dimentichiamo che l'aspetto principale del software OS non è il risparmio, per gestire un'infrastruttura informatica complessa sono convinto che i soldi spesi siano poco diversi, ma l'assenza di vendor lock-in, la proprietà dei software e l'interoperabilità dei dati, tutti fattori fondamentali per avere un'amministrazione trasparente. Penso che come comunità OS dovremmo impegnarci a non dare troppo risalto al fattore risparmio in quanto è un argomento in parte falso ed è un campo in cui in realtà i vendor commerciali possono farci concorrenza spietata (vedi licenze educational regalate).

Un altro aspetto poco considerato IMHO è che i privati usano OS molto meno della stessa PA e questo è un problema grosso per creare un'ambiente favorevole alla sua espansione.
The quiet ones are the ones who change the world. The loud ones only take the credit.

Avatar utente
brg
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 580
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:20
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE5
Località: Montecatini
Contatta:

Re: Il comune di Torino passa a Linux

Messaggio da brg »

Vito ha scritto:a Monaco sono passati da un bel po´ di tempo ad Ubuntu.
http://www.lffl.org/2013/12/monaco-di-b ... e-100.html
Già, ma mi sorprendeva una mossa del genere da un grande comune italiano :)
puzuma ha scritto: Non dico che funzioni tutto così o che sia stato facile ma ci sono tante realtà che lo fanno, del resto da qualche parte bisogna pur cominciare e limitarsi a ripetere che tanto siamo in Italia e tutto va male aiuta solo chi vuole fare il furbo.
Sono completamente d'accordo su questo punto.
puzuma ha scritto: Comunque non dimentichiamo che l'aspetto principale del software OS non è il risparmio, per gestire un'infrastruttura informatica complessa sono convinto che i soldi spesi siano poco diversi, ma l'assenza di vendor lock-in, la proprietà dei software e l'interoperabilità dei dati, tutti fattori fondamentali per avere un'amministrazione trasparente. Penso che come comunità OS dovremmo impegnarci a non dare troppo risalto al fattore risparmio in quanto è un argomento in parte falso ed è un campo in cui in realtà i vendor commerciali possono farci concorrenza spietata (vedi licenze educational regalate).
Alla fine però credo che il risparmio ci sia, ovviamente a lungo termine, ma c'è. Quando puoi iniziare a rinnovare il parco macchine quando vuoi tu e non quando il fornitore decide che è arrivata una nuova versione del suo software incompatibile con quell'hardware, quando puoi iniziare a decidere quali formati usare per la condivisione dei documenti senza dover per forza passare da questo o quel prodotto, allora arrivano anche i risparmi e la possibilità di programmare i bilanci secondo i tuoi bisogni e non secondo quelli di qualche corporazione.
puzuma ha scritto:Un altro aspetto poco considerato IMHO è che i privati usano OS molto meno della stessa PA e questo è un problema grosso per creare un'ambiente favorevole alla sua espansione.
E quel che è peggio è che la piccola e media impresa, che dalle nostre parti impera, è quella più restia a fare questi passaggi. Hanno budget talmente risicati, che qualunque "scommessa" li spaventa: preferiscono continuare a fare quello che sanno di saper fare, finché non si estinguono.

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: Il comune di Torino passa a Linux

Messaggio da navajo »

Da mia moglie hanno ancora xp..
spero che gli vada in malora tutto in poco tempo..

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: Il comune di Torino passa a Linux

Messaggio da lablinux »

in pediatria a Rho ho visto xp.... brivido. Ho cercato di interagire con la (bravissima) dott.sa, ma nulla da fare, oltre la medicina il vuoto (e ci sta, mi chiedo chi gestisce la parte IT che fa).
[OT] Sarà stato il caso, ma il sistema interno (non credo dipendesse da xp) era andato in tilt, siamo tornati a casa (erano le 23 e 30) senza il foglio di "dimissione" che abbiamo recuperato il giorno dopo!!! [/OT]

Avatar utente
navajo
Staff
Staff
Messaggi: 3884
Iscritto il: gio 8 gen 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)
Località: Roma

Re: Il comune di Torino passa a Linux

Messaggio da navajo »

magari fanno girare applicazioni su windows server 2000 ahahahaa

Avatar utente
lablinux
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 27 nov 2008, 12:23
Desktop: Gnome
Distribuzione: Debian testing
Località: Rho

Re: Il comune di Torino passa a Linux

Messaggio da lablinux »

magari .... ci sta che anche il server sia xp :evil:

Avatar utente
brg
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 580
Iscritto il: sab 12 mar 2011, 14:20
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.117
Desktop: KDE5
Località: Montecatini
Contatta:

Re: Il comune di Torino passa a Linux

Messaggio da brg »

lablinux ha scritto:in pediatria a Rho ho visto xp.... brivido. Ho cercato di interagire con la (bravissima) dott.sa, ma nulla da fare, oltre la medicina il vuoto (e ci sta, mi chiedo chi gestisce la parte IT che fa).
Potrebbero essere gli stessi fornitori. Alcune apparecchiature mediche sono degli apparati sensoristici, attaccati ad una scheda di acquisizione, montata su un pc pseudo-embedded (di fatto un normale pc di fascia bassa incassato nell'apparecchio) con WinXp sopra ed il programma fatto 10 anni fa dalla ditta apposta per visualizzare i dati dei sensori. Il tutto viene venduto in blocco, compresa l'assistenza. La parte più onerosa nella progettazione di queste "macchine" è la certificazione, che per gli apparati medicali è obbligatoria.

pino
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 591
Iscritto il: ven 18 gen 2008, 15:34
Nome Cognome: Pino
Slackware: 14
Desktop: kde
Località: Torino

Re: Il comune di Torino passa a Linux

Messaggio da pino »

puzuma ha scritto:Comunque non dimentichiamo che l'aspetto principale del software OS non è il risparmio, per gestire un'infrastruttura informatica complessa sono convinto che i soldi spesi siano poco diversi, ma l'assenza di vendor lock-in, la proprietà dei software e l'interoperabilità dei dati, tutti fattori fondamentali per avere un'amministrazione trasparente. Penso che come comunità OS dovremmo impegnarci a non dare troppo risalto al fattore risparmio in quanto è un argomento in parte falso ed è un campo in cui in realtà i vendor commerciali possono farci concorrenza spietata (vedi licenze educational regalate).
Concordo sul fatto che questo è l'elemento più importante.
Ma posso assicurare che alla fine i vendor che magari regalano il software alla scuole fanno meno sconti di quello che pensavo alle pa. Alcuni comuni in provincia ed almeno un ASL di To sono passati ad usare Openoffice su windows solo per problemi di bilancio, ed ovviamente si ritrovano gli impiegati che si lamentano perchè l'icona non è più la stessa

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Il comune di Torino passa a Linux

Messaggio da Trotto@81 »

Queste sono scelte legate unicamente al portafoglio, presto o tardi torneranno a Windows.

Rispondi