Installazione VLC

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
SlackNewbie
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 154
Iscritto il: dom 30 dic 2012, 15:01

Installazione VLC

Messaggio da SlackNewbie »

Salve a tutti!!!
Sto cercando di installare il programma VLC dal repository non ufficiale Slakbuilds e ho iniziato quindi ad installarmi le varie dipendenze.Ad un certo punto sono arrivato ad installare una dipendenza il cui source download è di 400 mega e sono giè due volte che ricomincio da capo perchè sto delle ore col computer che lavora senza giungere al risultato.Insomma per farla breve il problema è nel fatto che il PC ci mette troppo tempo per installarmi la dipendenza e volevo chiedervi se questa cosa è normale oppure è un problema di PC (un vaio però non vi so dire le varie caratteristiche) o anche magari qualche passaggio che ho sbagliato nell'installazione.

SlackNewbie
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 154
Iscritto il: dom 30 dic 2012, 15:01

Re: Installazione VLC

Messaggio da SlackNewbie »

La dipendenza in questione è ''qt5''

Domanda:quando ho una serie di dipendenze da installare,come in questo caso,devo rispettare un ordine ben preciso nell'installarle?? E se una di queste dipendenze richiede l'installazione di altre dipendenze come faccio a saperlo (forse questa domanda l'avevo già posta...)?E una volta che so che una determinata dipendenza richiede l'installazione di un'altra dipendenza come faccio a sapere se l'ho gia installata magari perchè era richiesta da un altro programma che ho installato?
Scusate la scocciatura :D

Avatar utente
nyquist
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 269
Iscritto il: sab 2 ago 2008, 16:02
Nome Cognome: Cristiano Urban
Slackware: 14.2 multilib
Kernel: 4.4.240
Desktop: KDE
Località: Gonars (UD)
Contatta:

Re: Installazione VLC

Messaggio da nyquist »

Ciao, provo a risponderti brevemente.
SlackNewbie ha scritto: [...] il PC ci mette troppo tempo per installarmi la dipendenza e volevo chiedervi se questa cosa è normale oppure è un problema di PC (un vaio però non vi so dire le varie caratteristiche) o anche magari qualche passaggio che ho sbagliato nell'installazione.
Si, qt5 ci mette un bel po' per compilare :D.
SlackNewbie ha scritto: [...] quando ho una serie di dipendenze da installare,come in questo caso,devo rispettare un ordine ben preciso nell'installarle??
Si, diciamo che se lo fai a mano dovresti partire "dal basso e andare verso l'alto" fino al pacchetto principale (vlc nel tuo caso), detta in maniera semplice.
SlackNewbie ha scritto: [...] E se una di queste dipendenze richiede l'installazione di altre dipendenze come faccio a saperlo (forse questa domanda l'avevo già posta...)?
Su salckbuilds.org ti basta entrare nella pagina della dipendenza in questione e vedere quali sono le sue dipendenze.
SlackNewbie ha scritto: E una volta che so che una determinata dipendenza richiede l'installazione di un'altra dipendenza come faccio a sapere se l'ho gia installata magari perchè era richiesta da un altro programma che ho installato?
Sempre nel caso tu faccia tutto a mano, puoi usare il comando ls /var/log/packages | grep nome_pacchetto per vedere se è già installata sul tuo sistema.

Per quanto riguarda qt5, in alternativa, volendo, c'è il pacchetto precompilato di AlienBOB, visto che ora mi pare mantenga allineata la versione di qt5 con quella su slackbuilds.org.
Inoltre, sempre AlienBOB, fornisce una versione statica precompilata di vlc che mi pare non necessiti dell'installazione di dipendenze.

In generale, per la gestione dei pacchetti ti consiglio di usare qualche tool come sbopkg, sbotools o anche slackpkg+, così ti semplifichi la vita.
Nel mio caso specifico, uso sbotools per compilare e installare i pacchetti da slackbuilds.org, mentre uso slackpkg+ per installare pochi pacchetti precompilati che non voglio stare a compilare (ovviamente stando attento che i due set di pacchetti non interferiscano fra di loro).

