Slackware e MTP, voi come fate?

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware64 postate qui. Non usate questo forum per argomenti che trattano la Slackware32 o generali... per quelli usate rispettivamente il forum Slackware e Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware64 usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware64, se l'argomento è Slackware32 o generale usate rispettivamente il forum Slackware o Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Slackware e MTP, voi come fate?

Messaggio da targzeta »

Fino a ieri avevo un vecchio cellulare android che potevo montare tranquillamente tramite il comando mount. Oggi invece ho un cellulare che usa solo i protocolli MTP e PTP, voi cosa usate?

Ho installato libmtp ma, sinceramente, non ci capisco troppo! C'è qualche applicativo GTK che si interfaccia con la libreria? Considerate che uso IceWM come windows manager e che quindi non ho nessun file manager a disposizione.

Grazie mille,
Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Slackware e MTP, voi come fate?

Messaggio da ilmich »

ciao...io nn uso interfacce grafiche ma questo

https://github.com/kiorky/jmtpfs

per montare il mio dispositivo su filesystem.
con tutti gli altri su Slackware ho sempre avuto problemi
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

idefix
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 238
Iscritto il: gio 19 giu 2008, 1:48
Nome Cognome: stefano
Slackware: slack64-15.0
Kernel: 5.16.10
Desktop: tde 14.0.11

Re: Slackware e MTP, voi come fate?

Messaggio da idefix »


rik70
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2489
Iscritto il: gio 10 mar 2011, 9:21
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.x-generic
Desktop: Sway
Distribuzione: Arch Linux

Re: Slackware e MTP, voi come fate?

Messaggio da rik70 »

A me MTP funziona senza problemi e uso Thunar. Penso che il mount lo faccia via gvfs.

Edit:
Ops... non avevo letto che non usi alcun file manager. Come non detto allora.
Ultima modifica di rik70 il ven 29 set 2017, 9:20, modificato 1 volta in totale.

gyrodeck
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 31
Iscritto il: ven 25 gen 2013, 19:08
Slackware: current
Kernel: 3.7.1
Desktop: kde

Re: Slackware e MTP, voi come fate?

Messaggio da gyrodeck »

Non so quanto ti possa aiutare, con kde 5 collego il cellulare,apro konqueror e nella stringa di ricerca digito mtp:/ e il cellulare è montato senza problemi. Ho anche due programmi che non uso :gmtp e mtpfs , gmtp è in modalità grafica,l'altro è in modalità testuale,non sono legati al kde. Credo di averli scaricati con sbopkg ma non ricordo comunque con google li trovi facilmente

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: Slackware e MTP, voi come fate?

Messaggio da targzeta »

Grazie mille per le risposte. Ho provato sia jmtp che gmtp ma senza grande successo. Il primo sembra montare correttamente il device ma appena faccio un ls dentro (Phone o Card) si blocca tutto. Il secondo non parte proprio.

Alla fine ho capito come usare mtp-sendfile o mtp-getfile (potevano farci anche un manuale) e per quello che serve a me, per ora va bene così.

Altra domanda, voi riuscite ad eseguire questi tool come utente normale? A me anche il semplice mtp-folders richiede i diritti di root per essere eseguito. Sapete in che gruppo devo mettere il mio utente?

Grazie ancora,
Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Avatar utente
ponce
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: mer 5 mar 2008, 16:45
Nome Cognome: Matteo Bernardini
Slackware: slackware64-current
Kernel: 6.6.16
Desktop: lxde
Località: Pisa
Contatta:

Re: Slackware e MTP, voi come fate?

Messaggio da ponce »

a suo tempo usavo delle regole di udev, tipo queste (occhio che devi personalizzarle per il tuo device)

https://wiki.archlinux.org/index.php/MTP#Media_players

ora (uso pcmanfm -dentro LXDE- con policykit e eudev) non ne ho piu' bisogno, magari per icewm sono ancora utili...

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Slackware e MTP, voi come fate?

Messaggio da ilmich »

targzeta ha scritto:Sapete in che gruppo devo mettere il mio utente?
Segui le istruzioni indicate da ponce nel caso in cui il tuo telefono non venga proprio riconosciuto. Infatti esiste la regola udev per l'mtp che riconosce il device usb e crea il device virtuale. Io per usare i tool da utente normale sono entrato nel file delle regole (lo trovi insieme agli altri ed ha un nome attinente all'mtp), ho individuato quella del mio smartphone e ho indicato 666 come modalita di accesso(brutale ma efficace). Non ricordo se esiste un gruppo ad-hoc, credo di aver fatto cosi' perchè non ne individuai nessuno.

EDIT: altra cosa.. non so se dipenda da jmtp o dal protocollo mtp in se.. comunque le operazioni su filesystem sono abbastanza lente.. se ad esempio fai un ls dentro la directory della fotocamera e come me ti ritrovi anche con 1000 foto passano minuti prima che il comando venga eseguito correttamente. infatti io oramai raramente uso questi tool, infatti è molto piu' rapido (da console) attivare la modalità debug del telefono (tramite le opzioni sviluppatore, non serve un telefono rootato o simili) e usare i tool opensource adb che ti consentono di fare la pull e la push direttamente su filesystem del telefono.
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
robbybby
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1223
Iscritto il: sab 16 dic 2006, 10:48
Slackware: 13.1 / 64 bit
Kernel: 3.3.x
Desktop: KDE 4.4.5
Località: Fra Trantor e Terminus

Re: Slackware e MTP, voi come fate?

