Slackware 14.2

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Slackware 14.2

Messaggio da Trotto@81 »

Devi dotarti di un SSD se vuoi la velocità.

amevolley
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 70
Iscritto il: gio 16 nov 2006, 18:50
Località: bologna

Re: Slackware 14.2

Messaggio da amevolley »

Ho gia' l'SSD (EVO 840)...
permettimi comunque di dire che la velocita' non puo' essere un optional.. stiamo parlando di aprire una finestra e mostrare il contenuto di una directory!!!

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Slackware 14.2

Messaggio da Trotto@81 »

L'accelerazione OpenGL è attiva?

amevolley
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 70
Iscritto il: gio 16 nov 2006, 18:50
Località: bologna

Re: Slackware 14.2

Messaggio da amevolley »

Si certo:
GL_VERSION: 2.1 Mesa 9.1.7
GL_RENDERER: Mesa DRI Intel(R) Ironlake Mobile x86/MMX/SSE2
GL_VENDOR: Intel Open Source Technology Center
[...]
GL_SHADING_LANGUAGE_VERSION = 1.20
GLU_VERSION: 1.3
GLU_EXTENSIONS: GLU_EXT_nurbs_tessellator GLU_EXT_object_space_tess
GLUT_API_VERSION: 4
GLUT_XLIB_IMPLEMENTATION: 13

GlxGears mi da' 60fps.

stiamo parlando di un Core I3 (U 380 @ 1.33GHz) con 4Gb DDR3.
Ma la demo di Slack14.2 con Plasma l'ho provata su un portatile I5 piu' carrozzato, ed il risultato pratico e' uguale.

Mi stai dicendo che sulla tua macchina KDE4 e' scattante??

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Slackware 14.2

Messaggio da Trotto@81 »

Sulla mia sì, i7 920, 6 Gb di ram DD3 1600 MHz + SSD sata 3.0.

leocata
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 598
Iscritto il: mar 5 feb 2008, 22:25
Slackware: 13.1
Desktop: xfce 4.x
Località: Giarre(CT)
Contatta:

Re: Slackware 14.2

Messaggio da leocata »

Non considero kde dalla versione 4 così per dire...... ed uso slackware da sempre.

Avatar utente
ZeroUno
Staff
Staff
Messaggi: 5441
Iscritto il: ven 2 giu 2006, 14:52
Nome Cognome: Matteo Rossini
Slackware: current
Kernel: slack-current
Desktop: ktown-latest
Distribuzione: 01000000-current
Località: Roma / Castelli
Contatta:

Re: Slackware 14.2

Messaggio da ZeroUno »

Ho un computer non nuovissimo
Pentium(R) Dual-Core CPU E5300 @ 2.60GHz
2G ram 800MHz
disco sata 320G
sc.video integrata
e mi risponde discretamente.
dolphin me lo apre in meno di due secondi (non tanto meno), anche se ho dovuto disabilitare alcuni effetti 3d a causa della scheda video.
Packages finder: slakfinder.org | Slackpkg+, per aggiungere repository a slackpkg

Codice: Seleziona tutto

1011010 1100101 1110010 1101111 - 0100000 - 1010101 1101110 1101111

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Slackware 14.2

Messaggio da ponce »

amevolley ha scritto:Mi sono finalmente deciso a scaricare la ISO di current con plasma.
Tutto bello, ma io quello che non capisco e' come nel 2016 potrei utilizzare un SO che per aprire una directory con Dolphin ci mette non meno di 2 secondi.
Ho un portatile I5, esiste una macchina sulla quale avere una reattivita' istantanea o chiedo troppo?

Un paio di anni fa feci il passaggio da KDE3 a KDE4 e persi irrimediabilmente quella velocita' operativa che avevo precedentemente.
Mi pare la situazione di WindowsXP <-> Windows Vista di 10 anni fa...Microsoft pero' poi con Win7 aggiusto' il tiro!
Certo che ci sono Xfce ed altri DE piu' reattivi, ma sappiamo tutti che KDE e' il piu' completo come dotazione software e mi pare assurdo che arranchi con macchine recenti dotate di svariati Gb di RAM.