SlackNewbie
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 154
Iscritto il: dom 30 dic 2012, 15:01

Re: Installazione VLC

Messaggio da SlackNewbie »

Salve!!!
Ciao nyquist e grazie per avermi risposto :)
L'ultima volta che ho provato a compilare il PC l'ho lasciato acceso per quasi mezza giornata.... :shock: senza ottenere nulla
Si, diciamo che se lo fai a mano dovresti partire "dal basso e andare verso l'alto" fino al pacchetto principale (vlc nel tuo caso), detta in maniera semplice.
Scusa la domanda banale ma siccome su slackbuilds le dipendenze vengono riportate una dopo l'altra senza per cosi dire una priorità,mi chiedevo se, nell'installarle posso farlo senza seguire un ordine preciso oppure no?
Gentilmente potresti dirmi come installare il pacchetto precompilato di AlienBOB e dove posso trovare i tool che mi hai consigliato??
Che differenza c'è tra questi tool??Tipo non capisco cosa vuoi dire quando hai scritto:
Nel mio caso specifico, uso sbotools per compilare e installare i pacchetti da slackbuilds.org, mentre uso slackpkg+ per installare pochi pacchetti precompilati che non voglio stare a compilare (ovviamente stando attento che i due set di pacchetti non interferiscano fra di loro)
Grazie ancora per l'attenzione!!

Avatar utente
nyquist
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 269
Iscritto il: sab 2 ago 2008, 16:02
Nome Cognome: Cristiano Urban
Slackware: 14.2 multilib
Kernel: 4.4.240
Desktop: KDE
Località: Gonars (UD)
Contatta:

Re: Installazione VLC

Messaggio da nyquist »

qt5 sta parecchio a compilare, a me è stato un pomeriggio intero una volta.
SlackNewbie ha scritto: Scusa la domanda banale ma siccome su slackbuilds le dipendenze vengono riportate una dopo l'altra senza per cosi dire una priorità,mi chiedevo se, nell'installarle posso farlo senza seguire un ordine preciso oppure no?
In generale mi sembra non ci sia un'ordine da seguire fra le dipendenze elencate. Tuttavia, in casi particolari, può accadere che venga richiesto di seguire un ordine (es. vedi I-Nex), ma dovrebbe essere specificato da qualche parte (per esempio nel README).
SlackNewbie ha scritto: Gentilmente potresti dirmi come installare il pacchetto precompilato di AlienBOB e dove posso trovare i tool che mi hai consigliato??
Che differenza c'è tra questi tool??Tipo non capisco cosa vuoi dire quando hai scritto:
nyquist ha scritto: Nel mio caso specifico, uso sbotools per compilare e installare i pacchetti da slackbuilds.org, mentre uso slackpkg+ per installare pochi pacchetti precompilati che non voglio stare a compilare (ovviamente stando attento che i due set di pacchetti non interferiscano fra di loro)
Per installare i pacchetti precompilati di AlienBOB puoi usare slackpkg+, un'estensione di slackpkg. Qui trovi un post interessante che ne spiega l'utilizzo. Nel caso di qt5 devi prima installare i pacchetti libxkbcommon, libwacom, libinput e OpenAL (che trovi sempre nel repository di AlienBOB). Per vlc, invece, non dovrebbero servire ulteriori dipendenze. La sintassi è slackpkg install nome_pacchetto.

Gli altri due tool invece sono sbopkg e sbotools, i quali operano a partire dai sorgenti e compilano e installano i pacchetti tramite gli slackbuilds gestendo le dipendenze. Nei link che ti ho messo trovi i tool e le loro features.

Quello che volevo dire con l'ultima frase è che nel mio caso specifico, utilizzo una gestione ibrida dei pacchetti, cioè non installo il software di terze parti solamente da una sorgente (es. slackbuilds.org), ma da repository diversi. Per la maggior parte dei pacchetti uso sbotools, per 2 o 3 pacchetti grossi che non voglio stare a compilare uso slackpkg+ che mi installa direttamente i precompilati (nel mio caso dal repository di AlienBOB).