Messaggio da robbybby »

Io ho installato un FTP server sul cellulare, così lo vedo tranquillamente in rete da qualunque client, compreso Midnight Commander.

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: Slackware e MTP, voi come fate?

Messaggio da targzeta »

Nel frattempo avevo già inserito nel mio file delle regole personali di udev (/etc/udev/rules.d/99-custom.rules) la seguente:

Codice: Seleziona tutto

SUBSYSTEM=="usb", ATTR{idVendor}=="04e8", ATTR{idProduct}=="6860", GROUP="disk"
è un samsung galaxy e idVerndor e idProduct l'ho trovato da dmesg stesso:

Codice: Seleziona tutto

[110840.180766] usb 1-1: New USB device found, idVendor=04e8, idProduct=6860
Così ora il device viene creato col gruppo "disk". Non so è quello corretto, ma a me piace vederlo così :D. Ho dato un

Codice: Seleziona tutto

udevadm control -R
ho staccato e reinserito il device ed ha funzionato alla grande:

Codice: Seleziona tutto

0 crw-rw-r-- 1 root disk 189, 26 ott  3 18:07 /dev/bus/usb/001/027
Un sacco di informazioni interessanti:
- policykit e eudev non li conoscevo neanche;
- adb ce l'ho ma non ho mai approfondito troppo;
- al server FTP non ci avevo proprio pensato!

Grazie mille a tutti,
Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

ilmich
Master
Master
Messaggi: 1645
Iscritto il: lun 16 lug 2007, 17:39
Slackware: 15.0 64bit
Kernel: 5.15.27
Desktop: kde
Località: Roma

Re: Slackware e MTP, voi come fate?

Messaggio da ilmich »

sono contento che abbia risolto =D>
comunque per dovere di cronaca adb è un tool opensource google che viene utilizzato per chi sviluppa su android (e io ogni tanto mi ci diletto quindi il mio telefono è attivo spesso in questa modalità) ed è un meccanismo client/server che consente di fare cose tipo installare app.. rimuoverle.. e passare file da e verso il telefono.
i comandi principali che uso (oltre a quelli per installare le mie app) sono

* pull recupera file e directory dal telefono
* push salva file e directory sul telefono
* shell attiva una mini shell linux loggandosi con l'utente non privilegiato di android (android è pur sempre un derivato di linux)

e sono molto piu' veloci nei trasferimenti rispetto al protocollo mtp. L'unico svantaggio è che non potendo navigare il filesystem (con tutti gli aiuti che ne derivano) bisogna conoscere a priori il percorso dei file di destinazione/sorgente.
Ad esempio un comandino che utilizzo spesso per il backup delle foto è il seguente (il mio smartphone non ha scheda sd esterna.. ma solo memoria interna)

Codice: Seleziona tutto

adb pull /sdcard/DCIM/
che scarica a velocità molto maggiore tutto le directory e sottocartelle presenti a quel percorso. Una volta fatto questo tramite file manager sul telefono rimuovo le directory appena copiate.

Se ti interessa approfondire su internet trovi tonnellate di guide e spiegazioni, l'unica cosa che già ti anticipo è che se vuoi provare il telefono attivato in modalità debug molti smartphone cambiano productId(ogni smartphone ha almeno una coppia di productId ad esso associati per distinguere il telefono in modalità classica o debug) quindi devi aggiornare le regole udev di conseguenza (pena l'utilizzo solo da utente root)

EDIT: il fatto che si debba fare il giochino delle regole udev su slackware potrebbe non essere necessario.. infatti il pacchetto libmtp (che in slackware è compreso nel set ufficiale) man mano che si aggiorna aggiunge regole udev ad-hoc per i telefoni dei brand piu' diffusi (fatto salvo la questione dei permessi che su slackware va comunque fatta). Il mio telefono ad esempio sulla 14.1 non era presente nel pacchetto ufficiale.. sulla 14.2 invece si.
#LiveSimple and #ProgramThings
https://github.com/ilmich
http://ilmich6502.it/

Avatar utente
targzeta
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 6629
Iscritto il: gio 3 nov 2005, 14:05
Nome Cognome: Emanuele Tomasi
Slackware: 64-current
Kernel: latest stable
Desktop: IceWM
Località: Carpignano Sal. (LE) <-> Pisa

Re: Slackware e MTP, voi come fate?

Messaggio da targzeta »

miklos ha scritto:...
EDIT: il fatto che si debba fare il giochino delle regole udev su slackware potrebbe non essere necessario.. infatti il pacchetto libmtp (che in slackware è compreso nel set ufficiale) man mano che si aggiorna aggiunge regole udev ad-hoc per i telefoni dei brand piu' diffusi (fatto salvo la questione dei permessi che su slackware va comunque fatta). Il mio telefono ad esempio sulla 14.1 non era presente nel pacchetto ufficiale.. sulla 14.2 invece si.
Sì, nel file:

Codice: Seleziona tutto

/lib/udev/rules.d/69-libmtp.rules
distribuito col pacchetto libmtp (che contiene anche i comandi mtp-*) c'è anche una regola per il mio device:

Codice: Seleziona tutto

ATTR{idVendor}=="04e8", ATTR{idProduct}=="6860", SYMLINK+="libmtp-%k", ENV{ID_MTP_DEVICE}="1", ENV{ID_MEDIA_PLAYER}="1"
ma crea solo il link simbolico, non setta nulla riguardo ai gruppi o al mode.

Emanuele
Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara -- Dalai Lama

Rispondi