che pc mi consigliate?

Usate questo forum per richieste di aiuto e consigli sull'hardware montato nelle vostre macchine con GNU/Linux Slackware.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

che pc mi consigliate?

Messaggio da Bart »

E' ormai giunto il momento di cambiare il pc che uso per linux. Non volevo spendere molto e mi stavo guardando in giro per eventuali offerte. Volevo chiedere un consiglio anche a voi. Ovviamente il pc installerà solo slackware quindi l'hardware è la cosa che mi preoccupa di più.
Ho visto che su essedi c'è un pc con preinstallato linux. Ecco il pc:
http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID ... 5&LST=_BB_
Che ne dite? Ne ho trovato un altro con le seguenti caratteristiche:

CASE ATX 450W 2 USB FRONTALI
MAINBOARD ASUS A7V8X-X RETAIL
CPU AMD SEMPRON 2800 SKT A
HARD DISK MAXTOR 80Gb 7200RPM 2MB
MEMORIA DDR 512Mb 400MHZ
SCHEDA GRAFICA NVIDIA GEFORCE MX4000 128Mb TV-OUT
MASTERIZZATORE DVD LG 4163 DUAL LAYER
LETTORE FLOPPY 3.5" - 1.44Mb
SCHEDA AUDIO INTEGRATA 6 CANALI
6 PORTE USB 2 FRONTALI
SCHEDA DI RETE INTEGRATA 10/100


Infine c'è questo:

COOLER MAST. Centurion5 Black Silv. MidT 350W RPWS
ABIT AV8 Ath.64 939 VIA K8T800 SATA GLan
AMD Athlon64 3000 + (Socket 939) + ventola
2 moduli DIMM 512 MB DDR 400Mhz (PC3200)
SAMSUNG SP0812C 80GB SATA 8MB 3 Years Warr.
Floppy disk drive 3.5" 1.44 MB
GIGABYTE FX5200 128Mb DDR TvOut DVI 8X
PIONEER DVR109 DVD±RW Black
sui 700 euro

Nel primo pc dovrei aggiungere anche una scheda di rete. Che voi sappiate c'è dell'hardware che possa darmi problemi? Il mio timore sono le schede madri soprattutto quella con la scheda video integrata. Cosa mi consigliate? Sinceramente ero orientato verso l'ultimo...che ne pensate?

Avatar utente
Luci0
Staff
Staff
Messaggi: 3591
Iscritto il: lun 27 giu 2005, 0:00
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Località: Forte dei Marmi
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

io preferisco Maxtor ai Samsung e LG a Pioneer

Avatar utente
Luci0
Staff
Staff
Messaggi: 3591
Iscritto il: lun 27 giu 2005, 0:00
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Località: Forte dei Marmi
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

a anche la prima MB sembra avere la LAN controlla i che il kernel li supporti.
In genere il SATA della Viatech viene supportato dopo riconpilazione del kernel...

Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Messaggio da Bart »

Si hai ragione, nella scheda madre del primo pc c'è pure la LAN.
Nei primi 2 pc l'harddisk è ata mentre nell'ultimo sata.
Il mio timore pià grande riguarda più che gli harddisk le schede madri. Come faccio a vedere se sono supportate?

Avatar utente
Luci0
Staff
Staff
Messaggi: 3591
Iscritto il: lun 27 giu 2005, 0:00
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Località: Forte dei Marmi
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

la A7VX-8X é ok ci sto scrivendo questo messaggio é un pò superata e se trovi un XP 3000+ sarebbe meglio ... L'altra non la conosco .. ma ho visto che qualche problema con il sata ci può essere ....

Avatar utente
legionario
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 603
Iscritto il: mer 8 dic 2004, 0:00
Località: Bergamo - Roma

Messaggio da legionario »

Se non hai particolari esigenze e vuoi il miglio rapporto qualita'/prezzo ti consiglio questo pc a 99 euro da essedi (con il contributo statale). Io ce l'ho da un paio di mesi e ne sono contentissimo, massima stabilita' e buone performance con la slack 10.1 . L'hardware e' tutto compatibile con linux, infatti lo danno con la mandrake preinstallata. L'ho fatto comprare anche ad altre persone e tutti si trovano benissimo. L'unica cosa che non ho configurato e' la scheda video Via Unichrome (per ora utilizzo il framebuffer), comunque non ci saranno problemi perche' esistono sia i drivers originali sul sito della Via sia quelli sourceforge, in entrambi i casi sono disponibili dettagliate istruzioni di installazione.
Ho dovuto solo aggiungere un masterizzatore e un altro banco di memoria...

http://www.essedi.it/news_det.htm?SID=&ID=963

Case H@L Silver MidiTower ATX con alim. ATX12V 400W
Scheda Madre ASUS A7V400MX VIAKM400 Fsb400 VGA+AGP8X ATA133
Processore AMD Sempron 2400+ (Socket A)+ventola
RAM 256 MB DDR 400MHz (PC3200)
Hard Disk Drive 40GB ATA133
Unità Floppy 3.5" 1.44 MB
Scheda Video integrata
Scheda Audio integrata
Unità ottica Lettore DVD-ROM 16x 48x EIDE
Modem 56K V92 interno PCI
Sistema Operativo Linux Mandriva 2005
Software Open Office

Saluti

Avatar utente
Luci0
Staff
Staff
Messaggi: 3591
Iscritto il: lun 27 giu 2005, 0:00
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Località: Forte dei Marmi
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Ma non hai messo su Slack ????

Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Messaggio da Bart »

legionario ha scritto:Se non hai particolari esigenze e vuoi il miglio rapporto qualita'/prezzo ti consiglio questo pc a 99 euro da essedi (con il contributo statale). Io ce l'ho da un paio di mesi e ne sono contentissimo, massima stabilita' e buone performance con la slack 10.1 . L'hardware e' tutto compatibile con linux, infatti lo danno con la mandrake preinstallata. L'ho fatto comprare anche ad altre persone e tutti si trovano benissimo. L'unica cosa che non ho configurato e' la scheda video Via Unichrome (per ora utilizzo il framebuffer), comunque non ci saranno problemi perche' esistono sia i drivers originali sul sito della Via sia quelli sourceforge, in entrambi i casi sono disponibili dettagliate istruzioni di installazione.
Ho dovuto solo aggiungere un masterizzatore e un altro banco di memoria...

http://www.essedi.it/news_det.htm?SID=&ID=963

Case H@L Silver MidiTower ATX con alim. ATX12V 400W
Scheda Madre ASUS A7V400MX VIAKM400 Fsb400 VGA+AGP8X ATA133
Processore AMD Sempron 2400+ (Socket A)+ventola
RAM 256 MB DDR 400MHz (PC3200)
Hard Disk Drive 40GB ATA133
Unità Floppy 3.5" 1.44 MB
Scheda Video integrata
Scheda Audio integrata
Unità ottica Lettore DVD-ROM 16x 48x EIDE
Modem 56K V92 interno PCI
Sistema Operativo Linux Mandriva 2005
Software Open Office

Saluti
Ma è ancora valida l'offerta?

Avatar utente
legionario
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 603
Iscritto il: mer 8 dic 2004, 0:00
Località: Bergamo - Roma

Messaggio da legionario »

La prima cosa che ho fatto e' togliere la mandrake e mettere slack 10.1 . L'offerta dipende unicamente dalla disponibilita' del contributo statale, comunque considera che due settimane fa l'ha preso un mio amico a Roma e che e' ancora pubblicizzata sul sito della essedi, per cui sicuramente e' ancora valida. Se dovessi trovare un negozio della essedi che non aderisce all'iniziativa vai a un altro punto vendita essedi, in quanto non tutti aderiscono ma un buon 90%. Personalmente ho trovato l'offerta in tutti negozi essedi.. Le condizioni per ottenere il contributo sono queste:

nella dichiarazione dei redditi dell'anno 2003 relativa all'anno 2002 non deve risultare un reddito superiore a 15.000 euro; puoi usufruirne anche se all'epoca eri disoccupato a condizione che non risultassi a carico di nessuno.

Se non sei sicuro del tuo reddito non c'e' nessun problema...basta che vai a un negozio essedi e gli comunichi i tuoi dati personali e il codice fiscale...loro controllano sul sito del ministero delle finanze per vedere in tempo reale se rientri tra coloro che ne hanno diritto...

Volendo, puoi anche prenderlo a nome di un'altra persona...:wink: e' sufficiente che porti alla essedi la fotocopia di un documento di quella persona e gli comunichi il suo codice fiscale...tutto qui!

Comunque il contributo statale lo si puo' richiedere non solo per questo pc ma per tutti quelli messi in vendita da essedi e da altri rivenditori che aderiscono all'iniziativa del governo..

Saluti

Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Messaggio da Bart »

Ho appena chiamato e mi hanno comunicato che l'offerta è scaduta ma che il pc è comunque presente... ovviamente senza contributo statale.

Avatar utente
legionario
Linux 3.x
Linux 3.x
Messaggi: 603
Iscritto il: mer 8 dic 2004, 0:00
Località: Bergamo - Roma

Messaggio da legionario »

Peccato... l'avranno terminata da poco l'offerta... hai provato a chiamare a un altro negozio essedi?

Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Messaggio da Bart »

legionario ha scritto:Peccato... l'avranno terminata da poco l'offerta... hai provato a chiamare a un altro negozio essedi?
No, ho chiamato solo un negozio che mi ha detto che l'offerta è scaduta. Altri negozi in zona non ne ho. Adesso comunque continuo a guardarmi in giro. Per ora l'fferta + vantaggiosa è quella.

Bart
Staff
Staff
Messaggi: 4249
Iscritto il: lun 9 ago 2004, 0:00
Località: Rimini

Messaggio da Bart »

Esistono dei siti per verificare eventuali incompatibilità hardware con linux???

Avatar utente
absinthe
Iper Master
Iper Master
Messaggi: 2354
Iscritto il: dom 15 mag 2005, 0:00
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Località: Prato
Contatta:

Messaggio da absinthe »

http://www.tldp.org/HOWTO/Hardware-HOWTO/

aggiornato al 12-luglio-2005 :)

Rispondi