SlackNewbie
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 154
Iscritto il: dom 30 dic 2012, 15:01

Re: Installazione VLC

Messaggio da SlackNewbie »

Salve!!!
Ciao niquist grazie per l'aiuto e anzi scusami se ti rispondo solo ora....
Sto proprio ora cercando di installare slackpkg+ , ma con questi tool è possibile installare e aggiornare qualsiai pacchetto??E l'intera slackware?
Quale tool mi consigli di usare tra quelli che mi hai suggerito?
Grazie ancora per l'aiuto :)

SlackNewbie
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 154
Iscritto il: dom 30 dic 2012, 15:01

Re: Installazione VLC

Messaggio da SlackNewbie »

Ah dimenticavo....ritornando al metodo seguito da me prima e cioè con l'installare il source download ecc. ecc. ,ogni volta che interrompo l'installazione della dipendenza qt5 e poi riprovo di nuovo con la sua installazione ,quest'ultima ricomincia sempre daccapo??
Scusami se ti pongo domande banali :oops:

SlackNewbie
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 154
Iscritto il: dom 30 dic 2012, 15:01

Re: Installazione VLC

Messaggio da SlackNewbie »

Ok già mi è sorto un problema.... :roll:
Quale versione devo installare di slackpkg+? Ce ne sono diverse versioni tutte con estensione txz.
Ma per installare slackpkg+ che procedimento devo seguire poi cioè basta che do da terminale il comando #installpkg 'nomepacchetto' ??

Avatar utente
nyquist
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 269
Iscritto il: sab 2 ago 2008, 16:02
Nome Cognome: Cristiano Urban
Slackware: 14.2 multilib
Kernel: 4.4.240
Desktop: KDE
Località: Gonars (UD)
Contatta:

Re: Installazione VLC

Messaggio da nyquist »

SlackNewbie ha scritto: Sto proprio ora cercando di installare slackpkg+ , ma con questi tool è possibile installare e aggiornare qualsiai pacchetto??E l'intera slackware?
slackpkg permette di mantenere aggiornato il sistema e di installare pacchetti ufficiali. Con l'estensione slackpkg+, hai la possibilità di installare pacchetti precompilati (binari) appartenenti anche a repository di terze parti.
SlackNewbie ha scritto: Quale tool mi consigli di usare tra quelli che mi hai suggerito?
Molto dipende dalle tue esigenze:
1) slackpkg+ agisce sui precompilati, mentre sbopkg e sbotools compilano e installano da sorgenti
2) Usando il primo risparmi tempo di compilazione, tuttavia devi affidarti a repository terzi non ufficiali
3) Usando gli altri due perdi più tempo perchè compili da sorgente, ma hai la garanzia di avere dietro slackbuilds.org che è praticamente una sorgente ufficiale.

Personalmente, per la maggior parte dei pacchetti di terze parti mi trovo molto bene con sbotools, che gestisce anche le dipendenze. Qui sul forum ci sono diverse persone che usano sbopkg, ma su questo tool lascio volentieri a loro la parola.
SlackNewbie ha scritto: [...] ritornando al metodo seguito da me prima e cioè con l'installare il source download ecc. ecc. ,ogni volta che interrompo l'installazione della dipendenza qt5 e poi riprovo di nuovo con la sua installazione ,quest'ultima ricomincia sempre daccapo??
Direi di si.
SlackNewbie ha scritto: Quale versione devo installare di slackpkg+? Ce ne sono diverse versioni tutte con estensione txz.
La più recente: slackpkg+-1.7.0-noarch-9mt.txz
SlackNewbie ha scritto: Ma per installare slackpkg+ che procedimento devo seguire poi cioè basta che do da terminale il comando #installpkg 'nomepacchetto' ??
Si, esatto. Da root dai il comando installpkg nome_pacchetto.estensione

SlackNewbie
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 154
Iscritto il: dom 30 dic 2012, 15:01

Re: Installazione VLC

Messaggio da SlackNewbie »

Salve !!
Ciao nyquist :) ho installato,come mi hai spiegato, slackpkg+ però,ora che procedimento dovrei seguire per installare vlc o un programma generico?? :oops:
Puoi gentilmente fornirmi un resoconto generico sul suo funzionamento??

