Politica di slackware

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Ir0nFl4m3
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 204
Iscritto il: dom 28 set 2003, 0:00
Contatta:

Politica di slackware

Messaggio da Ir0nFl4m3 »

Ciao a tutti,
<BR>mi chiedevo se Slackware sia totalmente open source.
<BR>Nel senso,se io la installo su un pc in un negozio per far un server la devo comprare?
<BR>Grazie
<BR><br>

Tongiu
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 99
Iscritto il: mar 13 mag 2003, 0:00

Politica di slackware

Messaggio da Tongiu »

No visto che è liberamente scaricabile da internet.
<BR>Il fatto che sia open source significa che la puoi copiare, installare dove vuoi, distribuire etc ....
<BR>L´unica cosa che NON puoi fare è dire che l´hai sviluppata tu o appropriarti di parti di software per creare un software proprietario.
<BR>Sarebbe ora che nei negozi si vedessero in esposizione PC con Linux (in generale e slack in particolare) .
<BR>Tongiu<br>

Micio
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 36
Iscritto il: sab 14 giu 2003, 0:00

Politica di slackware

Messaggio da Micio »

Ai,
<BR>
<BR>Mi permetto di intervenire:)
<BR>
<BR>Slackware NON è totalmente GNU, ma è totalmente Opensource.
<BR>Come mentalità direi che si avvicina maggiormente a *BSD.
<BR>OpenSource, così come GPL NON significa GRATIS, Io posso benissimo metterla in vendita/farla pagare preinstallata ovunque, o masterizzarti il CD e venderlo.
<BR>
<BR>cheers,
<BR>
<BR>cat
<BR><br>

Ir0nFl4m3
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 204
Iscritto il: dom 28 set 2003, 0:00
Contatta:

Politica di slackware

Messaggio da Ir0nFl4m3 »

Quindi io non la posso mettere come server in un negozio..
<BR>Che stress...
<BR> :-( <br>

Avatar utente
Loris
Admin
Admin
Messaggi: 7730
Iscritto il: lun 31 mar 2003, 0:00
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Località: Gradisca D'Isonzo
Contatta:

Politica di slackware

Messaggio da Loris »

No fallo pure ma leggi bene le licenze dei vari strumenti che userai, trovi tutto in /usr/doc<br>
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

Micio
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 36
Iscritto il: sab 14 giu 2003, 0:00

Politica di slackware

Messaggio da Micio »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 06-10-2003 alle ore 15:20, Ir0nFl4m3 :
<BR>Quindi io non la posso mettere come server in un negozio..
<BR>Che stress...
<BR> :-( <br>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Ai,
<BR>
<BR>Qui c´e´ stato un misunderstanding.... è esattamente il contrario, puoi benissimo utilizzarla Dove vuoi a patto di permettere ai tuoi clienti/utilizzatori di raggiungere/ottenere i sorgenti (almeno della maggior parte dei pacchetti, Licenza GPL), Ciò che intendo dicendo che quel tipo di Licenze/permessi (che non stimo per nulla tra parentesi) non significano necessariamente GRATIS, è il fatto che se le installi/masterizzi/modifichi essendone in grado puoi benissimo farti pagare.
<BR>
<BR>cheers,
<BR>
<BR>cat
<BR><br>

Ir0nFl4m3
Linux 2.x
Linux 2.x
Messaggi: 204
Iscritto il: dom 28 set 2003, 0:00
Contatta:

Politica di slackware

Messaggio da Ir0nFl4m3 »

Ok mi posso far pagare,ma la slack che gli installo non la pago?
<BR>Posso benissimo installargliela dai cd che trovo sui mirrior?
<BR>^_^ <br>

Tongiu
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 99
Iscritto il: mar 13 mag 2003, 0:00

Politica di slackware

Messaggio da Tongiu »

Puoi installarla e farti pagare il lavoro fatto per l´installazione. Il servizio, il tuo lavoro, la consulenza per la scelta e la configurazione del software lo puoi (e lo devi) far pagare.
<BR>Ovviamente i cd li PUOI ma non è detto che li DEVI far pagare.
<BR>Tongiu<br>

LovelySick
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 15
Iscritto il: gio 18 mar 2004, 0:00

Politica di slackware

Messaggio da LovelySick »

Non voglio essere pignolo.. ma SlackWare non è soltanto Open Source, Slackware è una raccolta di Software Libero! la differenza è palese.. non è detto che un software open source rispetti le regole fondamentali del software libero (badate... libero.. non solo gratuito). Mi permetto di consigliare il sito di GNU, http://www.gnu.org , dove la differenza è espletata in modo molto chiaro.
<BR>
<BR>Richard Stallman wrote:
<BR>"We are talking about Software Libero, not about Open Source"
<BR>
<BR>Se vi sentisse RMS...<br>

Avatar utente
useless
Staff
Staff
Messaggi: 3896
Iscritto il: dom 12 ott 2003, 0:00
Località: A place where the streets have no name
Contatta:

Politica di slackware

Messaggio da useless »

ironflame: forse non hai colto l´apparente assurdità pienamente legale che tu puoi scaricare slackware (o qualsiasi programma GPL) e venderne una copia alla cifra che ti pare a chiunque, ammesso che lo trovi 8-), e ammesso che gli dai lo stesso diritto.
<BR>in sintesi col software libero puoi fare esattamente quello che vuoi, tranne una cosa, ossia impedire a qualcun altro di fare le stesse cose che ci fai tu.
<BR>
<BR>occhio solo che xò non tutto il software di slack è free (non vorrei dire una vakkata, ma tanto x fare un esempio mi pare che pine/pico non lo siano). questo non dovrebbe costituire un grosso problema comunque (dato che spesso i programmi non free sono distribuiti sotto licenza ancora + permissive della GPL, come la BSD), tuttal+ dovrai leggerti un po´ di licenze x capire bene la cosa ;-).<br>

Rispondi