Slackware 64 EFI dual boot con grub

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
rfringuello89
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 246
Iscritto il: sab 21 feb 2009, 18:47
Nome Cognome: Renato Fringuello
Slackware: 64 current
Kernel: 3.13.3
Desktop: kde 4.12.4 [Alien]

Slackware 64 EFI dual boot con grub

Messaggio da rfringuello89 »

Salve ragazzi, come da titolo stò cercando di mettere su un sistema dual boot Slackware64-current + windows 8. Entrambi sono già installati e funzionanti ma non riesco a creare una entry funzionante nel grub per windows8.1 .
E' possibile farlo con il grub presente sulla current o devo compilarlo a mano con opzioni particolari?
Ho creato una entry che però si lamenta in quanto non trova la partizione windows, essendo in /dev/sda5 ho usato (hd0, 4) .

Ho eseguito una configurazione di grub mettendo i file nella partizione EFI, etc..

Mentre prima il grub funzionava (e aveva soltanto slackware) ora non viene neanche più caricato all'avvio. (neanche selezionando di avviarlo!)
"When you know Slackware, you know Linux… when you know Red Hat, all you know is Red Hat."

Avatar utente
rfringuello89
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 246
Iscritto il: sab 21 feb 2009, 18:47
Nome Cognome: Renato Fringuello
Slackware: 64 current
Kernel: 3.13.3
Desktop: kde 4.12.4 [Alien]

Re: Slackware 64 EFI dual boot con grub

Messaggio da rfringuello89 »

Ho quasi risolto reinstallando, infatti durante l'installazione non era stato rilevato come sistema UEFI (non ho idea del perchè) mentre questa volta si, infatti mi è stato chiesto se volevo usare ELILO quindi ora il boot funziona bene ma non trovo il modo di aggiungere una entry per windows
"When you know Slackware, you know Linux… when you know Red Hat, all you know is Red Hat."

Avatar utente
tornadomig
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 579
Iscritto il: gio 30 set 2010, 15:17
Nome Cognome: Giorgio
Slackware: Current64 multilib
Kernel: -current
Desktop: Xfce

Re: Slackware 64 EFI dual boot con grub

Messaggio da tornadomig »

ciao! non ho windows in dual boot ma solo slackware da sola in uefi mode su pc desktop, graziaddio.
io ho usato grub e rEFInd su altlinux anziche' elilo e per gli ingressi al boot ho usato il comando efibootmgr dopo aver dato
# modprobe efivars
potrebbe funzionare anche per te? chiedo...
rm -rf / && rm -rf . && rm -rf *

Avatar utente
ScorpionIT
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 62
Iscritto il: mar 25 ago 2009, 13:32
Nome Cognome: Elia Devito
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: KDE 4.13.3

Re: Slackware 64 EFI dual boot con grub

Messaggio da ScorpionIT »

Secondo me ti conviene installare grub2

magari dai un'occhiata qua: http://docs.slackware.com/howtos:slackw ... d_hardware

Avatar utente
Eberoth
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 403
Iscritto il: lun 24 ago 2009, 9:22
Slackware: -current
Kernel: 3.13.6
Desktop: KDE4
Distribuzione: Slackel64

Re: Slackware 64 EFI dual boot con grub

Messaggio da Eberoth »

tornadomig ha scritto:ciao! non ho windows in dual boot ma solo slackware da sola in uefi mode su pc desktop, graziaddio.
io ho usato grub e rEFInd su alt
In realtà, se usi rEFInd non ti serve Grub(2). Da molte versioni a questa parte il kernel linux contiene il proprio bootloader efi. In pratica ti basta copiare bzimage in una directory della partizione UEFI e rinominarla: vmlinuz-$VERSION.efi ; se tiservono opzioni da passare al kernel al boot, le scrivi (stessa sintassi di lilo) in un file di testo, nella stessa directory, comosto da un solo rigo e chiamato linux.conf.
rEFInd troverà automaticamente la nuova immagine al prossimo boot.

In caso dovessi cambiare kernel, ti basterebbe sostituire vmlinux, senza dover aggiornare grub e simili. Se poi chiami la directory dove metti l'immagine del kernel "Slackware" rEFInd usa il logo della distribuzione come icona.

Ovviamente, usando rEFInd, per far partire windows non serve nient'altro visto che trova da solo il boot.efi.

Avatar utente
Paoletta
Staff
Staff
Messaggi: 3975
Iscritto il: lun 25 apr 2005, 0:00
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox
Località: Varese

Re: Slackware 64 EFI dual boot con grub

Messaggio da Paoletta »

mi associo a Eberoth... ho Win 8.1 e Slackware 14.1 in dual boot grazie a refind:
http://www.filewatcher.com/m/refind-bin ... 198-0.html

Avatar utente
tornadomig
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 579
Iscritto il: gio 30 set 2010, 15:17
Nome Cognome: Giorgio
Slackware: Current64 multilib
Kernel: -current
Desktop: Xfce

Re: Slackware 64 EFI dual boot con grub

Messaggio da tornadomig »

gentilissimi, vi ringrazio degli interventi. forse riesco a imparare dell' altro su questo uefi mode benedetto...una gran seccatura a parer mio voluto da...lasciamo stare... :doubt:

dato che nel mio piccolo sono un pò smanettone, provo sempre svariate distro per impratichirmi. ora sto su gentoo e slackware -current64. dato che scollego e ricollego di continuo gli hdd e ssd quindi le distro ruotano per mio vezzo e/o utilizzo, elilo non rimane nel boot uefi della mainboard. sparisce sempre...idem grub2. per scelta installo sempre grub2 su entrambe le distro.

anche con gentoo succede lo stesso quando scollego e ricollego i dischi. tengo sempre un cd di alt linux con rEFInd nel lettore dvdrom, accendo il pc desktop, entro nella distro quindi eseguo il boot, vado di modprobe efivars, do efibootmgr che mi rimette la voce della distro installata nel menù uefi.
#modprobe efivars
# efibootmgr -c -g -d /dev/sda -p 1 -w -L "Slackware" -l '\EFI\Slackware\grubx64.EFI'
al kernel upgrade di pat creo initrd e poi aggiorno grub. fatto :)
rm -rf / && rm -rf . && rm -rf *

Rispondi