Avatar utente
nyquist
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 269
Iscritto il: sab 2 ago 2008, 16:02
Nome Cognome: Cristiano Urban
Slackware: 14.2 multilib
Kernel: 4.4.240
Desktop: KDE
Località: Gonars (UD)
Contatta:

Re: Installazione VLC

Messaggio da nyquist »

Per installare un pacchetto utilizzando l'estensione slackpkg+ è sufficiente dare il comando

Codice: Seleziona tutto

slackpkg install nome_pacchetto
Non è presente la gestione automatica delle dipendenze, tuttavia alcuni repository di terze parti contengono metadati e quindi è più semplice sapere di quali dipendenze necessita un determinato pacchetto. Per visionare le dipendenze puoi usare il seguente comando

Codice: Seleziona tutto

slackpkg info nome_pacchetto | grep REQUIRED

Prima di procedere con i comandi descritti qui sopra assicurati di aver fatto quanto riportato qui di seguito:

1) Impostare un mirror per slackpkg (decommentando uno e un solo indirizzo nel file /etc/slackpkg/mirrors)
2) Blacklistare eventuali pacchetti, come ad esempio quelli relativi agli aggiornamenti del kernel (es. lasciare commentati solo kernel-firmware e kernel-headers all'interno del file /etc/slackpkg/blacklist, decommentare gli altri). Questa operazione evita che il pacchetto relativo al kernel in esecuzione venga sovrascritto da quello nuovo
3) Dopo aver installato slackpkg+ editare opportunamente il file di configurazione /etc/slackpkg/slackpkgplus.conf (una descrizione esaustiva dell'utilizzo di slackpkg+ te l'ho riportata in precedenza ed è questa qui)
4) Eseguire i comandi slackpkg update gpg e slackpkg update.

SlackNewbie
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 154
Iscritto il: dom 30 dic 2012, 15:01

Re: Installazione VLC

Messaggio da SlackNewbie »

Ciao nyquist :) grazie ancora per l'aiuto
Mi sono perso...ma quindi anche con slackpkg mi devo ricercare le dipendenze??
Cioè quindi tra tutti e tre i tool citati qual è quello che installa in automatico un pacchetto con le relative dipendenze?
Scusami ma ancora ho forti dubbi su questo argomento sui pacchetti,sorgenti ecc. :oops:

SlackNewbie
Linux 1.x
Linux 1.x
Messaggi: 154
Iscritto il: dom 30 dic 2012, 15:01

Re: Installazione VLC

Messaggio da SlackNewbie »

a proposito,qualcosina in italiano su questi tre tool stile slackware for dummies?

Avatar utente
nyquist
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 269
Iscritto il: sab 2 ago 2008, 16:02
Nome Cognome: Cristiano Urban
Slackware: 14.2 multilib
Kernel: 4.4.240
Desktop: KDE
Località: Gonars (UD)
Contatta:

Re: Installazione VLC

Messaggio da nyquist »

SlackNewbie ha scritto: Mi sono perso...ma quindi anche con slackpkg mi devo ricercare le dipendenze??
Si, anche se sei facilitato rispetto a fare tutto a mano.
SlackNewbie ha scritto: Cioè quindi tra tutti e tre i tool citati qual è quello che installa in automatico un pacchetto con le relative dipendenze?
sbotools.
SlackNewbie ha scritto: a proposito,qualcosina in italiano su questi tre tool stile slackware for dummies?
Sinceramente su questo punto non saprei consigliarti, nel senso che nella maggior parte dei casi la documentazione ufficiale è in inglese. Al limite puoi usare il traduttore.

Avatar utente
zoros
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1361
Iscritto il: lun 28 mag 2007, 22:51
Nome Cognome: Fabio`Zorba`
Slackware: 14.1
Kernel: 3.10.30-smp
Desktop: KDE-3.5(works!)
Località: Gorizia
Contatta:

Re: Installazione VLC

Messaggio da zoros »

Scusate,
non ho parole, la questione VLC e dipendenze, e altre "menate", va avanti da anni ... pensiamo solo a questo ... boh, non so cosa sta succedendo qui su slacky ... saluti
vorrei riavere le mie firme ...

Rispondi