Sono perplesso.
ma i due secondi ce li mette solo la prima volta che si apre dolphin, vero? le volte successive non credo.
non e' che veda tutta questa differenza aprendo il file manager di windows...
tieni di conto che, a quello che scrivi, lo stai usando da una iso e quindi deve caricare tutto da un supporto dvd e non da un hard disk, i tempi di accesso sono sensibilmente diversi finche' la roba non e' in RAM.

comunque, se vuoi file manager piu' reattivi, come suggerisci te stesso, puoi anche usarne altri: non sei costretto ad usare kde/dolphin, puoi anche usare per esempio xfce/thunar, lxde/pcmanfm, ecc. e sei libero di usare le applicazioni di kde anche sotto questi altri ambienti grafici.

se poi il tuo e' uno sfogo nei confronti di kde non saprei proprio cosa rispondere: in questo caso forse sarebbe piu' efficace lamentarsi con gli sviluppatori di kde, noi disgraziatamente non possiamo fare molto...

amevolley
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 70
Iscritto il: gio 16 nov 2006, 18:50
Località: bologna

Re: Slackware 14.2

Messaggio da amevolley »

Un po' e' uno sfogo, un po' cerco confronto con altri utenti, ma dubito che il problema sia delle mie macchine.
Non ho comunque capito se da voi una Slack14.1 e' reattiva o meno nell'aprire finestre Dolphin o Konqueror (cioe' comparabile ad una Windows qualsiasi installato sulal stessa macchina).
Per rispondere alle tue osservazioni, non noto differenza (cioe' sono entrambi lenti) tra KDE4 sotto Slack14.1 installata su SSD e la iso Plasma che sto effettivamente testando da USB.
Anche la aperture successive alla prima sono lente, due secondi circa.
Se non ci sono altri interventi la chiudo qui, se scopro qualcosa magari apro un thread apposito!

rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Slackware 14.2

Messaggio da rik70 »

amevolley ha scritto:se da voi una Slack14.1 e' reattiva [..] comparabile ad una Windows qualsiasi installato sulla stessa macchina).
Affinché questa comparazione abbia un senso, prova a disabilitare il prefetch - o come si chiama - su win7, e vedrai che il comportamento diventa analogo se non addirittura peggio.

Per quanto riguarda la mia esperienza con kde5, ho notato notevoli miglioramenti su una macchina del 2007 (amd turion x2, 4 giga di ram, nvidia 8xxx mobile), ma parlo della versione archlinux (ma questo è insignificante). Addirittura applicazioni come firefox, vlc, smplayer/smtube "partono" nettamente prima rispetto a DE come xfce. Però di Dolphin non mi ricordo e non ho più l'hardware a portata di mano.

Avatar utente
boh
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1027
Iscritto il: ven 16 set 2005, 0:00
Slackware: 14.2 (x64)
Kernel: 4.4.111
Desktop: KDE 4.14.32
Località: Milano
Contatta:

Re: Slackware 14.2

Messaggio da boh »

amevolley ha scritto:Un po' e' uno sfogo, un po' cerco confronto con altri utenti, ma dubito che il problema sia delle mie macchine.
Non ho comunque capito se da voi una Slack14.1 e' reattiva o meno nell'aprire finestre Dolphin o Konqueror (cioe' comparabile ad una Windows qualsiasi installato sulal stessa macchina).
Per rispondere alle tue osservazioni, non noto differenza (cioe' sono entrambi lenti) tra KDE4 sotto Slack14.1 installata su SSD e la iso Plasma che sto effettivamente testando da USB.
Anche la aperture successive alla prima sono lente, due secondi circa.
Se non ci sono altri interventi la chiudo qui, se scopro qualcosa magari apro un thread apposito!
Slack 14.1 con SSD: non ci avevo mai fatto caso, ma dolphin ci mette da 1 a 2 secondi ad aprirsi. Direi quindi che è normale ;)
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde

Avatar utente
aschenaz
Staff
Staff
Messaggi: 4623
Iscritto il: mer 28 lug 2004, 0:00
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: Slackware 14.2

Messaggio da aschenaz »

Aprendo Dolphin (KDE 4.x) sotto current, ma da XFCE, ci metto meno di un secondo, anche alla prima apertura.
Thunar, invece, si apre in un istante! Ma preferisco usare Dolphin, anche per la comoda funzione di splitting...

Uso una work-station con processori Xeon, dischi SAS e 8 GB di ram; driver Nvidia.

Poi voglio provare ad aprirlo da KDE...

erio
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1354
Iscritto il: ven 9 ott 2009, 19:25
Slackware: 13.37
Kernel: 3.0.7
Desktop: kde

Re: Slackware 14.2

Messaggio da erio »

ok, l'hardware e' importante,ma penso che la differenza la faccia un kernel reattivo,la differenza si vede a occhio,tipo tra ssd e hard disk meccanici,imho

Avatar utente
conraid
Staff
Staff
Messaggi: 13630
Iscritto il: gio 14 lug 2005, 0:00
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Località: Livorno
Contatta:

Re: Slackware 14.2

Messaggio da conraid »

Comunque pulseaudio che riconosce le cuffie e regola i volumi di conseguenza è una ficata.

Avatar utente
Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3559
Iscritto il: sab 26 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Località: Monasterace M. (RC)
Contatta:

Re: Slackware 14.2

Messaggio da Trotto@81 »

conraid ha scritto:Comunque pulseaudio che riconosce le cuffie e regola i volumi di conseguenza è una ficata.
Concordo!!

Rispondi